Cronache

Elsag, più ordini e guadagni

Elsag, più ordini e guadagni

Non sono previsti aumenti di organico alla Elsag di Sestri Ponente, ma nemmeno riduzioni significative, salvo alcune dismissioni di «poco conto» previste dal nuovo management ma «con garanzie di occupazione».
L’amministratore delegato Vincenzo Zanni, i direttori generali Clerici e Gualdaroni, annunciano così i festeggiamenti del centenario del gioiello genovese dell’informatica, l’azienda di Sestri Ponente fondata da Attilio Odero nel 1905 col nome di «San Giorgio». La triade operativa dell’azienda Finmeccanica, inoltre, pubblicano i lusinghieri dati di previsione 2005: la previsione è di un consistene aumento degli ordini, del settantuno per cento, e dei ricavi, del ventuno per cento. Tremiladuecento dipendenti, di cui la metà a Genova e l'altra sparso sul territorio nazionale, con qualche decina di unità commerciali all’estero, soprattutto in Romania e Stati Uniti, Elsag è il numero uno nella sicurezza informatica industriale, postale e per la difesa.
Dalla meccanica all’elettronica. Cento anni da quando l’imprenditore e senatore genovese aveva cominciato costruendo automobili e carrozze ferroviarie contribuendo allo sviluppo industriale italiano. Dopo pochi anni la San Giorgio si dedica all’ottica e si specializza anche nella meccanica di precisione. Il passaggio all’elettronica e il definitivo ingresso nel mercato dell’high tech avviene nel 1969 con la svolta tecnologica aziendale e la trasformazione in «Elettronica San Giorgio Elsag». Nel 1998 nasce la Elsag spa, società del gruppo Finmeccanica, che presto si afferma come uno tra i principali operatori italiani nel settore Ict. Quest’anno, in seguito all’integrazione della business unit dedicata alla sicurezza di selenia communications, l’azienda realizza il polo italiano della sicurezza e orienta il core business anche verso i mercati della difesa e dell’aerospazio a livello internazionale.
«Tutti i passaggi di Elsag - spiega Vincenzo Zanni - nel corso dei suoi cento anni di attività, hanno un filo conduttore che è quello di creare innovazione per anticipare il futuro. Nel mercato della difesa, operiamo attraverso una nuova divisione dedicata offrendo una vasta gamma di soluzioni tecnologiche e servizi professionali in grado di rispondere ai fabbisogni emergenti del settore. Nel mercato della security, grazie all’integrazione di alcune società specializzate e di oltre cinquecento risorse professionali altamente qualificate, Elsag ha realizzato il polo italiano della sicurezza, che è un centro di eccellenza per la sicurezza fisica, logica e delle reti di comunicazione.

Ci poniamo così fra le grandi realtà presenti a livello europeo ed internazionale».

Commenti