Soldi per 2 mesi? L'Inps: "Così pagheremo le pensioni"

Il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, fa il punto della situazione: "Abbiamo tutta la liquidità necessaria per le pensioni". Il calendario per ritirare l'assegno diviso per giorni e lettere

"Fino a maggio non c'è problema di liquidità". Erano bastate queste poche parole, in merito al futuro delle pensioni, per far scattare il campanello d'allarme nelle case di milioni di italiani. Anche perché la frase non apparteneva a un cittadino qualsiasi ma a Pasquale Tridico, niente meno che presidente dell'Inps.

Con uno stile comunicativo a metà strada tra il marchiano e l'avventato, Tridico aveva così descritto a Di Martedì la situazione di cassa dell'Istituto di previdenza sociale: "Abbiamo i soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Fino a maggio non c'è un problema di liquidità, anche perché possiamo accedere a un tesoretto che è il Fondo di tesoreria dello Stato. Immagino che ad aprile ci sarà un altro decreto che dovrà dire cosa succederà alla sospensione dei contributi".

Apriti cielo. Quel "fino a maggio", che messo così non lasciava presagire niente di buono, ha creato mille preoccupazioni tra i pensionati, terrorizzati per le possibili conseguenze economiche del nuovo coronavirus. A un certo punto la tensione era salita così tanto da costringere Tridico a rimediare alla fin troppa leggerezza mostrata. E così a Uno Mattina il top manager ha spiegato che “l'Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutti i bonus e le indennità previste dal decreto Cura Italia e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”.

Tridico aggiusta il tiro

Per spiegare nel dettaglio la situazione e fare chiarezza, Tridico ha poi rilasciato una lunga intervista al Sole 24 Ore. Innanzitutto, si legge, la delicata situazione venutasi a creare in Italia a causa del nuovo coronavirus non determinerà alcun problema di liquidità per il pagamento delle pensioni, così come di tutte le prestazioni assolte dall'Inps.

Il passaggio che più interessa ai pensionati è il seguente: “Inps ha tutta la liquidità necessaria per le pensioni. In ogni caso – spiega Tridico - può contare sui trasferimenti dello Stato. È bene dirlo in questo drammatico frangente per rassicurare il Paese. Il sistema di finanziamento a ripartizione, con i contributi versati che pagano le pensioni vigenti, è garantito in continuità dalla Tesoreria dello Stato anche quando c' è una sospensione temporanea delle contribuzioni”.

Le nuove modalità di ritiro

Non solo, il presidente dell'Inps ha aggiunto che “noi per fortuna non siamo nelle condizioni di chiedere anticipazioni perché per i prossimi mesi contiamo di avere cassa sufficiente".

Tridico ha quindi illustrato le nuove modalità di ritiro delle pensioni: "Domani anticipiamo la data per il ritiro delle pensioni di aprile ai pensionati con cognome che parte con lettera A o B, venerdì potranno incassare quelli con le lettere C e D, sabato 28 marzo E e K e così via. lo stesso meccanismo di anticipo lo garantiremo a fine aprile per le pensioni di maggio e a fine maggio per quelle di giugno come previsto dall' ordinanza della Protezione civile".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 26/03/2020 - 10:17

per allegerire la casse dell'inps,togliere le pensioni di ricongiungimento a chi per esempio,non ha mai versato in cent nelle casse dello stato? potrebbe essere un idea....kompagni permettendo

acam

Gio, 26/03/2020 - 10:34

la mia é un apensione di 260 euro... ... ... L'ANNO!

de barba rossano

Gio, 26/03/2020 - 10:45

comunque ho visto la mia pensione di aprile, non c'e' stato l' aumento minimo promesso e neanche gli arretrati da gennaio a marzo, tridico, come mai?

DRAGONI

Gio, 26/03/2020 - 10:59

TRIDICO SCELTO DALL'AZZECCA GARBUGLI! MA LO STATO DEVE FARE FRONTE AI DANNI DI GUERRA BATTERIOLOGICA CAUSATI DAL VIRUS CINESE ALL'INDUSTRIA NAZIONALE E STANTE IL DEBITO PUBBLICO ESISTENTE E L'ULTERIORE INDEBITAMENTO CHE DOVRA' FARE PER NON ENTRARE IN RECESSIONE E MANTENERE VITALI QUANTO PIU' POSSIBILI MEZZI DI PRODUZIONE DI BENI, CI ASSICURI CHE NON USERA' IL BANCOMAT DEI PENSIONATI INVECE DI TRASFERIRE SOLDI CHE NON HA NELLA CASSE DELL'INPS? MA VA LA'.

jaguar

Gio, 26/03/2020 - 11:31

Ho verificato, pensione di aprile aumento di 60 centesimi, ma non si vergognano?

CARLOBERGAMO50

Gio, 26/03/2020 - 11:34

Egregio Presidente Tridico, precisi bene che i pagamenti anticipati delle pensioni di aprile e mesi a venire sono si anticipati di pochi giorni ma solo ed esclusivamente per quelli che incassano la pensione alle Poste. Una precisazione a riguardo e' dovuta non si vanti di comunicazioni in parte fuorvianti e false e che non precisano i dettagli.

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 11:45

Di barba, bisogna vedere che importo ha la Sua pensione.

flip

Gio, 26/03/2020 - 11:46

chi ha il c/c dovrebbe poter continuare ad usarlo nei limiti della disponibilità della propria pensione e del saldo del c/c. Poi l' inps accrediterà la pensione. senza addebiti di interessi passivi. esempio; la tua pensione è 1000 EURO ED HAI UNA SALDO sul c/c DI 200 EURO? PUOI UTILIZZATE SENZA INTERESSI SINO MA 1200 EURO.

bac42

Gio, 26/03/2020 - 11:51

L'INPS deve essere un istituto di previdenza,non di assistenza,pertanto le pensioni sociali devono essere a carico della fiscalità generale e non pagate con i contributi di chi lavora o ha lavorato.Poi lo scandaloso ricongiungimento deve essere subito eliminato .

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 26/03/2020 - 11:55

Sarebbe interessante conoscere il nome del politico che ha nominato questo personaggio all'Inps. Giusto per ricordarselo alle prossime elezioni

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 26/03/2020 - 12:23

Le pagheranno con derrate di patate? Maledetti cialtroni.

necken

Gio, 26/03/2020 - 13:18

ulteriore conferma di quanto tecnicamente sbagliate sono state quota 100 e reddito di cittadinanza l'INPS regge solo se vengono pagati i contributi di chi lavora altrimenti dovremo indebitarci per pagare le pensioni meno male che abbiamo avuto la legge Fornero anche se è stata annaquata succevvivamente dai vari governi che si sono succeduti

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 13:40

ora vanno recuperati i miliardi buttati via in redditi nullafacenza e quota cento! governo gialloverde RIDICOLO!

florio

Gio, 26/03/2020 - 13:51

@bernardo47, correggiamo; governo giallorosso RIDICOLO!

ziobeppe1951

Gio, 26/03/2020 - 13:52

Bernardo...13.40... vorrai dire, grazie sgoverno GIALLOROSSO...dato che non gli passa neanche per l’anticamera del cervelletto di abolirlo...forse perché hanno paura di perdere voti?

Henzine

Gio, 26/03/2020 - 14:27

Prima lanciano il “sasso poi correggono il tiro” che dire, speriamo in bene. Salve

flip

Gio, 26/03/2020 - 14:48

Non ho avuto risposta alla mia domanda che ripeto: I mutui ed i prestiti concessi ai propri assistiti dall' EX INPDAI (ente di assistenza dei dipendenti pubblici) poi confluita nell' INPS), somnp stati tutti recuperati?? o ci somo insolvenze?????

antonpaco

Gio, 26/03/2020 - 15:10

Non capisco, si fa del tutto per terrorizzare e mettere ansia alle persone,chi ci guadagna? Prima la chiusura dei supermercati, poi smentita, poi lo sciopero della benzina, smentito, ora il pagamento delle pensioni. Chi puo' avere interesse a distruggere l'italia e creare una guerra civile nel paese. Perche' queste cose accadono sempre e solo da noi? Possibile che non abbiamo nessun valore? Neanche un pensiero per i nostri figli?

Happy1937

Gio, 26/03/2020 - 15:37

Grande Tridico! Ieri annunciava di avere disponibilità per pagare le pensioni solo fino a Maggio. Oggi invece asserisce miracolosamente di non avere problemi di liquidità. Se non ci levano di torno questa massa di disgraziati non ci sarà alcuna speranza di sopravvivenza.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 26/03/2020 - 16:09

Era in attivo di miliardi e sono riusciti regalando a pioggia con varie assistenze a mandarla quasi a ramengo. Ora 600 euro per la baby sitter, non so chi paga, ma vi sembra giusto? In Campania anche lì non si sa chi paga, 3 ospedali in più, che quando saranno finite (forse) queste opere saranno in mano ai vandali come molte altre. Ma lo sanno che in meridione tutto quello che fanno è un fallimento? Pochissimi casi in altItalia.

flip

Gio, 26/03/2020 - 16:15

Oggi, 26/06/2020 ho già la pensione sul c/c Ring5rzio l' INPS

flip

Gio, 26/03/2020 - 16:22

Inps .non esgerare con la data dell'anticipo. Qualcuno potrebbe esagerre con la soesa e poi non arriva a fine meAE. Comunque grazie Dai sicurezza ai pensionati!

flip

Gio, 26/03/2020 - 16:26

ACAM. SE PRENDI UNA PENSIONE DI 260 EURO ANNO, C'è UN MOTIVO... tuo"

de barba rossano

Gio, 26/03/2020 - 16:36

bernardo47 importo sempre uguale da un anno. 1800 euro lordi al mese.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Gio, 26/03/2020 - 16:45

Stiamo tutti in quarantena per salvare gli anziani. Stiamo devastando l'economia per salvare gli anziani. Speriamo ahce dopo gli anziani più ricchi non si lamentino troppo se non possiamo rivalutargli al pensione al 100% dell'inflazione

gjallahorn

Gio, 26/03/2020 - 17:27

Tridico raccoglie gli sputi e le minacce degli italiani, che invece andrebbero rimandate a quei "cacicchi" del politicamente corretto che da oltre quarant' anni hanno succhiato soldi all' INPS con l' assoluta certezza che promettendo la luna, avrebbero campato bene con il lauto stipendio da parlamentare e con la conseguente scandalosa pensione contributiva. L' INPS ha foraggiato tutti, dai cassaintegrati ai migranti. Le famose pensioni di reversibilità date ai migranti dopo soli cinque anni di residenza in Itlaia, le pensioni di reversibilità regalate invece di creare due binari con assistenza adebito delle tasse e previdenza a scomputo di quanto accantonato, tutto è caduto nell' oblio. Abbiamo intere famiglie che campano con la pensione del nonno, cosa gli si racconta adesso? La novella serale di Conte per andare a letto con gli incubi e svegliarsi al mattino con i provvedimenti studiati da Casalino e Taverna, in teleconferenza con Zingaretti, ancora con lo spritz alla mano?

Caiofabius

Gio, 26/03/2020 - 17:47

Presidente Mattarella La supplico ormai da povero pensionato , chiami Draghi o saremo spacciati !!!

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 18:04

abrogare redditi nullafacenza truffaldini, rismodulando la norma e rivedendo pure quota cento che penalizza chi la chieda e non smonta proprio nulla! Salvini e di maio, due grandi cialtroni gialloverdi, come e piu' di renzi! Si vergognino!hanno dilapidato miliardi su miliardi che potevano essere usati per la sanita'.......

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 18:17

caiofabius, se venisse draghi.....lei pagherebbe un pedaggio salatissimo! non lo sa? come tutti i nostri anziani.Meglio che draghi parli e basta.

Europ

Gio, 26/03/2020 - 18:33

Il sistema pensionistico italiano è l'eterna lotta per la sopravvivenza di NULLA FACENDI contro NULLA AVENTI. Con i risparmi previdenziali guadagnati dai lavoratori, sono pagati impiegati statali inutile, politici corrotti e persone che non hanno mai versato un contributo. Questo spreco sarebbe più corretto da pagare dalle tasse….e non da un furto agli lavoratori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/03/2020 - 19:15

@bernardo47 - se non ti fa rabbia, ha uno stipendio inferiore a quelli che governano ora. Prenditela con loro.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 26/03/2020 - 19:16

@bernardo47 - sono pronto a scommettere che farà meglio di Prodi e / o Monti, che erano in situazioni di molto migliori. M a tanto vo icomunsiti direte che fa sempre male, anche quando non è vero. Il vostro odio supera anche voi stessi.

florio

Gio, 26/03/2020 - 19:23

@bernardo47, Quotacento cuba 4.800 milioni, e manda in pensione con 62 anni e 38 di contributi, non mi sembrano pochi, o lei è uno di quelli che preferisce lavorare fino a 67 anni con 43 di contributi. Gli 80 euro di Renzi, paghetta a chi già lavora, cubano 10 milioni soldi dei contribuenti come lei, chi è più cialtrone.

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 19:24

leonida 55 mi sei simpatico,ma sei fissato con i comunisti. Svegliati bimbo! il muro e' caduto 30 anni fa! e io vengo proprio dall'altra parrocchia se vuoi proprio saperlo e quella ideologia la ho fermamente combattuta nelle sedi competenti per decenni. Quindi semmai comunista sarai tu!

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 19:33

florio, quota cento gialloverde, cuba miliardi su miliardi, come pure reddito di nullafacenza spesso truffaldino e chi chieda quota cento con 62 anni di eta' e 38 di contributi, perde oltre il 25% della pensione a regime. Quindi, Lei andrebbe in pensione con quella decurtazione e senza poi poter ne' farsi riassumere, ne' avere redditi autonomi oltre 8000 euro lordi annui? su una pensione media di 1500 euro netti, il 25 % sa a quanto ammonta mensilmente e per tutta la restante vita? faccia due conti e mi sappia dire.

florio

Gio, 26/03/2020 - 19:47

Ma quale 25% non diciamo cose inesatte, s'informi bene conosco persone che sono andate con quotacento e hanno perso si e no 100 euro sulla pensione. il 25% è la classica bufala dei sinistri, se c'è qualcuno che legge ed è andato in pensione con quotacento confermi al sig. bernardo47. Lei condivide gli 80 euro di Renzi naturalmente quelli si che sono uno schaiffo a chi non ha un lavoro e costano ai contribuenti 10milioni l'anno!

bernardo47

Gio, 26/03/2020 - 19:59

florio confermo,con 38 e 62, perdi il 25% e oltre! fidati purtroppo!

acam

Sab, 28/03/2020 - 13:02

flip Gio, 26/03/2020 - 16:26 ACAM. SE PRENDI UNA PENSIONE DI 260 EURO ANNO, C'è UN MOTIVO... tuo" non ho sepre modo di risponere subito forse sei un funzionario INPS io volevo solo mettere in evidenza che é sostanzialmente ixxxxxxxe emetter un apensione il cui costo di erogazine é presumibilmente superione a vlaore erogato, oltre tutto io questa pensione l'ho percepita una sola volta nella mia vita perché incassarla in svizzea quanco arrivava l'assegno costava un monte di soldi... poi il tutto fu trasferito ad un'organizzazione inglese e io i soldi non l'ho ricevuti più ma ricevo sempre ilo foglio di esistenza in vita da far vidimare al mio comune di residenza, debbo rispondere perché in caso dovessi tornare in italia non avrei piu l'ottima assistenza sanitaria di qui. io ho quasi tremila euro di pensione dopo avere lavorato da queste parti solo quindici anni per fortuna non ho bisogno dell'italia...