Ennesimo campo nomadi sgomberato Trovati 3 bimbi abbandonati al freddo

La Polizia Locale questa mattina ha smantellato un campo rom in via Ardissone. Tra la trentina di persone allontanate, gli agenti hanno trovato e soccorso tre bambini abbandonati in una baracca. De Corato: "Allucinante"

Ennesimo campo nomadi sgomberato 
Trovati 3 bimbi abbandonati al freddo

Milano -La Polizia smantella l'ennesimo insediamento rom abusivo e trova tre bambini abbandonati al freddo in una baracca. I servizi sanitari hanno prestato loro i primi soccorsi.

Allontanamento e soccorso La Polizia Locale, su autorizzazione del Prefetto, è intervenuta questa mattina in via Ardissone, dove ha smantellato 17 tende e 4 baracche sorte su un’area demaniale. Ventotto rom (di una presenza stimata di 60) sono stati trovati sul posto e sono stati allontanati: 10 gli adulti denunciati per occupazione abusiva. A donne e bambini è stata offerta accoglienza nelle strutture comunali, ma è stata rifiutata. Tre piccoli nomadi, tra cui uno di 5 anni, sono stati trovati soli e infreddoliti in una tenda. E sono stati accompagnati in una struttura protetta. Sono in corso accertamenti per appurare a chi fossero affidati e far scattare una denuncia per abbandono di minori. Mi chiedo come si faccia a parlare di integrazione di fronte all’attuazione di comportamenti al di sotto della soglia dell’umanità. 

Il dramma L’intervento è stato effettuato da 35 agenti dei settori Problemi del Territorio, Sicurezza, Zona 8 e Nttp. Sul posto era presente anche personale medico, i Servizi Sociali e Amsa che sta provvedendo alla pulizia dell’area. "È allucinante - spiega il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. - che si abbandonino in una tenda al freddo dei bambini in un’area pericolosa a due passi dalla ferrovia, con il rischio che finiscano sotto il primo treno. Nessun affidamento ad altri adulti, nessuna cura di loro. Dove sono i presunti genitori? Nella migliore delle ipotesi a chiedere l’elemosina".

Continuo controllo L’area del Bacula è stata recentemente teatro di un gravissimo episodio con una donna rom morta in seguito alle percosse del marito. Ecco perché, su autorizzazione del commissario per l’emergenza rom, il Prefetto Gian Valerio Lombardi, questa zona è oggetto di particolare attenzione da parte della Polizia Locale e delle Forze dell’ordine. Solo una settimana fa, a seguito della querela della proprietà, gli agenti erano intervenuti in via Colico, dove 40 rom vivevano in 20 baracche. Il Nucleo Problemi del Territorio, comunica inoltre il vice Sindaco, è intervenuto in un’area comunale di piazzale Lodi dove all’interno di un deposito di materiale si erano insediati tre rom romeni. Al momento dell’operazione gli abusivi si erano già allontanati. E Amsa ha provveduto alla bonifica del posto.

"Evitare discariche" "Allontanare subito gli abusivi - sottolinea De Corato - è poi fondamentale per evitare l’espansione incontrollata di insediamenti che si

trovano in pessime condizioni igienico-sanitarie, pericolose per la salute di chi li occupa. Vere e proprie discariche a cielo aperto per le quali sono proprio i residenti delle aree circostanti a chiederci di intervenire".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica