Leggi il settimanale

Giù a friggere nel burro schiumante

Patrizia Meazza, titolare e supervisore nella cucina del Ronchettino, è ristoratrice da poco più di tre lustri e va a occhio come ogni brava casalinga. La ricetta a cui si ispira è quella di un ricettario meneghino del 1976, dono della nonna.
Per 4 persone 300 gr di avanzi di carne, 100 gr di salsiccia o prosciutto cotto o mortadella, 2 uova, 1 panino raffermo, 3 cucchiai di parmigiano e 1 bicchiere di latte, pane grattugiato, prezzemolo, sale e pepe.
I mondeghili, tipici della cucina popolare milanese, si differenziano dalle polpette poiché queste ultime, in Lombardia vengono sempre confezionate avvolgendo una fettina di carne o una voglia di verza o lattuga. E si differenziano altresì da altri tipi di crocchette di carne trita per il fatto che vengono preparati servendosi solo di carne già cotta (avanzi di lesso, di arrosto o altro) e quindi più saporita.
Tritate la carne e, in una terrina, unitevi la salsiccia sbriciolata o il prosciutto tritato o entrambi se preferite. Unite la mollica di pane ben strizzata e il formaggio grattugiato. Amalgamate bene con le uova, aggiungere infine una manciatina di prezzemolo tritato insieme al sale e al pepe.

Con le mani fate delle pallottole non troppo grosse né troppo piccole, schiacciatele un poco, passatele nel pane grattugiato e mettetele a friggere nel burro rosso. Si mangiano sia caldissimi con burro schiumante, sia freddi accompagnati da un’insalatina appena colta (magari, ndr).

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica