Monarchia, la Spagna vuole votare Ma vincerebbe il «sì» alla corona

Votare per scegliere tra monarchia e repubblica e infine scegliere il re. A una settimana dall'annuncio di Juan Carlos di abdicare in favore del figlio, Felipe, lo spirito degli spagnoli sembra propendere per una libera e consapevole scelta a favore dell'attuale forma di Stato. Quindi, nonostante le mega manifestazioni a favore della Repubblica, la maggioranza è per lo «status quo». A rivelarlo è un sondaggio di Metroscopia per conto del quotidiano El Paìs. Alla domanda «Si deve convocare, in futuro, un referendum per decidere se deve continuare la monarchia o no?», il 62 per cento degli intervistati ha risposto di sì, il 34% no, il 4% non so. Però al quesito successivo su «chi è preferibile tra una monarchia con don Felipe re o una repubblica presieduta da un personaggio pubblico rilevante», il 49% opta per Felipe VI, quindi per la monarchia, e solo il 36% per un presidente, quindi per la repubblica.
Il risultato del sondaggio stupisce considerando che la maggioranza della popolazione vota Partido popular (Pp, al governo) e Partito socialista (Psoe), gruppi tendenzialmente favorevoli alla monarchia (sicuramente i popolari, con il 79%, mentre tra i socialisti si scende al 46%). Non va dimenticato che lo stesso Zapatero, quando era premier, contrastò iniziative di riforma costituzionale che potessero, anche lontanamente, mettere in dubbio la Corona. A favore della repubblica sono schierate le forze di sinistra, in particolare Izquierda unida, il cui elettorato auspica (con l'86%) una terza repubblica, dopo la seconda proclamata nel 1931 e cancellata dopo tre anni di guerra civile dal caudillo Francisco Franco.

La monarchia tornò nel 1975, dopo la morte del dittatore che, però, aveva indicato Juan Carlos come suo successore. Favorevole alla repubblica sono soprattutto gli under 35. Ma è possibile non vedranno mai realizzare il proprio sogno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica