Economia

Rc Auto, sconti decisi dalle compagnie: i costi della scatola nera

Gli sconti obbligatori sull’Rc Auto, previsti ad esempio in caso di montaggio di scatola nera saranno decisi dalle compagnie

Rc Auto, sconti decisi dalle compagnie: i costi della scatola nera

Gli sconti obbligatori sull’Rc Auto, previsti ad esempio in caso di montaggio di scatola nera o di meccanismi per bloccare l’auto se si ha un tasso alcolemico troppo alto, non saranno più fissati dall’Ivass secondo una soglia minima prefissata ma determinati autonomamente dalle compagnie di assicurazione sulla base di un regolamento in cui definirà criteri e modalità per la determinazione degli sconti. La novità arriva da uno degli emendamenti dei relatori al ddl Concorrenza, che riscrive l’articolo 3 del provvedimento, approvato in commissione Industria al Senato. I criteri stabiliti dall’Ivass dovranno definire uno sconto significativo da applicare alla clientela a fronte della riduzione del rischio e dovranno evidenziare lo sconto in sede di sottoscrizione del contratto. Lo stesso emendamento aumenta le multe per le assicurazioni che non applicano gli sconti secondo i criteri Ivass: vengono fissate in un minimo di 10mila euro a un massimo di 80mila euro. Viene infine previsto che i costi di installazione, disinstallazione, abbonamento annuale, spese di funzionamento, sostituzione e portabilità della scatola nera o del meccanismo per rilevare l’alcol nel guidatore, siano a carico dell’impresa, mentre la titolarità delle dotazioni rimanga all’assicurato.

La riduzione di premio praticata dall’impresa di assicurazione si applica, anche, in caso di contratto stipulato con un nuovo assicurato e in caso di scadenza di un contratto o di stipulazione di un nuovo contratto di assicurazione fra le stesse parti.

Commenti