Mondo

Eletta Tammy Baldwin prima senatrice lesbica nella storia degli Usa

L'affermazione della Baldwin si aggiunge all’approvazione di referendum sulle nozze gay in Maryland e Maine

Ascolta ora: "Eletta Tammy Baldwin prima senatrice lesbica nella storia degli Usa"

Eletta Tammy Baldwin prima senatrice lesbica nella storia degli Usa

00:00 / 00:00
100 %

Non solo una vittoria per Obama, ma anche una vittoria per gli omosessuali. Tammy Baldwin, eletta al Senato per lo stato del Wisconsin, è la prima senatrice dichiaratamente omosessuale nella storia degli Stati Uniti. Non solo: l'affermazione della Baldwin, che ha battuto l’ex governatore ed ex ministro della Sanità Tommy Thompson, si aggiunge all’approvazione di referendum sulle nozze gay in Maryland e Maine.

Dal voto che ha rieletto Barack Obama giunge anche una ventata liberal su matrimoni gay e la liberalizzazione della marijuana. I matrimoni fra persone dello stesso sesso sono stati approvati in referendum in Maine, Maryland e lo stato di Washington, mentre il consumo di marijuana a "scopo ricreativo" è passato in Colorado e nello stato di Washington, ed è però stato bocciato in Oregon. In Florida gli elettori hanno respinto un referendum per limitare gli effetti della riforma sanitaria di Obama. La Baldwin Nata a Madison, nel Wisconsin, l'11 febbraio 1962, dal 1999 era membro della Camera a Washington, e fu allora la prima donna ad essere eletta dal Wisconsin.

Dal 1995 al 2010 ha avuto una relazione con Lauren Azar, un rapporto certificato dalla legge che riconosce le coppie di fatto in Wisconsin, legge che proprio la Baldwin volle fortemente.

Commenti