Elena Beccalli vicepresidente della Fiuc, la federazione delle Università cattoliche

"È un grande onore assumere la vicepresidenza della Fiuc in un momento in cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore guarda con responsabilità e visione strategica al panorama internazionale"

Elena Beccalli vicepresidente della Fiuc, la federazione delle Università cattoliche
00:00 00:00

Elena Beccalli, rettrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata eletta vicepresidente della Federazione internazionale delle università cattoliche (Fiuc) e membro del cda dell'istituzione che riunisce oltre 240 tra atenei e realtà di istruzione superiore, presenti in più di 60 Paesi cinque continenti. Per il triennio 2025-28 guiderà la Federazione Padre Francisco Ramírez Yáñez, rettore dell'Università del Valle de Atemajac che succede a Isabel Capeloa Gil dell'Universidade Católica Portuguesa. L'elezione si è svolta durante la 28esima Assemblea generale della Fiuc all'Università del Valle de Atemajac (Univa) a Guadalajara, in Messico. L'evento ha rappresentato anche il momento conclusivo delle celebrazioni per il centenario della Federazione, fondata nel 1924 proprio su iniziativa del fondatore della Cattolica padre Agostino Gemelli e della Katholieke Universiteit Nijmegen, a Nimega nei Paesi Bassi. "È un grande onore assumere la vicepresidenza della Fiuc in un momento in cui l'Università Cattolica del Sacro Cuore guarda con responsabilità e visione strategica al panorama internazionale", le prime parole di Beccalli.

Oltre al presidente padre Francisco Ramírez Yáñez e alla vice Beccalli, l'Assemblea ha eletto vicepresidenti Stephen Morgan, University of Saint Joseph di Macao in Cina e Katia Passerini, Gonzaga University di Spokane, nello Stato di Washington. L'edizione di quest'anno dell'assemblea della Fiuc è stata aperta da un videomessaggio di Papa Leone XIV che ha esortato le università cattoliche a diventare "itinerari della mente verso Dio".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica