Expo: Formigoni vara la società, Pisapia apre a Letizia

Letizia Moratti resterà commissario straordinario per l’Expo? «Dipenderà dal governo. Io non posso decidere» apre il neo sindaco, Giuliano Pisapia, che già all’indomani della vittoria si era detto molto soddisfatto della telefonata in cui la Moratti aveva garantito la propria disponibilità a «continuare a lavorare per Milano». In linea anche l’architetto Stefano Boeri, autore del primo progetto di orto botanico per il 2015 e indicato da più parti come possibile assessore all’Expo. Spiega Boeri a Radio 24: «Siamo pronti a collaborare con chi gestisce oggi l’Expo. Il problema non sono gli uomini, ma la coerenza con un progetto esaminato e approvato da tutti i 160 paesi». Boeri è cauto anche sul piano di governo del territorio: «Ci sarà al più presto una revisione degli indirizzi di piano del pgt, senza bloccarlo: perchè c’è una città che da più di 20 anni lo aspetta».
Il Pirellone intanto va avanti per l’acquisto delle aree Expo. Con una delibera proposta dal presidente Roberto Formigoni, la giunta regionale ha deciso la costituzione della Società Arexpo s.p.a., società per azioni a partecipazione pubblica maggioritaria con il compito di acquisire le aree per l’esposizione del 2015. «Abbiamo assunto questo provvedimento - commenta Formigoni - in tempo utile per poterci presentare al Bie a Parigi il 14 giugno con le carte in regola e spianare la strada alla realizzazione di un evento di straordinaria importanza per Milano, la Lombardia e per tutto il Paese».
Il provvedimento, spiega Formigoni, fa seguito a scelte condivise e ratificate con gli altri soggetti interessati, in particolare dal Comitato per l’accordo di programma per Expo, il 16 aprile scorso, dopo che Regione, Provincia e Comune di Milano avevano condiviso la proposta di costituire una società per azioni per acquisire le aree e metterle a disposizione di Expo 2015 spa. La Giunta regionale si è avvalsa di una possibilità esplicitamente indicata da una legge (L.R. n. 13 del 5 agosto 2010).
Prima che la delibera fosse definitivamente approvata, il sottosegretario Paolo Alli, che ha la delega per Expo 2015, su incarico del presidente Formigoni ha avuto un colloquio telefonico con il neo-eletto sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, in cui ha illustrato i contenuti e le ragioni del provvedimento. La delibera - spiega la Regione - ha anche stanziato la quota di partecipazione di Regione Lombardia alla società, 2 milioni di euro, pari al 100% del capitale sociale. Ora si apre la fase di adesione degli altri soci e della connessa ricapitalizzazione.


Nel frattempo, in via provvisoria e per ragioni di semplicità, in attesa dell’adesione dei nuovi soci e della conseguente governance definitiva della Società, è stato indicato un amministratore unico nella persona del dottor Antonello Turturiello, vicesegretario generale della Regione Lombardia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica