Cultura e Spettacoli

Fiorella Mannoia in tour per un'estate di belle speranze in musica

L'artista si esibirà il 18 luglio al festival di Villa Arconati a Bollate mentre domani sera salirà sul palcoscenico della Cavea all'Auditorium di Roma. Presenterà brani tratti dal suo nuovo album «Il movimento del dare» oltre a un lungo elenco di classici imperdibili.

L'amore che con l'amore si paga. Muscoli del capitano e treni a vapore. Cieli d'Irlanda e notti di maggio. Il tempo che non torna più e un cuore di cane. Sally e quello che le donne non dicono. Sono decine e tutte impossibili da dimenticare le istantanee senza tempo che Fiorella Mannoia ha fissato in musica nel suo lungo percorso da artista. Affreschi con tinte rosa e graffi di rabbia, favole vere e storie degne di un ricordo, melodie calde e ammantate di sogno. Ora, quella che è forse la più poliedrica artista del panorama nazionale, dopo le tappe invernali nei teatri ha deciso di tornare a esibirsi dal vivo per tutta l'estate con il suo tour "In movimento". Il 18 luglio sarà al festival di Villa Arconati a Bollate (Milano), mentre domani suonerà alla Cavea dell'Auditorium di Roma, nell'ambito della rassegna "Luglio suona bene 2009".
Presenterà il suo nuovo lavoro "Il movimento del dare", l'album che contiene collaborazioni con Ligabue, Fossati, Jovanotti, Battiato e molti altri. A "Luglio suona bene" la Mannoia si è già esibita in concerto dopo il grande successo di "Onda tropicale", un sentito omaggio alla musica popolare brasiliana che l'ha vista duettare con importanti artisti brasiliani come Milton Nascimento, Gilberto Gil, Chico Buarque, Carlinhos Brown, Chico César, Djavan, Lenine, Jorge Benjor e Adriana Calcanhotto. Negli ultimi anni Fiorella Mannoia è stata spesso in tournée assieme a Pino Daniele, Francesco De Gregori e Ron e più recentemente da sola. Dopo l'album in studio "Fragile" (2001), ha registrato il live "In tour" (2002) con Daniele, De Gregori e Ron. Nel 2004 è uscito l'album solista dal vivo "Concerti" (2004), oltre al dvd "Due anni di concerti", catturato sul palcoscenico del teatro Valli di Reggio Emilia. Fiorella Mannoia ha vinto cinque volte il prestigioso "Targa Tenco" come miglior interprete ed è l'unica a essersi portata a casa il noto premio più di una volta in questa categoria.
Accompagnata da una consolidata band (Roberto Gallinelli - basso, Lele Melotti - batteria, Fabrizio Leo - chitarra, Bruno Giordana - tastiere, Carlo Di Francesco - percussioni e Marco Brioschi - tromba) con la direzione musicale di Luca Scarpa (pianoforte) proporrà i suoi storici successi e numerose interpretazioni inedite. Per dare definitivamente il via a un'altra estate di belle speranze.
(m.

mor.)

Commenti