Un gusto a tutta birra: complice il caldo anomalo e la gradazione alcolica di molti vini che bruciano il palato, i cultori del buono consumano sempre più birra artigianale. E hanno eletto Milano capitale italiana. Dopo il Salone della Birra del marzo scorso, Fieramilanocity, al padiglione 7 di Porta Eginardo, ospita da questa sera a domenica 13 maggio, la prima edizione del Milano Beer Festival, milanobeerfestival.it, una formula che ricalca quella di celebri festival europei come il britannico Gbbf (Londra, agosto) o il belga Zbf (Bruxelles, marzo).
LAssociazione degustatori birra, organizzatrice dellevento, sostiene di aver selezionato «le migliori birre artigianali sulla faccia della terra», ovvero più di 200 tipologie realizzate da una sessantina di birrifici tra Italia, Belgio - che, con la sua fantastica tradizione, fa la parte del leone -, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e Repubblica Ceca. Il tutto può essere assaggiato (rigorosamente alla spina) a un costo di 3 euro dingresso, 2 di caparra per un bicchiere serigrafato da 23 cl (che si può portare via) e, per ogni assaggio, da 1 a 3 euro a seconda di tipologia e gradazione. Chi vuole, alluscita può comprare nel beershop le etichette in bottiglia che sono piaciute di più.
Qualche nome per orientarsi? Quelle che hanno sbancato lultima edizione del Salone della Birra: tra le italiane, la Imperium Porter del Birrificio Svevo di Bari, la Momus, scotch ale del lucchese Bruton, la Vertigo dellOrso Verde di Busto Arsizio. Tra le straniere, labbazia Sint Gummarus Triple del belga Sint Jozef o la Bon Secours Brune, ale della Brasserie Caulier di Peruwelz, sempre Belgio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.