Berlino - Le autorità tedesche hanno messo fuori legge un’organizzazione umanitaria per presunti legami con il gruppo palestinese Hamas. Lo riferisce l’agenzia Dpa, spiegando che la notizia è stata data dal ministro tedesco degli Interni, Thomas de Maiziere. Berlino ritiene che la "Internationale Humanitaere Hilfsorganisation" (Ihh), che ha sede a Francoforte, fornisca aiuti finanziari a Hamas, che controlla la Striscia di Gaza ed è nelle liste Ue e Usa delle organizzazioni terroristiche. "La Ihh, sotto la copertura degli aiuti umanitari, ha fornito supporto a così dette associazioni con fini sociali con sede nella Striscia di Gaza e che sono riconducibili a Hamas per un lungo periodo di tempo e per somme ingenti", ha detto de Maiziere. "Hamas fa ricorso ad atti di violenza contro Israele e i suoi cittadini e per questo compromette un accordo tra israeliani e palestinesi".
Una sentenza del 2004 emessa dalla Corte amministrativa federale tedesca, ha ricordato de Maiziere, ha stabilito che le attività di Hamas nel settore sociale non possono essere separate dalle sue azioni terroristiche e politiche. Per questo, ha commentato, associazioni come la Ihh "in realtà" appoggiano Hamas «nel suo complesso» e quindi la Ihh "serve a rafforzare ulteriormente l’influenza di Hamas in seguito al suo presunto impegno sociale", In questo modo, secondo il ministero dell’Interno tedesco, il budget di Hamas non viene appesantito e l’organizzazione "ha a disposizione maggiori mezzi per le attività terroristiche". Risultato: "La Ihh favorisce il regime di terrore e la violenza nelle aree palestinesi".
Il ministro ha inoltre definito "addirittura cinico" il comportamento della Ihh, sottolineando che essa "abusa dell’aiuto di donatori in buona fede per sostenere un’organizzazione terroristica con i fondi ricevuti per presunte opere di bene2.