Dalla spada coreana al ciclotappo. Dal risciò alla zumba. Eppoi tante altre discipline sportive, come karate, savate, kung fu, taekwondo, tiro con l'arco, golf, basket trial, minimoto, subacquea, minitennis, triball il nuovissimo calcio a tre senza portiere e in gabbia, vela, canottaggio, danza, ginnastica artistica e ritmica, rock 'n roll. In tutto ce ne saranno 46, record assoluto per la manifestazione sportiva a partecipazione pubblica più attesa dell'anno.
Dal 25 al 27 maggio è atteso il bagno di folla per la tre giorni della Festa dello sport 2012 che, con 68 eventi collaterali e oltre cinquantamila presenze previste, si terrà nell'area dell'Expo. In tempi di crisi, si è riusciti a realizzare l'evento grazie all'impegno di Porto Antico Spa, Uisp e Fondazione Carige con gli sponsor Latte Tigullio, Power Pistachios, Alta Valle del Trebbia, Misura Stevia e il patrocinio di Comune, Coni e Yacht club italiano. In cabina di regìa quelli delle Stelle nello Sport e i volontari dell'associazione Gigi Ghirotti insieme al giornalista Michele Corti, che ha invitato numerosi campioni di livello nazionale ed alcuni atleti delle squadre di carabinieri e polizia.
«Tutti possono provare gratuitamente le discipline proposte nel teatro dell'Expo - spiegano Corti e il presidente di Porto Antico Spa Ariel Dello Strologo - sfidare gli amici e incontrare i campioni dello sport e della vita, che vengono a Genova come testimonial volontari. Dall'Acquario al Bigo, ai Magazzini del Cotone e fino alla Testata del Molo, la zona sarà simile a un piccolo villaggio olimpico. È tutto pronto per sostenere la colorata e festosa invasione dei 50mila sportivi grandi e piccini».
Si comincia venerdì 25 alle 9 con la Virtus genova di basket a Porta Siberia, Gioca con il campione della Carige di minivolley al Mandraccio, lo judo per tutti e le scuole, le sfide di trisball e la fase finale dalle 9,30 alle 12,30 di genoa Port Games nell'area bocce. Alle 10 in piazza delle feste premiazione del rally matematico, poi al Mandraccio ancora La trappola del topo favola su ruote, e l'inaugurazione della mostra intitolata: «Il mondo in pugno, quando lo sport diventa mito» con il vernissage cui parteciperà, alle 19,30, l'indimenticabile campione del ring Nino Benvenuti. Alla via del mare De Andrè, alle 10,30, 12 e 15 si terranno le dimostrazioni del centro dei carabinieri subacquei, alle 14 al Mandraccio il torneo Carige Blues di minivolley, alle 16 le sfide 3 per 3 di pallacanestro a Porta Siberia, alle 20,30 il galà delle stelle nello sport nella sala Meastrale ai Magazzini del Cotone e in piazza delle Feste la rassegna delle scuole di danza Uisp.
Sabato 26 primi appuntamenti alle 9 con la partenza della veleggiata solidale per Emergency, il torneo Carige blues di minivolley al mandraccio, le sfide di trisball. Alle 10 il convegno intitolato: «Lo sport e i suoi valori per la formazione dei giovani» nella sala Scirocco ai Magazzini del Cotone, quindi «All Star game studentesco» di basket a Porta Siberia, partenza della «Running Sisportgym» e gli altri eventi. Alle 13,30 le stelle incontrano i giovani in piazza delle Feste con esibizioni di pattinaggio, taekwondo, ju jitsu, ginnastica, danza, karate, spada coreana, kangoo jumps e la danza del drago cinese. Alle 15 premiazione del progetto Panatlhon Genova Levante «Un'ora per i disabili» e in area Expo tutta una serie di esibizioni e tornei delle varie discipline.
Domenica 27 la giornata comincia alle 8,30 con la manifestazione conclusiva dell'attività giovanile di judo in piazza delle feste. Alle 9 torneo di volley «Pace e Solidarietà».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.