Oggi, 21 giugno, si celebra la giornata mondiale dellidrografia. In tale occasione è annunciata una visita allIstituto idrografico della Marina (Passo dellOsservatorio, 4) che per la prima volta nella sua storia aprirà le porte al pubblico.
Collegata quindi alla Mostra e al Convegno sulla cartografia, ci sarà la possibilità (come iniziativa collaterale) di visitare laffascinante scenario dellIdrografico.
LAssemblea Generale delle Nazioni Unite, in data 29 novembre 2005, ha adottato la Risoluzione A/60/30 concernente lufficialità della celebrazione della «Giornata Mondiale dellIdrografia» da tenersi il 21 giugno di ogni anno.
La data ricorda la nascita, nel 1921, dellInternational Hydrographic Bureau (IHB), con sede nel Principato di Monaco, che ha il compito di coordinare, armonizzare e promuovere a livello internazionale lattività idrografica di tutti i Servizi Idrografici governativi membri dellIHO (International Hydrographic Organization).
LIstituto Idrografico della Marina (IIM), con sede a Genova, in qualità di Organo Cartografico dello Stato e responsabile del Servizio Idrografico Nazionale è il rappresentante italiano in ambito IHO.
La data del 21 giugno assume per lItalia un ulteriore particolare significato perché coincide con lanniversario della scomparsa (1902) del padre dellidrografia nazionale, lammiraglio Giovanbattista Magnaghi, fondatore dellIstituto Idrografico della Marina, che riposa al cimitero monumentale di Staglieno.
Il tema della giornata stabilito dallIHO per questanno riguarda la carta elettronica come strumento fondamentale per la salvaguardia della sicurezza in mare e lefficacia delle attività marittime: «Electronic Navigational Cherts (ENCs), an essential element of Safety at Sea and Efficient Maritime Operation».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.