Cultura e Spettacoli

La fisica del bau: baffi, zampe e code raccontano la scienza

In libreria con prefazione di Margherita Hack

Dopo il successo di «La Fisica del Miao», Editoriale Scienza presenta «La Fisica del Bau», rivolto agli appassionati di fisica ma anche a chi semplicemente vuol capire il funzionamento di comuni fenomeni naturali.
«La Fisica del Miao e La Fisica del Bau sono libri di fisica adatti a tutti i bambini dai 9 ai 90 anni» dice Margherita Hack nella prefazione. «Io per prima, che ho una laurea in fisica, ho imparato moltissime cose da questa divertente lettura, ho avuto la spiegazione del funzionamento di molti comuni strumenti e di fenomeni naturali su cui raramente mi era capitato di chiedermi quali leggi fisiche utilizzassero; e se qualcuno me lo avesse chiesto a bruciapelo sarei probabilmente rimasta a bocca aperta!».
«La Fisica del Bau» raccoglie nove interviste ad altrettanti animali che raccontano come riescono a sopravvivere grazie alle leggi ai principi della fisica: la giraffa parla del suo enorme cuore e spiega che cosa significa avere la pressione alta; la gattina un po' matta racconta con abilità che cos'è la catarifrangenza; il cane goloso illustra i super-poteri del suo «tartufo»; l'anguilla elettrica rivela i miseri della pila; la papera chiacchiera di impermeabilità e gomme per auto; l'elegante falco si rivela un esperto di paracadutismo; la piccola lucciola ci illumina sulla luce della candela; il vanitoso alligatore si esprime sulla pressione atmosferica; l'orso bianco infine smonta una «bufala» scientifica...
Conclude ogni capitolo un facile esperimento, da realizzare con materiali semplicissimi.
Gli autori. L'autrice è Monica Marelli: nata a Milano nel 1968 è laureata in Fisica. Nel 2001 la Federchimica le conferisce il Premio per la divulgazione scientifica per un articolo dedicato alla molecola di fullerene. Lavora come giornalista scientifica freelance per diverse testate, fra cui D La Repubblica delle Donne, Elle, Flair, Wired.
L'illustratore è Alberto Rebori, nato a Chiavari nel 1961. Collabora con numerose case editrici: nel 1997 ha ricevuto il premio Città Forte dei Marmi per la satira politica e nel 2000 il premio Andersen per il Piccole Re.
La collana. Il libro fa parte della collana Storie di Scienza, storie appassionanti punteggiate di notizie scientifiche reali. Nella stessa collana sono usciti La fisica del miao, Il viaggio avventuroso di Ian Sturio, Martino su Marte, Stella in capo al mondo, Il cielo che si muove, Il Professor Varietà, L'uomo che ci regalò il suo scheletro, Alla ricerca della frutta perduta, La squadra: emergenza in Ristanga, Bianca Senzamacchia.
La casa editrice. Editoriale Scienza è specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi con grandi libri di scienza, libri-gioco e manuali pratici di esperimenti.

Fondata a Trieste nel 1993 da Helene e Sabina Stavro, e dal 2009 pare del Gruppo Giunti, rappresenta un unicum nel panorama editoriale italiano grazie anche alle attività di animazione, laboratori e mostre presso scuole, librerie e biblioteche.

Commenti