Gambara, la gimkana anti sosta selvaggia

Le auto parcheggiano ovunque e i cittadini non riescono più nemmeno ad attraversare la strada. Per risolvere il problema è intervenuto il difensore civico che ha fatto costruire percorsi protetti per i pedoni

Auto sui marciapiedi, gente che sosta ovunque, nessun rispetto per la segnaletica. Il piazzale Gambara la soste selvaggia è diventata una vera e propria piaga per i cittadini. Per uscire di casa a piedi e raggiungere la metropolitana gli anziani sono costretti a un'estenuante gimkana tra le auto parcheggiate. La situazione è degenerata da quando il Comune di Milano ha deciso di mandare in pensione i panettoni, dissuasori della sosta. Da quel momento le macchine sono parcheggiate davvero in ogni angolo e, in caso di emergenza in metropolitana, sarebbe anche impossibile applicare un qualsivoglia piano di evacuazione.
I cittadini chiedono all'amministrazione di ripristinare i panettoni anti traffico e hanno segnalato il problema alla polizia locale. In attesa di risposte, si sono rivolti anche al difensore civico di Milano. Alessandro Barbetta ha messo in moto i suoi istruttori per cercare di sciogliere il nodo della questione. E ha saputo che il Comune ha rinviato ogni lavoro alla riqualificazione del piazzale. Che tuttavia non avverrà prima di un anno: la conclusione dei lavori infatti è prevista per il 2011.

Per evitare di lasciare la situazione irrisolta fino a quella data, il difensore civico ha trovato una soluzione temporanea, di compromesso, e ha previsto la creazione di un percorso protetto per i pedoni all'uscita della metropolitana. In modo tale da evitare ai residenti scomodi slalom ancora per un anno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica