Cultura e Spettacoli

Premiata Alessia Berlusconi: la Contessa del vino

La cantina "La Contessa" si aggiudica due premi per l'eccellenza del vino e l'innovazione della bottiglia 9.9. Alessia Berlusconi racconta come è nata l'idea

Premiata Alessia Berlusconi: la Contessa del vino

"La mia cantina, La Contessa, è quasi tutta abitata da donne, le donne nel mondo del vino hanno tanto da dire, hanno una marcia in più!". Parola di Alessia Berlusconi, che racconta come il connubio donne-vini sia sempre più forte e alla ricerca di continue evoluzioni. Proprio per la sua innovazione e per l'eccellenza del suo vino è stata premiata durante la serata di gala "I Migliori vini d'Italia" nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Il primo riconoscimento le è stato consegnato per il suo vino rosso denominato 9.9, marzemino in purezza a bassa gradazione, giudicato da Luca Maroni, analista sensoriale autore dell'Annuario dei migliori vini italiani, il 3° miglior vino della Lombardia con indice di piacevolezza di 91 punti.

Il secondo riconoscimento invece è il Premio Ecam Ricert per la sostenibilità e l'innovazione, assegnato a La Contessa con questa motivazione: "Per avere intrapreso un percorso virtuoso per la propria azienda finalizzato all'ottenimento di un processo integralmente biologico, quindi all'ottenimento di un prodotto innovativo, un vino a bassa gradazione alcolica con caratteristiche nuove ed inconsuete ma altamente gradevoli al palato".

Alessia Berlusconi definisce il suo vino 9.9, un progetto assolutamente nuovo, mai gustato, che nasce "nella mia testa sette anni fa con grande rispetto, passione, modestia, e dalla consapevolezza che nel vino i tempi sono lunghissimi. Questo è un vino rosso, fermo, sotto i 10 gradi". Secondo l'imprenditrice per dare vita a questi vini inconsueti occorre tanta sperimentazione e anche un pizzico di pazzia, è quello che più la accomuna al suo wine-maker. "Abbiamo scelto di complicarci la vita intraprendendo la strada del biologico, creando un vino a bassissimo impatto ambientale".

L'azienda vitivinicola La Contessa sperimenta e crea a Capriano del Colle ed è una delle più piccole DOC italiane, storicamente vocata alla produzione di rossi.

Per tutto il weekend sarà possibile assaggiare i pregiati vini lombardi al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci - Spazio Polene, a Milano.

Commenti