Cronaca locale

Giocare con l'acqua per imparare a difenderla: l'evento al Museo della Scienza

Domani al «Leonardo da Vinci» laboratori, attività ludico-didattiche e spettacoli teatrali guideranno i bambini e le famiglie alla scoperta di un bene «da tutelare e valorizzare»

Nella settimana della ventesima edizione della Giornata mondiale dell'acqua - indetto il 22 marzo 1992 dalle Nazioni Unite per la salvaguardia e l'uso responsabile - il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Gruppo Sanpellegrino organizzano un evento per far conoscere ai bambini e alle loro famiglie il ruolo fondamentale svolto dalla risorsa acqua negli equilibri del nostro pianeta, sensibilizzandoli inoltre sull'importanza di una corretta idratazione.
Tutte le attività e i progetti del Gruppo Sanpellegrino hanno come obiettivo comune quello di garantire all'acqua un futuro di qualità. In particolare la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull'importanza di questa preziosa risorsa rappresenta per noi una priorità - ricorda Daniela Murelli, direttore Csr Sanpellegrino - Per questo abbiamo voluto ripetere la proficua collaborazione avviata lo scorso anno con il Museo Leonardo da Vinci di Milano e offrire ai bambini la possibilità di conoscere meglio un bene da tutelare e valorizzare».
Domani quindi, presso le strutture del Museo, i bambini verranno coinvolti per l'intera giornata in attività ludico-didattiche, esperimenti di laboratorio e spettacoli teatrali attraverso i quali potranno scoprire, sempre divertendosi. Il Gruppo Sanpellegrino propone 3 laboratori educativi già parte del progetto Wet (Waters education for teachers): un'iniziativa promossa dall'azienda con Wet International Foundation che, giunta alla quinta edizione, da anni guida i bambini italiani alla conoscenza e al rispetto dell'acqua.

Il progetto, negli anni, ha coinvolto oltre 4mila scuole per un totale di oltre 200mila studenti. Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte sarà disponibile all'indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita. Tutte le attività proposte sono incluse nel biglietto d'ingresso al museo.

Commenti