"Contattato il parlamento Ue". La mossa ungherese per revocare l'immunità di Salis

Il tribunale di Budapest sembra intenzionato ad agire per ottenere la revoca dell'immunità parlamentare garantita a Salis dopo l'elezione al parlamento europeo

"Contattato il parlamento Ue". La mossa ungherese per revocare l'immunità di Salis
00:00 00:00

Mentre Ilaria Salis continua a predicare l'illegalità e rivendica le occupazioni, ottenendo per giunta l'appoggio di Nicola Fratoianni, che vorrebbe la legalizzazione delle occupazioni, l'Ungheria si muove per chiedere la revoca dell'immunità. Index.hu, sito ungherese, riporta che il tribunale regionale di Budapest avrebbe contattato la presidenza del Parlamento Europeo, per richiedere la revoca dell'immunità parlamentare. L'iter avviato dall'autorità ungherese rientra nelle sue facoltà e dovrà essere una commissione apposita, convocata per l'occasione, a valutare se sussistono i presupposti affinché si concretizzi la richiesta del tribunale.

La stessa Salis è intervenuta sulla questione nel corso del suo primo punto stampa a Bruxelles: "La mia intenzione non è quella di sottrarmi a un procedimento penale, è quella di essere processata secondo giustizia, cioè nel rispetto dei diritti fondamentali, secondo un giusto processo, con un uguale trattamento davanti alla legge e nel rispetto del principio di proporzionalità". Un processo che, però, adesso è sospeso proprio in nome dell'immunità ottenuta. "La decisione sulla revoca spetterà al Parlamento europeo che deciderà tramite una votazione. Io sinceramente spero e mi aspetto che comunque l'Europa, il Parlamento europeo, si schieri a difesa dei diritti fondamentali, a difesa della presunzione d'innocenza, del principio di proporzionalità e del rispetto dello Stato di diritto", ha concluso. Un principio di innocenza che se non verrà revocata l'immunità resterà tale almeno per i prossimi cinque anni, senza possibilità di accertare quell'innocenza in via definitiva, o il contrario.

A Budapest, Salis è indagata per tentato omicidio e ha già scontato 15 mesi di carcere preventivo in una galera della Capitale. Grazie all'elezione tra le fila di Avs, partito di Fratoianni e Angelo Bonelli, ha ottenuto un seggio europeo e con esso la libertà, il rientro in Italia e l'immunità. Il sito ungherese non riporta le sue fonti e per il momento dal parlamento europeo nessuno conferma l'indiscrezione. Alcune fonti raggiunte dall'agenzia Adnkronos spiegano che allo stato attuale non giunte richieste di questo tipo agli uffici del parlamento ma "non è improbabile" che possa arrivare prossimamente. Infatti, questo tipo di procedimenti deve rispondere a un iter molto particolare, con numerosi passaggi intermedi, che nella maggior parte dei casi ne rallenta la trasmissione.

La decisione era già stata in qualche modo annunciata dal capo di gabinetto del governo ungherese: "L'autorità ungherese competente dovrebbe chiedere al Parlamento europeo la revoca dell'immunità". Un suggerimento che pare sia stato ascoltato. Il tribunale dovrà dimostrare al parlamento le ragioni per le quali ritiene che il processo debba proseguire nell'immediato e portare le prove della colpevolezza di Ilaria Salis, per convincere almeno la metà più uno del parlamento a votare a favore della revoca. In quel caso, il processo continuerebbe e in caso di condanna l'insegnante potrebbe finire nuovamente in carcere. D'altronde, non è stato mai nascosto che l'obiettivo finale della candidatura di Salis fosse proprio quello di concederle l'immunità: nessun merito, nessun altro motivo sussiste per candidare al parlamento di Bruxelles una persona con due condanne passate in giudicato in Italia.

E quel che Salis ha dichiarato in questi giorni sembra dar ragione a chi non l'ha mai ritenuta adeguata a rappresentare gli italiani nella massima istituzione europea. Salis, per sua stessa ammissione, non intende cambiare: sarà sempre l'esponente dei centri sociali che in passato ha lanciato spazzatura contro i poliziotti, partecipato a scontri con la polizia e che è stata trovata all'interno di un appartamento occupato.

A Bruxelles ha detto che porterà la voce dei centri sociali, che continuerà a frequentare. Ora resta da capire come il tribunale di Budapest intenderà muoversi per far valere le sue ragioni. Nel frattempo, Salis a breve andrà per la prima volta in parlamento da eletta.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
27 Giu 2024 - 19:55
@massimocubo purtroppo anche a Bruxelles la sinistra decide sempre e mi sa che questa qui rimarrà al suo posto,dove 170.000 inetti l'hanno messa...
Mostra tutti i commenti (105)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 10:38
Oh, finalmente un Governo e una Giustizia con la volontà di perseguire chi delinque.
Mostra risposte (16)
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
26 Giu 2024 - 11:10
@Mouse1965

non so se ci riuscirà però me lo auguro
Avatar di mina2612 mina2612
26 Giu 2024 - 11:14
@Mouse1965

Esatto. Dobbiamo sempre affidarci agli altri: ma in che Paese di diritto viviamo?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 11:43
@GiuseppeMA Per intanto, non hanno lasciato perdere. E se lo fanno, visto che nessuno ha tempo da perdere, vuoi vedere che..... ? :-)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 11:53
@mina2612 Sono deluso quanto lei, ma la domanda la deve porre a chi amministra la giustizia e ai capi politici di AVS, oltre che ai loro elettori.
Avatar di jaguar jaguar
26 Giu 2024 - 12:00
@Mouse1965 , quasi come quello italiano :-)
Avatar di gavello gavello
26 Giu 2024 - 12:09
@GiuseppeMA anch'io
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 12:35
@jaguar Quasi, infatti. A differenza della Bulgaria, in Italia non hanno mai realmente patito le angherie dei governi Comunisti DOCG :-) altrimenti.....
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 13:14
@Mouse1965 Ungheria... scusate.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
26 Giu 2024 - 13:20
@Mouse1965 verissimo ma temo che i vari fratoianni cercheranno di impedire che torni in Ungheria e se la processano qui non so nemmeno se le danno una condanna con la condizionale, probabilmente la assolverebbero perché il fatto non sussiste come fanno di solito le toghe rosse con i loro amici.
Avatar di cherry68 cherry68
26 Giu 2024 - 13:46
@PD-lover45

E come è avvenuto per l'accompagnatore di Salis, sfuggito agli ungheresi e per il quale la nostra magistratura ha rifiutato l'estrazione.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 13:58
@PD-lover45 Credo, non sono del mestiere, che essendo l'Ungheria a fare richiesta, sarebbe ivi processata. E, nel caso, non ci sarebbe Fratojannic che tanga. :-)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 14:11
@cherry68 Non si deve stupire.
Avatar di unarottura unarottura
26 Giu 2024 - 14:32
@mina2612 Paese di diritto? per l'Italia sono parole prive di significato
Avatar di mina2612 mina2612
26 Giu 2024 - 15:07
@Mouse1965

Domandare a quale Giustizia se sono settant'anni che è sorretta da quegli i.i. che hanno votato per la Salis?
Avatar di mina2612 mina2612
26 Giu 2024 - 15:11
@unarottura

...se si pretende che lo sia l'Ucraina, se non altro l'Italia ha un passato!
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
26 Giu 2024 - 18:37
@cherry68 purtroppo è vero, me lo ero dimenticato, e tra l'altro l'immunità parlamentare europea dovrebbe valere solo per i reati di opinione secondo la definizione del sito. Non mi pare che la salis fosse processata per un reato di opinione.
Avatar di jaguar jaguar
26 Giu 2024 - 10:38
E se per caso accogliessero la richiesta di Budapest chi glielo dice ai suoi fan?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 11:19
@jaguar Non importa chi lo comunicherà, mi accontento delle reazioni successive :-)
Avatar di Kiwi18 Kiwi18
26 Giu 2024 - 10:40
Si tratta di "discresie normative" allargate alla "interpretazione allegra" della normativa. Per frattoianni e Co in contesto europeo sarà l'edizione Della "sumaoro al femminile". Così viene garantita la parità di genere
Avatar di labustocca labustocca
26 Giu 2024 - 10:46
Ennesima figura di palta fatta dal nostro Paese, grazie a personaggi come fratoianni e bonelli che, pur di raccattare qualche voto non hanno esitato a candidare una pregiudicata al parlamento europeo compiendo un "salto di qualità" rispetto all'elezione di soumahoro, "limitata" al parlamento nazionale!
Mostra risposte (6)
Avatar di ClioBer ClioBer
26 Giu 2024 - 11:41
@labustocca

Ci sono sinistri portati alla guerriglia urbana e quelli che, con la medesima mentalità, agiscono politicamente. Il fine è sempre lo stesso: Danneggiare il proprio paese.

Per quanto riguarda la Salis, che abbia un giusto processo è imprescindibile, ma sottrarla alla giustizia, con un vile espediente, è come sputare i faccia a ogni cittadino che rispetta il prossimo e la legalità.
Avatar di montanelliano montanelliano
26 Giu 2024 - 11:52
@labustocca

Apprezzo, di solito, i tuoi commenti ma, in merito a questo, ti obietto che in merito alle "figure di palta" ognuno dei due schieramenti ha le sue: ciò che è vergognoso per noi di destra è una medaglia al valore per quelli di sinistra.
Avatar di marino66 marino66
26 Giu 2024 - 12:49
@labustocca la figura di palta è stata fatta dagli italiani che l'hanno votata. Se non avesse preso neanche un voto ....
Avatar di jaguar jaguar
26 Giu 2024 - 12:59
@labustocca , la premiata ditta Fratoianni-Bonelli è specializzata in queste candidature. Però come dico sempre, il vero problema sono coloro che abboccano all'amo lanciato dai due.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
26 Giu 2024 - 13:21
@labustocca sono d'accordo al 100%
Avatar di DeltaX DeltaX
26 Giu 2024 - 15:00
@marino66 Chi l'ha votata ne è orgoglioso, la stragrande maggioranza di costoro voterebbe pure cospito... se ne fregano dell'Italia, l'unica "paltata"
Avatar di CONTRO68 CONTRO68
26 Giu 2024 - 10:59
Se posso umilmente consigliare il nostro Primo Ministro e’ di mantenere le distanze politiche dall’accordo tra PPE e S&D cercheranno di tararla in accordi ma sarebbe il bacio della tarantola ucciderebbe politicamente la Meloni e come altri iniziara’ la parabola discendente
Mostra risposte (4)
Avatar di gavello gavello
26 Giu 2024 - 12:10
@CONTRO68 totalmente d'accordo
Avatar di ondalunga ondalunga
26 Giu 2024 - 12:25
@CONTRO68 : concordo in pieno, la Meloni è una donna intelligente ed ha dimostrato di sapersi districare nei meandri della politica ma la parruccata è una bella iena.
Avatar di mvasconi mvasconi
26 Giu 2024 - 12:31
@CONTRO68 già iniziata da quando ha tradito ogni elemento del programma elettorale. Ottima propaganda; pessima, se non nulla, esecuzione
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Giu 2024 - 12:38
@CONTRO68 ... ottima analisi e ottimo consiglio.
Avatar di leopard73 leopard73
26 Giu 2024 - 11:03
Speriamo ci riescano a revocarla e riportarla dove era!!!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
26 Giu 2024 - 11:06
Ripeto per l'ennesima volta che a me non interessa il processo, purché ovviamente venga celebrato nel rispetto dei diritti umani. Chiedo invece a che titolo Sant'Ilaria da Strasburgo, ammesso e non concesso che abbia picchiato, a che titolo si sia arrogato il diritto di partire per l'Ungheria al solo scopo di negare ai cittadini di quel Paese il diritto di riunirsi e manifestare, che non può essere quindi un privilegio solo per sé. Non capisco però l'obbrobrio giuridico della retroattività dell'immunità quando si pensi che essa viene concessa, secondo l'art.68 della Costituzione " nell'esercizio delle funzioni parlamentari ". E non mi sembra che la Nostra all'epoca le svolgesse!
Mostra risposte (3)
Avatar di montanelliano montanelliano
26 Giu 2024 - 11:57
@antoniopochesci

Quelli di sinistra si arrogano qualsiasi diritto in nome della lotta per il potere.
Avatar di giac2 giac2
26 Giu 2024 - 13:15
@antoniopochesci

È esattamente la stessa domanda che mi faccio fin dall’inizio.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
26 Giu 2024 - 13:59
@giac2 Ed infatti nessuno risponde: tutti la mettono sul piano giudiziario che a me nun frega gnente: nada de nada, rien de rien! Forse però ho capito: la Madonnina Pellegrina che viene portata in processione in certi santuari, a noi testardi - o forse ingenui - difensori dello Stato di Diritto, ci vuole insegnare che la democrazia e la libertà consistono nell'occupare case nel proprio Paese ed occupare spazi fino a negare il diritto di riunirsi ai cittadini di un altro Paese sovrano. Ergo, la colpa è solo nostra che non riusciamo a cogliere certi messaggi!!!
Avatar di CoppaCobram CoppaCobram
26 Giu 2024 - 11:08
Non so se la notizia sia vera, ma è evidente che i crimini delle zecche non sono tollerati in Ungheria come lo sono da noi. Infatti quale fra Italia e Ungheria è in fase di progresso e quale di regresso?
Avatar di mina2612 mina2612
26 Giu 2024 - 11:11
È mai possibile che dobbiamo affidarci ad altri Paesi per avere e gestire la nostra credibilità?
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 11:44
@mina2612 Il problema non è "affidarsi ad altri", ma CHI ha candidato ed eletto il soggetto ora Europarlamentare. Che poi "altri" non accettino di farsi prendere per il fondelli, mi pare solo il minimo sindacale. E approvo l'operato degli "altri"!.
Avatar di meme1 meme1
26 Giu 2024 - 11:49
@mina2612 certo, quando il nostro PdR in seguito alla telefonata del padre della campionessa, si impegnò a prendere in mano la questione, questi sono i risultati. Che vergogna di nazione, e la vergogna più grossa sono proprio i nostri politici ( politici è una parola grossa) che buttano disonore sui cittadini che onestamente tirano la carretta.
Avatar di mina2612 mina2612
26 Giu 2024 - 15:31
@meme1

Quella è stata una vergogna tale che dovrebbe far riflettere il PdR prima di mettere un piede fuori dal portone del Quirinale.
Avatar di pippa49 pippa49
26 Giu 2024 - 11:20
tifo per il governo ungherese e spero vinca nel suo ricorso. è indegno che un paese venga rappresentato da una personcina del genere...... se però il ricorso venisse accettato prepariamo a barricate in parlamento da parte del duo fratorianni/bonelli e manifestazioni devastanti da parte dei centri sociali/anarchici e sinistrorsi.
Mostra risposte (6)
Avatar di gavello gavello
26 Giu 2024 - 12:13
@pippa49 risponderei alle manifestazioni devastanti con la stessa moneta
Avatar di marino66 marino66
26 Giu 2024 - 12:52
@pippa49 il problema è chi l'ha votata. E sono in tanti. Perché quelli di sinistra vanno sempre a votare. Mentre molti di destra si lamentano e si nascondono dietro "tanto non cambia niente", "tanto sono tutti uguali".

Allora cari signori adesso vi beccate la Salis.

Ed è tutta colpa di chi non è andato a votare.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
26 Giu 2024 - 13:25
@marino66 è verissimo, sono troppi quelli che non votano a destra, occorre imparare che chi non vota perde sempre il treno.
Avatar di giancarlomarangoni giancarlomarangoni
26 Giu 2024 - 13:25
@marino66 Confermo e sottoscrivo il tuo post. Io nonostante le mie precarie condizini di salute ed il mio stato di invalidità mi hanno accompagnato alle urne votando i miei prescelti aborrendo con convivinzione di NON votare assolutamente questo discutibile personaggio.
Avatar di cherry68 cherry68
26 Giu 2024 - 13:51
@giancarlomarangoni

Ottimo. Io e i miei familiari, residenti all'estero in nazione extra UE, siamo tornati appositamente in Italia per votare alle europee.

È una vergogna che tanti italiani manchino di senso civico. Non vi sentite rappresentati dai candidati?Fondate un vostro partito.
Avatar di meme1 meme1
27 Giu 2024 - 11:12
@marino66 Facendo la percentuale dei voti ottenuti e dei votanti complessivi, ha preso lo 0,33% dei voti. Grandissima percentuale.
Avatar di Toscana Toscana
26 Giu 2024 - 11:33
Mi sembrava impossibile che l' Ungheria si arrendesse così facilmente.....
Avatar di Marcolux Marcolux
26 Giu 2024 - 11:33
Ungheria, unico Paese europeo serio, Orban, unico leader europeo serio! Gli ungheresi devono essere fieri di chi li rappresenta e li difende!
Avatar di ilviandante ilviandante
26 Giu 2024 - 11:44
Tutto dipende da cosa offre l'Ungheria in cambio.

La Salis è merce di scambio.
Avatar di Neowise27 Neowise27
26 Giu 2024 - 11:48
Siamo tornati all'epoca della caccia alle streghe. Se Ilaria Salis ha commesso dei "reati" in Italia è la giustizia italiana che la deve processare e condannare per le occupazioni abusive. L'Ungheria la vuole processare perchè ritenuta colpevole di aggressioni e lesioni a persone. Quali prove ha l'Ungheria per ritenerla colpevole? Un video di persone irriconoscibili. Non ho votato la Salis e sono contrario alle occupazioni abusive, ma ritengo inacettabile che una nostra connazzionale venga accusata e processata da un paese straniero perchè ritenuta una stega.
Mostra risposte (3)
Avatar di gattofilo gattofilo
26 Giu 2024 - 13:02
@Neowise27 Mah, se vedo una persona vestita di scuro con un cappellaccio in testa che vola a cavallo di una scopa, posso chiamarla almeno presunta strega?
Avatar di Neowise27 Neowise27
26 Giu 2024 - 13:58
@gattofi All'ecopa dei tribunali dell'inquisizione la definizione presunta non era contemplata.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
27 Giu 2024 - 15:12
@Neowise27 Ritengo necessario, per lei, spostare in avanti le lancette.
Avatar di El Presidente El Presidente
26 Giu 2024 - 11:51
Capirei una richiesta di revoca dell'immunità a fronte di una sentenza di condanna ma qui la chiedono per qualcuno ancora sotto processo e quindi, fino a prova contraria, innocente (ma l'ultimo passaggio, nelle teste di molti, si applica a discrezione). I processi per lesioni si possono fare per direttissima vista la tipologia di reato contestato ed è stata l'Ungheria a trascinare i tempi per mere questioni politiche, oggi paga quest'arroganza ...
Mostra risposte (7)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 12:38
@El Presidente Capisca che dalle parti Italiane, per un Parlamentare solo indagato già chiedono le dimissioni. Capisca che Santa Ilaria è stata eletta con un procedimento in corso. Capisca....
Avatar di ClioBer ClioBer
26 Giu 2024 - 12:40
@El Presidente

Forse non ha ben capito i termini della questione:

Chiedono la revoca dell'immunità per poterla processare. E, poiché, non si tratta di reati d’opinione (fumus persecutionis), ma di aggressine, con mezzi impropri e danni fisici a persone, ritengo abbiano più che ragione.
Avatar di montanelliano montanelliano
26 Giu 2024 - 12:48
@El Presidente

Eh già: "l' ultimo passaggio in merito all' essere innocenti fino a prova contraria" (da intendersi anche "fin dopo il terzo grado di giudizio"), i "molti" che se ne fregano sarebbero, per l' onnisciente El Presidiente (con la "i" tra la d e la e, fa più "compañero), solo quelli di destra o, niente niente, in un sussulto di obiettività, anche quelli di sinistra?
Avatar di marino66 marino66
26 Giu 2024 - 12:55
@El Presidente la stessa cosa dovrebbe essere applicata per Toti....
Avatar di Marcolux Marcolux
26 Giu 2024 - 14:54
@El Presidente ...sta dicendo" innocente fino a prova contraria"...ma se non mi si consente di processarla e portarla a giudizio, come la mettiamo? Questa santarella non ha bisogno di comprensione: 29 denunce e 4 condanne passate in giudicato, più debiti a non finire dappertutto. Arrestata per aggressione e violenza gratutita in un paese straniero. Merita la galera, altro che il parlamento europero!!! ...e voi avete anche il coraggio di difenderla!!!
Avatar di El Presidente El Presidente
26 Giu 2024 - 15:32
@marino66 Toti è ai domiciliari dove gli è stato consentito di continuare l'attività politica e, soprattutto, di difendersi al meglio e non in una putrida prigione ungherese. Inoltre è là da poche settimane per il rischio di inquinamento delle prove e non da 15 mesi, a fronte di indagini che sono ovviamente molto più complesse dell'accertare se tizio ha dato un manganellata in testa a caio, una roba che si accerta in 10 minuti se c'è la volontà. Scelga esempi migliori la prossima volta, chessò, Tortora ...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 16:03
@El Presidente Al pari di Toti, anche la Salis dovrebbe dimettersi, giusto?
Avatar di MUNDELE MUNDELE
26 Giu 2024 - 12:00
ALLA neo deputata conviene scrivere sulla poltrona OKKUPATA, Se proprio ci tiene al Parlamento EU ci sono tanti ces... una foto con la scritta Okkupato passera innoservata.
Avatar di amedeov amedeov
26 Giu 2024 - 12:15
ungheria popolo con gli attributi
Avatar di massimocubo massimocubo
26 Giu 2024 - 12:20
Ottima mossa da parte dell'Ungheria !!!

Spero ardentemente che alla Sig.ra Ilaria Salis venga REVOCATA L'IMMUNITA' dal Parlamento Europeo e che quindi sia sottoposta al Processo in Ungheria .

E se venisse condannata che sconti la condanna nelle CARCERI UNGHERESI !!!
Avatar di Germanoreale Germanoreale
27 Giu 2024 - 19:55
@massimocubo purtroppo anche a Bruxelles la sinistra decide sempre e mi sa che questa qui rimarrà al suo posto,dove 170.000 inetti l'hanno messa...
Avatar di CarloSconti CarloSconti
26 Giu 2024 - 12:29
Speriamo avvenga la revoca.
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Giu 2024 - 12:44
Questa azione giudiziaria sacrosanta avrebbe dovuto iniziarla il governo italiano. Per primo. Se non altro per rispetto dei propri cittadini che, nella stragrande maggioranza, non accettano di essere rappresentati da una pregiudicata che continua ad invocare l'illegalità, la violenza ed il sopruso. Ma tant'è: chi non ce li ha... non può darseli.
Avatar di scurzone scurzone
27 Giu 2024 - 16:31
@moscabianca La stragrande maggioranza non accetta neppure di essere rappresentato da un generale, severamente ripreso dal proprio Ministro, che scrive un mare di sciocchezze, che solo l'ignoranza popolare può condividere.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
26 Giu 2024 - 12:44
Potrebbe anche darsi che in Europa ci sia maggior buon senso. Almeno rispetto a chi ha votato gli eversivi di AVS.

Da valutare la loro messa al bando da future elezioni.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
26 Giu 2024 - 12:46
Eppure c'è chi è riuscito, sprofondando nel ridicolo, a tanto: accostare Sant'Ilaria da Strasburgo ad Enzo Tortora!!! Un accostamento che è un "crimine" contro il mai tanto apprezzato buon senso ed un sacrilegio contro la nostra civiltà giuridica. Ma allora, perché la Nostra non rinuncia all'immunità come fece a suo tempo, accettando di difendersi a testa alta, il presentatore televisivo? Ma possono essere minimamente credibili i Dioscuri Fratoianni/Bonelli che ieri lanciavano fuoco e fiamme contro l'immunità parlamentare prevista dalla nostra Costituzione ed oggi la usano solo come sleale strumento per osannare una che, andando in Ungheria, pretendeva di negare diritti agli altri?
Avatar di Wildcard Wildcard
26 Giu 2024 - 12:52
Secondo me all Ungheria non sembra vero di essersi liberata di un personaggio simile nel giro di una notte senza fare nulla . Si e' tolta un fastidioso moscerino dall occhio e l ha schiccherato con indice e pollice da noi . Tie' , beccateve sta santa donna .
Avatar di bingbang bingbang
26 Giu 2024 - 13:00
Io ci metto un altro responsabile in questa storia, che ho già accennato in un altro commento, ed è il giudice ungherese che portava avanti questo processo, dovrebbe dare una spiegazione convincente del perché del tanto tempo perso con l'arresto preventivo, se si fosse emessa la sentenza velocemente tutto questo non sarebbe accaduto, e questo vale anche per l'Italia.
Avatar di moscabianca moscabianca
26 Giu 2024 - 13:15
@bingbang ... ce lo siamo chiesto in moltissimi...
Avatar di Flex Flex
26 Giu 2024 - 13:00
Spero che la richesta di revoca dell'immunità venga accolta subito, senza eccezioni, per lei come per altri nelle sue condizioni. E' ora di fare pulizia nella politica affinchè possa avere un minimo di credibilità.
Mostra risposte (2)
Avatar di scurzone scurzone
27 Giu 2024 - 16:35
@Flex Ma se andate a votare Vannacci! In passato avete votato per un partito fondato da un comico, ma cosa avete di credibile! Non ne avete un'idea di chi votate e volete che il Parlamento diventi credibile!
Avatar di Flex Flex
27 Giu 2024 - 18:57
@scurzone dia un'occhiata al Curriculum di Vannacci poi lo confronti con la "bastonatrice", non c'è altro da dire.
Avatar di Intruder Intruder
26 Giu 2024 - 13:05
L'avevo detto che quella non poteva dormire sonni tranquilli per molto... ora almeno avrà questa preoccupazione se vera, e se la richiesta ungherese viene accettata, giuro che prendo per la prima volta in vita mia una boccia di champagne millesimato Magnum e me lo scolo in compagnia di amici festanti, un baccanale faccio.
Avatar di Zampano Zampano
26 Giu 2024 - 13:07
Gli Ungheresi continuano a darci delle lezioni. Tanto di cappello.
Avatar di gattofilo gattofilo
26 Giu 2024 - 13:08
La candidatura della salis è sicuramente una strumentalizzazione dell'istituto dell'immunità parlamentare, visto che il presunto reato e l'inizio del processo sono anteriori. All'Ungheria si devono imputare i 15 mesi di attesa: il processo si poteva e si doveva concludere in molto meno tempo.
Avatar di darien1960 darien1960
26 Giu 2024 - 13:16
Bravi, fatene un personaggio! Complimenti!
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
26 Giu 2024 - 14:15
@darien1960 Niente "bravi" a chi, con la candidatura e il voto, l'hanno fatta Europarlamentare? Diamo i meriti a chi li merita, suvvia.
Avatar di Gelande Gelande
26 Giu 2024 - 13:38
Quello che hanno fatto alla Salis è assolutamente ingiusto, in fondo protestava contro un raduno di nazisti.
Avatar di erriold erriold
26 Giu 2024 - 14:25
Provo ad indovinare: l'immunità verrà revocata perché così funzionano le leggi. Poiché la candidatura è nata proprio per dimostrare ai simpatizzanti estremisti che le leggi possono essere infrante impunemente, e i simpatizzanti l'hanno eletta, ora dovrebbe nascere un corto circuito, perché viceversa le leggi esistono e vanno rispettate. E sempre tentando di indovinare, i simpatizzanti non verranno a patti colla dura realtà, ma insceneranno teatrini dell'assurdo su "quant'è fascista l'Ungheria e la UE e l'Italia e in generale tutti quelli che ritengono che le leggi sono leggi e come tali vanno rispettate". Lo spettacolino di quart'ordine è già pronto.
Avatar di unarottura unarottura
26 Giu 2024 - 14:42
Soumahoro la Salis il sindaco incriminato e poi assolto candidati ed eletti da AVS sono tre autogoal a fine partita, alle prossime politiche AVS e cmq Bonelli Fratoianni non passeranno lo sbarramento del 3%.Mi rifiuto di credere che gli elettori di sx eleggano ancora questi diversamente intelligenti
Avatar di nicola48 nicola48
26 Giu 2024 - 14:45
Io al posto del padre avrei fatto di più, ma non mi sarei creato dei nemici, la destra italiana lo ha aiutato e lui per ringraziarli li ha attaccato e insultati a ripetizione. Se sua figlia sarà condannata e detenuta la colpa è solo sua, lezione numero uno, non sputare dentro il piatto in cui mangi.
Avatar di scurzone scurzone
27 Giu 2024 - 16:37
@nicola48 Suo padre è Ingegnere, una persona intelligente.
Avatar di ferr44 ferr44
26 Giu 2024 - 14:45
Non sono avvocato, ma secondo il mio modesto parere, non avendo la fedina penale pulita, non avrebbero dovuto nemmeno ammetterla alla candidatura!
Mostra risposte (2)
Avatar di lele2138 lele2138
26 Giu 2024 - 15:10
@ferr44

d'accordo al 10'100 %
Avatar di meme1 meme1
27 Giu 2024 - 11:20
@ferr44 Cosa detta anche da me, ma il nostro grande PDR si era impegnato.....
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Giu 2024 - 16:16
Il dramma non è tanto la Salis quanto coloro che l'hanno proposta - il gatto e la volpe - e soprattutto chi l'ha votata.

Più che contro di lei, dovremmo prendercela contro i promotori e, soprattutto, contro gli elettori.
Avatar di sivispacem sivispacem
26 Giu 2024 - 16:25
forse, si dice, voci di corridoio, presumibilmente. L'Articolo dice che non è sicuro nulla e allora questo dibattito a che pro? Tanto per agitare le acque dell'odio?
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Giu 2024 - 18:38
@sivispacem penso che chi agita le acque dell'odio sia chi va in giro con i manganelli e chi mette a soqquadro qualche gazebo di chi non la pensa come lei.
Avatar di tommasocentorrino tommasocentorrino
26 Giu 2024 - 17:49
E' proprio vero che vediamo il pelo nell'occhio altrui e non la trave nel nostro.

Il vostro giornale, prima di scandalizzarsi per la situazione della Salis, dovrebbe fare tanta penitenza per i tanti vostri parlamentari indagati, condannati e via dicendo. E non sono pochi.
Mostra risposte (2)
Avatar di CoolMI CoolMI
26 Giu 2024 - 18:51
@tommasocentorrino se questo giornale non le piace, come mi sembra di capire, può sempre leggere qualche "imparziale" testata di sinistra. E non sono poche.

Putroppo.
Avatar di Aldo1899 Aldo1899
27 Giu 2024 - 13:08
@tommasocentorrino Il Giornale non ha parlamentari, ma solo giornalisti che scrivono i "pezzi" su argomenti interessanti e che catturano l'attenzione del pubblico, come è facile vedere qui dalla discussione
Avatar di nerone666 nerone666
27 Giu 2024 - 12:49
Però Toti, Santanchè, tutti presunti innocenti, bello fare sempre 2 pesi 2 misure. Viva la coerenza.

Faccio presente che in Italia siamo pieni di condannati e Pluto condannati che siedono in parlamento, nelle regioni e nei CDA di partecipare dallo stato. Oltre ai trombati parcheggiati in fondazioni e musei...
Mostra risposte (2)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
27 Giu 2024 - 15:16
@nerone666 Presunti innocenti come la Salis.

Differenza non da poco: Santa Maria Martello viene, artatamente, candidata per racimolare volti/farla sfuggire dal giudizio. Per Toti & Co., ove possibile detenzione preventiva e richiesta immediata di dimissioni. W la coerenza.
Avatar di scurzone scurzone
27 Giu 2024 - 16:40
@Mouse1965 Sinceramente temo piu' Santachè libera che Salis. Non voterei nessuno delle due, comunque, ma neppure Vannacci, altro fenomeno elettorale.
Avatar di Aldo1899 Aldo1899
27 Giu 2024 - 13:06
Certo che è veramente comico che un anarchico, per natura contro lo Stato, si venda così miseramente ad una istituzione pubblica! Complimenti per la coerenza
Avatar di inchemondoviviam inchemondoviviam
27 Giu 2024 - 15:04
Immaginate cosa sarebbe successo se la Salis fosse stata di destra e il presunto aggredito fosse stato omosessuale.

Riuscite ad immaginare la stessa situazione attuale, ovvero parlamentare europeo????

Io no!!

Questo significa che esiste una forte DISCRIMINAZIONE ma nei confronti di chi NON E' UNA MINORANZA.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
27 Giu 2024 - 16:59
@inchemondoviviam Sottoscrivo.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
27 Giu 2024 - 19:05
Spero tanto che le revochino l'immunità che non ha alcun senso per un fatto compiuto antecedentemente e soprattutto estraneo alla sua attività di "eurodeputato ", purtroppo però credo che vista la prepotenza della sinistra anche a Bruxelles,questa persona rimarrà dove 170.000 inetti l'hanno messa
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi