Francia, via la nazionalità a chi indossa il burqa: bufera sull'Eliseo

Il segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant: "Stiamo valutando un divieto mirato o totale". Ma l'opposizione va all'attacco

Francia, via la nazionalità a chi indossa il burqa: bufera sull'Eliseo

Parigi - "Se si porta il velo integrale non si è francesi". Le parole del segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant, hanno sollevato di nuovo la polemica sul burqa in Francia. "Il presidente francese, Nicolas Sarkozy, vuole prima di tutto una soluzione che sia condivisa il più ampiamente possibile dalle parti politiche. Inoltre a suo avviso serve una legge", ha detto Gueant che si è chiesto se valutare "un divieto mirato o totale".

Bufera contro l'Eliseo "Per lo meno - ha concluso il segretario generale dell’Eliseo - si può immaginare che per avere la nazionalità francese non si porti il velo integrale: se si porta il velo, non si è francesi". Il segretario generale dell’Ump, il partito di destra di Sarkozy, Xavier Bertrand, ha considerato inoltre che una legge che vieta il velo in Francia dovrebbe includere "una disposizione chiara e semplice: una persona che porta il burqa non potrà acquisire la nazionalità francese".

L’eurodeputato verde, leader di Europe-Ecologie, Daniel Cohn-Bendit, su radio Europe 1, si è detto indignato dalle affermazioni dell’Ump sul velo integrale: "A una francese che porta il burqa - ha chiesto Cohn-Bendit - bisogna togliere la nazionalità francese?".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica