Dopo la stretta sulle misure antiterrorismo negli scali di tutto il mondo, la società di gestione di Fiumicino e Ciampino, Aeroporti di Roma, rinnova una serie di consigli al fine di agevolare i viaggiatori in partenza dagli scali della capitale. Prima di tutto, Adr suggerisce di arrivare in aeroporto con largo anticipo prima del volo, per raggiungere con calma luscita di imbarco. In particolare, per le destinazioni intercontinentali, si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalla compagnia aerea con cui si è scelto di viaggiare in merito ai tempi necessari per limbarco e, in ogni caso, di arrivare al check-in almeno due ore e mezza prima della partenza del proprio volo.
Quale che sia la destinazione, al check-in e al gate di imbarco è obbligatorio esibire un documento di identità in corso di validità. Non sono ammessi indosso e nel bagaglio a mano oggetti che possano costituire armi improprie (lime, forbici, mazze da golf) né sostanze infiammabili, velenose, tossiche o infettive. Per ridurre i tempi dei controlli è obbligatorio riporre nelle vaschette disponibili ai varchi di sicurezza: apparati elettrici-elettronici, giacche, casacche, oggetti metallici, orologi, portafogli, portamonete, chiavi, fibbie, eccetera. Tutte le apparecchiature elettriche o elettroniche vengono sottoposte al cosiddetto sniffer per il rilevamento di eventuali sostanze pericolose.
Per quanto riguarda il trasporto di fluidi e liquidi, la normativa limita, ma non vieta, la possibilità di portarli nel bagaglio a mano (profumi, creme, cosmetici). Possono essere portati nel bagaglio a mano liquidi per un totale di un litro (1000 ml), ma suddivisi in confezioni che non devono superare ciascuna i 100 ml e contenute in un busta di plastica trasparente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.