Da Forlì
Ieri mattina correvano insieme in bicicletta in via Bidente a Carpena, alla periferia di Forlì, ma improvvisamente unauto li ha investiti in pieno da dietro, uccidendo uno di loro e ferendo gli altri, alcuni molto gravemente. Uno dei ciclisti, Giancarlo Bianchi, 67 anni di Forlì, è morto in seguito allimpatto. Altri due sono in rianimazione, con gravi traumi cranici, allospedale di Cesena, dove sono stati portati durgenza dallelicottero del 118 subito dopo lincidente.
Gli altri sette feriti hanno prognosi tra i 10 e i 40 giorni. Sei di loro sono allospedale di Forlì, e nella giornata di ieri alcuni sarebbero stati sottoposti a interventi chirurgici. Lultimo ciclista ferito è stato trasportato allospedale di Faenza.
Luomo che si trovava alla guida dellauto ha 53 anni ed è anche lui di Forlì. Dopo lo scontro con il gruppo di ciclisti la sua Opel Corsa ha proseguito per circa 500 metri prima di finire dentro un fosso. Secondo quanto ha detto lui stesso alla polizia municipale non era ubriaco né sotto leffetto di droghe, ma è stato colpito da una crisi diabetica e per questo avrebbe perso il controllo del veicolo. Luomo sarebbe svenuto con il piede sullacceleratore, e la macchina ha proseguito la sua corsa fuori controllo, investendo i ciclisti.
La sua storia è stata confermata dal test delletilometro, risultato negativo, e dagli esami allospedale di Forlì, dove anche lui è stato ricoverato. Il Pm Alessandro Mancini ha denunciato lautomobilista per omicidio colposo e lesioni plurime, ma luomo non è stato arrestato perché lincidente è dovuto a un malore improvviso e non a una colpa.