Lo spot di Prodi per gli eurobond: "Necessario adottarli"

L'ex premier Romano Prodi è sicuro: "La solidarietà europea può avvenire solo con l'adozione degli eurobond, finora giudicati con sospetto se non apertamente avversati dai Paesi del Nord"

La sospensione del patto di stabilità deciso dalla Commissione europea deve essere accompagnato da altre misure di sostegno economico, come ad esempio l'adozione degli eurobond. È questa, in estrema sintesi, la posizione di Romano Prodi in merito alla discesa in campo dell'Ue per fronteggiare l'emergenza provocata dal nuovo coronavirus.

Bene la mano tesa da Ursula von der Leyen, con lo stop al patto di stabilità. È un provvidenziale respiro per l'emergenza – scrive Prodi su Il Messaggero - ma è evidente che nella difficile situazione in cui si trova la nostra economia la ripresa italiana potrà partire solo nel quadro di una concreta solidarietà europea di lungo periodo".

In un secondo momento Prodi aggiunge che la “solidarietà europea” deve essere accompagnata dagli eurobond "Questo - sottolinea l'ex premier nonché ex presidente della Commissione- può avvenire unicamente con l'adozione degli eurobond, finora giudicati con sospetto se non apertamente avversati dai Paesi del Nord, a cominciare da Olanda e Germania".

Per l'Italia, insomma, anche se potrà contare sull'aiuto della Francia, "non sarà una battaglia facile" ma "va combattuta". Prodi si trova "dolorosamente" ad ammettere che in questa circostanza "la divergenza degli interessi contingenti è ancora più potente della necessaria condivisione di un futuro comune", anche se lo spettacolo di medici cinesi, americani e cubani "operare in modo congiunto" è un "messaggio di solidarietà".

Già nei giorni scorsi l'ex premier aveva accennato all'esigenza di ricorrere ai famigerati eurobond. Su Il Mattino Prodi ha scritto che la ripresa italiana "potrà partire solo nel quadro di una concreta solidarietà europea di lungo periodo" e con l'adozione degli Eurobond. Insomma, anche per il Professore il bazooka della Banca centrale europea, da solo, non è sufficiente.

Che cosa sono gli eurobond

Ma che cosa sono, nel dettaglio, questi famigerati eurobond? Di eurobond se ne parla da tempo, da prima dell'entrata in vigore dell'euro. Come spiega l'agenzia Agi, si tratta di obbligazioni europee, strumenti di finanziamento comune. Se oggi ogni paese si finanzia con l'emissione di titoli di stato, facendo debito sul quale paga gli interessi nel caso degli eurobond ci sarebbe un debito comune dell'Eurozona.

Oggi, come nel 2011, l'Italia deve pagare tassi di interesse notevoli su queste emissioni perché il paese ha un alto debito pubblico e quindi deve offrire un premio più alto rispetto a quei paesi che hanno conti pubblici in ordine. Ogni stato garantisce per sé della tenuta e della solidità della propria economia e della capacità di ridare i soldi a chi li presta.

L'idea degli eurobond, dunque, è quella di emettere titoli di Stato garantiti da tutti i paesi che fanno parte dell'eurozona. Questo vuol dire, rischi minori e interessi più bassi. Inoltre, in questo modo si verrebbe a creare un mercato gigantesco dei titoli europei, meno attaccabile dalla speculazione, fenomeno invece molto presente nei confronti dei bond dei singoli paesi in particolare quelli con un debito alto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

oracolodidelfo

Dom, 22/03/2020 - 11:24

Proprio lui non riesce a capire che l'UE è morta e non intende resuscitare. Morte che questo soggetto, con i suoi compagni di merende europei, hanno preparato già dalla sua nascita (della UE).

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 22/03/2020 - 11:35

Dio ce ne scampi da costui.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Dom, 22/03/2020 - 11:39

Prodi è come Monti, si deve fare il contrario di quanto dice; Prodi ha iniziato distruggendo Italtel e ora cerca di distruggere Italia, riempiendola di debiti.

andy15

Dom, 22/03/2020 - 11:39

E chi se n'importa di quello che dice Prodi, che, ricordiamolo, e' uno dei responsabili dello smantellamento della grande industria italiana, dell'introduzione dell'euro e dell'allargamento dell'Ue. Ne ha insomma combinate di tutti i colori, e ancora gli si da' voce?

Tommaso_ve

Dom, 22/03/2020 - 11:42

Monti e Prodi, ma perché non ascoltiamo anche l'oracolo di Delo, visto che, ad età, più o meno ci siamo.

steacanessa

Dom, 22/03/2020 - 11:45

Ma che VADI!

nopolcorrect

Dom, 22/03/2020 - 11:45

"ci sarebbe un debito comune dell'Eurozona." Dopo aver svenduto la Lira con il rovinoso cambio di 2000 lire per un euro, Prodi ora sogna ad occhi aperti. Mettiamoci bene in testa che l'Unione Europea non è altro che un condominio litigioso di stati europei costretti a stare insieme e in cui nessun condomino vuole pagare i debiti degli altri, né li vuole garantire. Tutte le epidemie prima o poi passano e quando quella attuale sarà passata ci ritroveremo con il nostro debito pubblico molto aumentato e che dovremo ripagare di tasca nostra fino all'ultimo euro.

necken

Dom, 22/03/2020 - 11:45

Eurobond bond garantiti dalla BCE e non dal MES: D'accordo con Prodi comunque il primo a proporli mi sembra fu Tremonti. Sarebbe una cosa locica in una Europa coesa ed economicamente democratica. Paesi come l'Olanda che fanno del denaro uno scopo, pure i Belgi benchè parlano la stessa lingua non li amano troppo Potremmo chiamar i Paesi Nord Europei "Woekerland o Wucherland" cosi come loro chiamono pig i Paesi Mediterranei). Putroppo ci sono molti luoghi comuni alimentati quotidianamente dalle cronache nostrane che enfatizzano in ns molti difetti e limitano una serena discussione a vari livelli

gianf54

Dom, 22/03/2020 - 11:46

Qualsiasi cosa dica, è sbagliata...

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 11:50

Prodi la persona forse più odiata dalla Lega e dalla destra in generale che gli danno la colpa anche delle guerre puniche. Eppure le sue idee sono sempre state nel giusto e ancora lo sono. Non fu colpa sua se la Germania ha mancato alle sue promesse e distrutto il progetto originale dell'euro che era nato con la caduta del muro di Berlino.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 22/03/2020 - 11:51

Oh mamma ecco mortadella.appoato siamo

Yossi0

Dom, 22/03/2020 - 11:55

ancora Prodi ? faccia il tifo per una squadra di calcio è meglio

audionova

Dom, 22/03/2020 - 11:56

certo,che paura abbiamo,siamo pieni di statisti con le palle in italia,poi scusate,dal momento che berlusconi ha cominciato a governare la nostra economia e' rinata e soprattutto ha ridotto del 50% le tasse.con salvini,che sicuramente governera' dopo l'epidemia a vita le togliera' del tutto e legheremo i cani con la salciccia.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 22/03/2020 - 12:00

OK, se lui dice bianco, allora deve essere nero. Visto come ci ha conciati per le feste quando era al governo conviene prendere la strada opposta.

Iacobellig

Dom, 22/03/2020 - 12:03

Tu Ciampi e PD avete rovinato il paese! Vergognatevi! Avete anche il coraggio di apparire. Vergogna!

killkoms

Dom, 22/03/2020 - 12:03

quello che dovrebbe parlare meno di tutti!

moichiodi

Dom, 22/03/2020 - 12:04

Ma nemmeno adesso lasciate in pace prodi con queste pseudo notizie e pseudo considerazioni?

VittorioMar

Dom, 22/03/2020 - 12:10

...ma se e' vero che lo dice lui...si deve fare l'esatto contrario...

GeoGio

Dom, 22/03/2020 - 12:11

eddai, ammettete che non ci avete capito una cippa e smettetela... gli eurobond non possono essere emessi perche' si dovrebbe fondere prima tutti i bond nazionali,trasformandoli in bond europei, azzerando spread e livellando costo del denaro. Una cosa che andava fatta subito, incompetenti, e che adesso chi ha debito basso non accetterebbe mai

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:23

GeoGio 12:11 non si tratta di incompetenza, Prodi l'ha sempre sostenuto, ma la Germania dopo che la Merkel ha fatto fuori Helmut Kohl nel 1998, il quale aveva preso determinati impegni, ha affossato sistematicamente il progetto originale.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 22/03/2020 - 12:25

se lo dice lui,allora non bisogna prenderli

hellas

Dom, 22/03/2020 - 12:26

Francamente, credo che Prodi non sia più in grado di dare alcun contributo ( ma dubito lo sia mai stato...)Tutta la sua carriera di boiardo di stato con targa Dc è stata un fallimento.... dalle miserabile e clientelare gestione dell’iri fino alla penosa esperienza di presidente della commissione europea ( il peggiore e il più deriso), per non parlare della sua infausta stagione dell’Ulivo... Basta, torni sull’Appennino reggiano e attenda la stagione dei funghi, possibilmente in silenzio e da solo...

vinnynewyork256

Dom, 22/03/2020 - 12:31

Io .. per esperienza .. non posso credere una parola che esce del suo cervello ... neanche una parola ...

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 22/03/2020 - 12:32

Uno dei maggiori distruttori del tessuto aziendale italiano ha parlato! Proprio lui che ci ha portati nell'euro nelle condizioni peggiori per l'Italia e gli italiani!! Per carità di Dio!! Ha distrutto l'Italia e ora dispensa consigli!! Vade retro.....

vocepopolare

Dom, 22/03/2020 - 12:33

sembra che questo stramaledetto virus sia giunto per risistemare una umanità che si è persa,per ridare un nuovo vigore , indirizzare ad una vita diversa, proprio come nei periodi post bellici . L'uomo non capisce, non è dotato di un'autodisciplina che lo salvi da se stesso ed ecco che arriva la correzione: morte e distruzione economica, sociale e strutturale impongono di cambiare strada, di abbandonare progetti ,idee, e personaggi superati dagli eventi; una nuove era non prevede vecchi pappagalli che pretendono di mantenere il loro trespolo , sbafare sulle tasche di chi lavora ,garrire consigli o comandi.

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 12:34

Ma tra le misure della quarantena, non si potrebbe aggiungere quella dell'obbligo di silenzio per questi signori che con le loro "intuizioni" e azioni hanno ridotto il paese nelle condizione di non avere la forza di far fronte all'emergenza? Chi ha svenduto l'industria italiana (compresa quella farmaceutica)?

vocepopolare

Dom, 22/03/2020 - 12:39

Ogni volta che ricordo un intervento alla tv in cui dalema dichiarava "prodi è il nostro candidato alla presidenza del consiglio"mi prende uno sconforto tale da pensare: cosa ho fatto per vivere in un paese che ho servito col lavoro ed affetto?

silvano45

Dom, 22/03/2020 - 12:41

Ma nonostante tutte le stupide dichiarazioni"vedi lavoreremo un giorno in meno.... " e averci fatto entrare nell'euro con costi per il paese altissimi perchè prone nei confronti di Francia e Germania non riesce a tacere!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 22/03/2020 - 12:42

tutto quello che dice questo tizio , è sbagliato , va lasciato perdere ., di danni ne ha già fatti troppi .

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 12:54

Dovrebbe andare nel programma di Bonolis e fare lo iettatore.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 22/03/2020 - 13:01

Prodi con le sue certezze ha fatto già troppi danni, farebbe meglio a tacere.

Altoviti

Dom, 22/03/2020 - 13:02

Prodi non aveva detto che si ritirava della politica????

Darth

Dom, 22/03/2020 - 13:43

"Bene la mano tesa da Ursula von der Leyen" Guarda che la mano è tesa verso il nostro portafoglio.

marinaio

Dom, 22/03/2020 - 13:56

Anche io ero d'accordo per gli eurobond, ma adesso che li chiede Prodi, comincia a venirmi qualche dubbio.

Tizzy

Dom, 22/03/2020 - 14:09

Ha già fatto anche troppi danni con la svendita della lira verso l' euro, tenetelo lontano dalle trattative europee per l' interesse dell' Italia!!

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 14:18

@ConteRaffaelloM Lei è di un candore stupefacente. O è disinformato, o fa finta di nulla. Si tolga il prosciutto ideologico dagli occhi e metta in un angolo la sua avversione politica (legittima) per la Lega. Il Professore è stato il liquidatore dell'industria italiana, ben prima di andare alla UE. Lui ha svenduto tutto il comparto industriale italiano. Compreso quello farmaceutico.

Happy1937

Dom, 22/03/2020 - 14:21

Di queste cose dovrebbero occuparsi Economisti esperti. Prodi e Monti, se riflettessero su tutti i disastri che hanno combinato, farebbero meglio a stare zitti e far dimenticare che esistono.

Ilsabbatico

Dom, 22/03/2020 - 14:27

solo perchè li tifa lui vuole dire che allora dobbiamo starne alla larga.......se tanto mi dà tanto

Libero 38

Dom, 22/03/2020 - 14:57

Ma mortadella non se n'era andato in Africa.Come se non bastassero i danni che ha gia fatto all'italia e gli italiani quando per un euro rottamo' 1967 lire,ora suggerisce gli eurobound.

Jon

Dom, 22/03/2020 - 15:03

@Conte Raffaello..Ne abbiamo gia' uno di troppo di Conte..! Lei non capisce quale danno abbia fatto Prodi nel sopravvalutare la lira a favore della Germania. Inoltre ha tolto i dazi dalla Cina; Andreatta e Ciampi hanno distrutto l'Italia, con la svendita dell'IRI e tutte le aziende Pubbliche. Il LIvornese Ciampi e' responsabile del divorzio B.I. e Tesoro. 3850 miliardi di interessi sul debito c'e' costato..!! MA Il Piddi' ha intitolato una strada ad Andreatta a Bologna... CHe vergogna..!!

piardasarda

Dom, 22/03/2020 - 15:04

Basta! Tappati la bocca con una mega mortadella una volta per tutte, non ti bastano i danni fatti all'Italia, hai svenduto quanto potevi per ingraziarti i veri populisti sovranisti come il falco olandese, la tedesca e il francese altro che Salvini, Le Pen o Orban.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 22/03/2020 - 15:21

Ne avesse imbroccata una!!

Duka

Dom, 22/03/2020 - 15:25

Ma quando li propose Tremonti secondo lui erano demenziali!! Sarà l'età, eppure si ostina a non andare ai giardinetti. Ogni tanto si fa vivo puerilmente pensando che si ricordino di lui alla prossima elezione?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 15:33

Prodi chi? quello che ha voluto la UE e poi, dopo un po' di anni ha detto che non era la UE che voleva lui? BUFFONE !

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 22/03/2020 - 15:35

"Con l'euro lavoreremo un giorno di meno (a settimana) e guadagneremo come se avessimo lavorato un giorno di più". Firmato: Romano Prodi.

Ritratto di Ardente

Ardente

Dom, 22/03/2020 - 15:36

x per il conte Tacchia Raffaello certo un genio il mortadella come il cambio a 1936,27 e i primi trattati firmati per privarci della Sovranità quando si mette a pensare Prodi con quella faccia corrucciata si deve avere solo paura altro che balle, ma del resto sprecare il fiato con lei è come parlare a un organismo monocellulare

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 22/03/2020 - 15:38

Chi sopravviverà a questo sopravviverà anche al virus

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 15:59

Se lo dice lui, è matematico non farlo, basta fare il contrario di quello che dice. Ha sempre sbagliato tutto facendo il menagramo. Il passato lo conferma.

mareblu30

Dom, 22/03/2020 - 16:32

ANCORA NON E' CONTENTO , NE DELLA SVENDITA DELL'ITALIA NE DEGLI INTERESSI CURATI E PERCEPITI PER LUI, E FINO A 7 GENERAZIONI!

Nicola48ino

Dom, 22/03/2020 - 16:42

Certo ce ne vuole di coraggio, l'uomo che ci ha condannato alla schiavitù europea parla ancora invece di nascondersi. E questo vorrebbe diventare il prossimo pdr.?.

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 22/03/2020 - 16:50

Ennesima balla di quello che disse che l'euro ci avrebbe arricchiti. Qualsiasi cosa dica questo individuo è assolutamente vitale fare il contrario, pse vogliamo salvarci la vita-

Ritratto di navajo

navajo

Dom, 22/03/2020 - 17:08

Egregia Calmapiatta il ConteRaffaelloM è lo stesso pallonaro che prima le sparava come Elkid. Altro che prosciutto sugli occhi, topi morti. Il Mortadella ha mercanteggiato l'euro al doppio di quanto ha fatto la Germania, 1 Marco (all'epoca valore 900 lire) per un Euro. La nostra moneta di riferimento enon era la Lira, virtuale, ma le 1000 lire e tanto doveva valere l'Euro. Invece l'ha mercanteggiato al doppio, facendoci perdere metà del valore della nostra ricchezza. E, alla Elkid, ancora sproloquia.

stefano erbonio

Dom, 22/03/2020 - 17:24

La cosa giusta la può dire anche l'uomo sbagliato. Prodi ha ragione e bisogna appoggiarlo. Non è molto quel che può esser fatto per rilanciare l' Italia,a sosteniamo Prodi in questa occasione. Preferite lasciare a Conti il timone?

rudyger

Dom, 22/03/2020 - 17:51

STEFANO ERBONIO, eurobond significa mettere in mano altri soldi degli italiani alla UE. leggi Germania.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 22/03/2020 - 17:54

Non riesce a star zitto. Dove mette becco lui crolla tutto!

flip

Lun, 23/03/2020 - 18:43

Prodi ci ha gia rovinato con lì'euro. Quindi stia zitto!

Duka

Mar, 24/03/2020 - 10:43