Fiera Milano

Moda calzature, cresce l'export in Germania

In aumento i visitatori professionali (+17%) e gli espositori (+ 6,7%) a "Moda Made in Italy" organizzato da Assocalzaturifici al Moc di Monaco di Baviera. Prossimo appuntamento il 9 settembre 2016 con un'edizione completamente rinnovata

Moda calzature, cresce l'export in Germania

Ha chiuso con oltre 1500 ingressi unici l’evento Moda Made in Italy organizzato da Assocalzaturifici in scena dal 13 al 15 marzo al Moc di Monaco di Baviera con la presenza di oltre 330 brand internazionali che hanno presentato le ultime novità ai compratori di un mercato chiave per l’export del nostro Paese. Una manifestazione internazionale che intercetta tutte le fasce della produzione calzaturiera.

La Germania è il terzo mercato mondiale per le esportazioni delle calzature italiane dopo Francia e Stati Uniti, con più di 32 milioni di paia venduti ogni anno e nei primi dieci mesi del 2015 ha registrato un incremento del 4,8% in quantità e dello 0,9% in valore.

"I risultati positivi della manifestazione, cresciuta sia in termini di visitatori, il 17% rispetto a marzo 2015, sia in termini di espositori, con il 6,4% di aziende in più, mostra l’utilità di eventi come questo, in grado di mettere in contatto i buyer dei mercati più sensibili con le aziende di riferimento per la qualità italiana – commenta Giovanna Ceolini, vicepresidente di Assocalzaturifici –. La Germania continua a rappresentare un mercato di riferimento per l’Italia, anche se in questo momento si nota ancora una certa cautela negli ordini".

Questa edizione di Moda Made in Italy si è confermata strategica rispetto al calendario fieristico internazionale del settore. Molti infatti i compratori provenienti da Germania, Austria, Svizzera e Nord Europa e tanti i buyer selezionati portati in fiera direttamente da Assocalzaturifici, che ha supportato le aziende in ogni fase organizzativa.

Prossimo appuntamento il 9 settembre 2016 con la nuova edizione di Moda Made in Italy che si presenterà con un format espositivo rinnovato e in linea con i trend del settore moda.

Dopo il restyling di theMicam (la manifestazione internazionale del comparto calzaturiero che si svolgerà nei padiglioni di Fiera Milano dal 3 al 6 settembre), anche Moda Made in Italy si rinnoverà per rispondere alle esigenze delle imprese, sempre in continua evoluzione.

Commenti