Economia

Spagna in recessione: crescita sotto lo zero Banche, tagli al rating

Dal 2008 la Spagna oscilla tra recessione e crescita atona. La disoccupazione continua a salire: 24,44%. Tagliato il rating a nove banche

Spagna in recessione: crescita sotto lo zero Banche, tagli al rating

La Spagna è tornata in recessione. Il pil del primo trimestre del 2012 ha, infatti, segnato una contrazione dello 0,3% dopo il -0,3% dell’ultimo trimestre del 2011. Con due trimestri consecutivi in contrazione si conferma ufficialmente il ritorno in recessione del Paese iberico dal 2009. Non solo. L'agenzia internazionale Standard and Poor's ha annunciato il downgrade del rating di nove banche spagnole tra cui anche i due big Santander e Bbva.

Adesso la Spagna è ufficialmente in zona recessione. Nel primo trimestre del 2012 il prodotto interno lordo ha registrato un calo dello 0,3% dopo il ribasso dello 0,3% del trimestre precedente. L’istituto nazionale di statistica ha spiegato che l’andamento dell’economia spagnola è "la conseguenza della performance della domanda nazionale, compensata solo parzialmente dal contributo positivo della domanda estera".

Dal 2008 la Spagna oscilla tra recessione e crescita atona, mentre la disoccupazione continua a salire: nel primo trimestre 2012 è infatti balzata al 24,44% della popolazione attiva.

Commenti