(...) si sono visti ridurre drasticamente le loro pensioni a causa di una disposizione contenuta nellultima finanziaria di Romano Prodi. Ieri mattina lintervento sul Giornale del governatore della Liguria, Claudio Burlando, ieri lannuncio che anche il sindaco di Genova, Marta Vincenzi e il presidente della Provincia, Alessandro Repetto, prenderanno posizione per risolvere il caso dei pensionati beffati. Limpegno è stato espresso in una nota congiunta diffusa ieri mattina in cui il Comune, la Provincia e la Regione affermano di «solidarizzare con i pensionati che attualmente sono preoccupati per questi interventi sulle loro pensioni e assicurano la loro disponibilità ad affrontare insieme i problemi che si sono originati e ricercare le soluzioni possibili».
Un primo passo, ma formale, per arrivare a una conclusione positiva. I responsabili dei tre maggior enti locali sono disponibili a incontrare i pensionati penalizzati e hanno incaricato gli uffici competenti di verificare le norme che hanno prodotto il taglio delle pensioni per cercare possibili vie duscita. Ma, come già avvenuto per il caso dellamianto e degli ex dipendenti del Consorzio autonomo del porto, pensano anche ad unazione di pressing politico nei confronti dei parlamentari liguri di ogni schieramento.
Il primo a muoversi, già prima che il caso venisse denunciato e rilanciato dal Giornale, era stato il senatore Giorgio Bornacin.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.