Le vecchie scuderie dell’800 diventano una palestra

Le vecchie scuderie dell’800 diventano una palestra

Villa Serra di Comago non smette mai di stupire, sia per la sua incantevole bellezza architettonica e paesaggistica che per la capacità attrattiva che è riuscita a costruire sapientemente nel tempo.
Il complesso settecentesco, situato a Sant'Olcese, un tempo apparteneva al marchese Orso Serra mentre oggi è una proprietà pubblica custodita e gestita dal «Consorzio Villa Serra» che si prende cura non solo del palazzo Pinelli, della Torre addossata alle masserie e del cottage Tudor ma anche di tutti i giardini che circondano il gruppo architettonico. Dal 1990 in avanti, grazie ai fondi delle ex Colombiane, sono stati attuati importanti lavori di riqualificazione del parco e della Villa fino all'attuale aspetto. Tra gli interventi più recenti, nel 2011, è stato censito il patrimonio arboreo (1.112 alberi di cui molti secolari e una vasta e pregiata collezione di ortensie) anche per la sicurezza e l'incolumità dei visitatori. Con i residui fondi delle ex Colombiane (circa 2 milioni di euro) e con un lavoro che si è protratto per 20 mesi, è stato presentato ieri l'ultimo intervento di riqualificazione: la realizzazione di un auditorium (centro congressi) e un centro ginnico ricavato dalle vecchie scuderie ottocentesche.
L'inaugurazione di questo nuovo recupero conservativo coincide casualmente con il ventennale dell'apertura al pubblico del parco che avvenne il 15 luglio del 1992. L'auditorium, che contiene 172 posti a sedere, sarà amministrato direttamente dal Consorzio e adibito per ospitare congressi, convegni e conferenze. Per il centro ginnico, invece, sono in fase di valutazione alcune offerte di gestione.
Le entrate economiche di entrambe le attività verranno utilizzate per la manutenzione dell'intero complesso. Rimangono ancora da ultimare le decorazioni dei muri perimetrali del nuovo edificio che probabilmente verranno effettuate nei mesi estivi, quando l'intonaco si sarà asciugato completamente.
Le presenze a Villa Serra sono in continuo crescendo, come dimostrano i dati: dai 25 mila visitatori nel 2000 agli oltre 125 mila nel 2011. Da due anni è stato istituito un ticket d'ingresso di 2,50 euro e una tessera annuale di 12 euro.


La splendida residenza non è solo un luogo di svago per passeggiate, corse lungo i sentieri del grande parco e pic-nic ma anche pregevole contenitore per attività artistiche, ricevimenti di nozze, servizi fotografici, feste private e concerti. Recentemente la location è stata anche scelta dalla «Film Commission» come set televisivo per una prossima produzione con l'attore Fabio Testi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica