La marmotta-indovina delude gli Usa

La marmotta-indovina delude gli Usa

New York Ad onta del nome impronunciabile, Punxsutawney Phil è una celebrità negli Stati Uniti, o almeno nel New England. Tutti la conoscono (anche grazie al film «Ricomincio da capo con Bill Murray) come la marmotta prodigio, in grado di prevedere l'arrivo di una primavera precoce soltanto dando un'annusata all'aria fuori della sua tana alla fine del letargo invernale. Se decideva di rientrare a dormire - afferma la leggenda nata nel remoto 1887 - voleva dire che altri due mesi d'inverno attendevano la Pennsylvania, dove la marmotta-indovina vive, e il Nord-est degli Usa; ma se si tratteneva fuori, viceversa, era fatta: voleva dire con certezza che la primavera era alle porte.
Quest'anno P. P. (abbreviamo per pietà) non ha mostrato insicurezze: uscita con gli occhietti strizzati dalla sua tana invernale, si è trattenuta all'esterno mostrandosi perfettamente a suo agio. Ma i creduloni disposti a fidarsi delle sue doti di vaticinio hanno dovuto pentirsene: nemmeno una settimana dopo quella previsione la costa nord-orientale degli Stati Uniti è stata martellata dalla supertempesta «Nemo», con migliaia di voli cancellati, strade e autostrade chiuse, corrente elettrica interrotta e diversi morti. Anche nelle settimane successive molte città americane hanno dovuto fare i conti con nevicate record, forte vento e temperature glaciali. Non basta: nei prossimi giorni in Pennsylvania è prevista altra neve. Altro che primavera.


Così adesso molti residenti del Nord-est americano minacciano, più o meno scherzosamente, il signor Phil Deeley che ogni anno organizza il Giorno della Marmotta con tanto di «previsione ufficiale» di far fuori la povera P. P., colpevole di falsi pronostici. Molto più comodo, certo, che prendersela con la propria creduloneria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica