(...) comunque, anche la Carige, cresciuta sotto la sua guida da banca locale a istituto di credito quotato in Borsa e fra i più importanti e meglio dimensionati a livello nazionale, con una rete di un migliaio di punti vendita tra sportelli bancari e agenzie assicurative.
Berneschi, genovese, 71 anni, è entrato allallora Cassa di risparmio di Genova e Imperia nel 1957 come impiegato amministrativo. Nel 1968 viene inquadrato nel personale direttivo, nel 1975 è promosso dirigente, nel 1979 condirettore generale e successivamente direttore generale, dopo un testa a testa con laltro vicepresidente Giuseppe Mongiardino. Nel dicembre del 1999 il neo-vicepresidente dei banchieri italiani entra nel Consiglio di amministrazione dellistituto di credito, nel 2000 viene nominato amministratore delegato e nel 2003 presidente.
In riconoscimento di questa sua significativa attività, nel 2001, Berneschi ha ricevuto la laurea «ad honorem» in Economia bancaria dallUniversità degli Studi di Genova. Numerose, nel frattempo, le cariche ricoperte in organismi bancari e in istituzioni economiche locali. Ovunque spicca in maniera caratteristica, anche nelle occasioni cosiddette ufficiali, la sua immagine di genovese schietto, essenziale, che ricorre anche alle espressioni in dialetto per sintetizzare al meglio il suo pensiero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.