Cultura e società

Krystyna Pyszková, chi è la nuova Miss Mondo 2024

La rappresentante della Repubblica Ceca, Krystyna Pyszková, è la nuova Miss Mondo 2024. Studentessa e modella, per la sua vittoria ha pronunciato un discorso sul "dono" di essere donna

Krystyna Pyszková, chi è la nuova Miss Mondo 2024

Ascolta ora: "Krystyna Pyszková, chi è la nuova Miss Mondo 2024"

Krystyna Pyszková, chi è la nuova Miss Mondo 2024

00:00 / 00:00
100 %

Ha battuto 111 bellezze agguerritissime, provenienti da tutto il mondo e alla fine ha vinto lei, Krystyna Pyszková, della Repubblica Ceca che, nella serata del 9 marzo al Jio World Convention Center di Mumbai, in India, è stata incoronata Miss Mondo 2024.

Chi è Krystyna

23 anni, ovviamente bellissima, Krystyna è una studentessa di legge ma anche una modella che ha portato sul palco queste sue due anime: "Essere incoronata Miss Mondo è un sogno che si avvera. Sono profondamente onorata di rappresentare il mio paese e i valori di 'bellezza con uno scopo' su una piattaforma global", ha detto Karoline Bielawska, Miss Mondo 2022, che le ha posato la corona sulla testa.

Nel suo discorso per la vittoria, Krystyna ha parlato dell'essere donna considerandolo "un dono", parlando anche dello stigma delle mestruazioni vissute ancora oggi come un tabù.

Le finaliste

Krystyna è arrivata in finale insieme a Yasmina Zeytoun del Libano, Aché Abrahams di Trinidad e Tobago e Lesego Chombo del Botswana diventate poi insieme all'inglese Jessica Gagen, le vincitrici continentali del concorso. Durante la serata Priyanka Chopra Jonas (Miss Mondo 2000), è apparsa con un messaggio di incoraggiamento essendo insieme ad Aishwarya Rai Bachchan (Miss Mondo 1994), le vincitrici indiane più famose.

Gli abiti, un omaggio all'India

Molte delle concorrenti sono salite sul palco con abiti molto particolari che hanno attirato l'attenzione del pubblico. Soprattutto la vincitrice ha indossato un vestito completamente ricoperto di paillettes. La scelta non è stata fatta a caso, visto che si è trattato di un omaggio all'India paese che ha ospitato la cerimonia dopo 28 anni.

L'abito è stato fatto a mano in collaborazione con il centro culturale Swadesh, che valorizza ogni forma d'artigianato indiano.

Commenti