Economia

Stop alla maxi-multa a Apple e Amazon

Il Tar annulla la decisione dell'Antitrust sulla sanzione da 114 milioni

Stop alla maxi-multa a Apple e Amazon

Le big tech Amazon ed Apple riescono a vincere una causa contro l'Antitrust italiano. Infatti, ieri, è stata annullata dal Tar del Lazio la maximulta da oltre 100 milioni di euro (inizialmente di 134,5 milioni, poi rettificata per errore in 114,6 milioni) inflitta dall'Antitrust nel novembre 2021 per un'intesa anticoncorrenziale. L'ente guidato dal presidente Roberto Rustichelli aveva inflitto una sanzione per una clausola del contratto stipulato tra Apple e Amazon nel 2018, che aveva riservato la vendita di prodotti Apple/Beats (prodotti Apple) tramite il marketplace di Amazon ai cosiddetti Apple Premium Resellers (la categoria di rivenditori che, all'interno del sistema di distribuzione di Apple, soddisfa i più alti standard di qualità ed investimenti). Una mossa che, secondo l'Agcm, aveva ridotto «il numero di rivenditori terzi presenti in un canale di distribuzione rilevante».

Secondo i giudici, però, «dall'esame dello svolgimento dei fatti si evince che l'Agcm avrebbe potuto acquisire tutte le informazioni necessarie per tratteggiare gli elementi-base dell'illecito e, quindi, decidere se avviare o meno la successiva fase istruttoria in un lasso di tempo molto più limitato di quello effettivamente decorso, durante il quale non risultano essere state compiute attività. Tale circostanza si pone in contrasto con il rispetto dei principi di buon andamento ed efficienza dell'azione amministrativa». Del pari fondata è stata poi ritenuta la censura concernente la violazione del diritto di difesa a causa del termine eccessivamente ridotto assegnato alle parti per le proprie osservazioni conclusive.

Amazon ha dichiarato, con una nota stampa, di accogliere «con favore la decisione del Tar».

Fa eco al colosso dell'e-commerce una nota di Apple: «Siamo soddisfatti della decisione del Tar», si legge, «Abbiamo team dedicati in tutto il mondo» per garantire «che vengano mantenuti i nostri elevati standard e per garantire che i nostri clienti acquistino prodotti originali».

Commenti