Domenica lUniversità Cattolica celebra lottantaduesima «Giornata Universitaria». Con un tema - «Verità e amore al centro della cultura» - che questanno prende spunto dalla prima enciclica di Papa Benedetto XVI, «Deus caritas est», e richiama al tempo stesso lintervento del Santo Padre che lo scorso 25 novembre, in occasione dellinaugurazione dellanno accademico, ha esortato lateneo fondato da Padre Gemelli a essere «una università sempre più grande, sempre più autorevole per la qualità della ricerca e dellinsegnamento, nella fedeltà al Vangelo e al magistero della Chiesa». La tradizionale «Giornata» prevede diverse iniziative che si svolgeranno ovviamente in tutte le sedi dellAteneo a partire da oggi e fino al 20 maggio.
Il primo appuntamento importante, infatti, è in programma oggi alle 17 in aula Pio XI con la tavola rotonda sul tema della «Giornata»: «Verità e amore al centro della cultura». Allincontro - in collaborazione con il Centro pastorale dellateneo, la Rivista del Clero italiano e il decanato Centro storico della diocesi milanese - darà il suo saluto il rettore Lorenzo Ornaghi. Seguiranno gli interventi: «Cultura cerca verità», di Francesco Botturi, filosofo morale delluniversità; «Lagape contagia la cultura», di Franco Giulio Brambilla, direttore di Sezione del Ciclo istituzionale della Facoltà teologica dellItalia settentrionale, e «Il potenziale universalistico dellagape», di Mauro Magatti, preside della facoltà di Sociologia della Cattolica. Coordina monsignor Gianni Ambrosio.
Domenica le celebrazioni si spostano a Roma per la santa messa celebrata nella Chiesa centrale della facoltà di Medicina dellUniversità, messa che sarà ripresa da Rai Uno. La sede milanese di largo Gemelli sarà invece la protagonista di domenica 7 maggio quando rimarrà aperta lintera giornata, alla comunità universitaria e alla città tutta, con eventi e iniziative culturali e ludiche per i bambini.
«Il sentirci protagonisti di questa entusiasmante avventura (così il Papa ha definito lesperienza universitaria) - spiega il rettore - accresce il senso di responsabilità di noi tutti che insegniamo, studiamo e lavoriamo nellateneo dei cattolici italiani
Il (loro) sostegno incoraggerà il nostro impegno a far sì che la Cattolica sia ogni giorno più un luogo in cui verità e amore sono realmente al centro della cultura e della vita». Tra gli appuntamenti del 7 maggio ci sono la visita guidata (10.30) al palazzo di via Nirone 15 (prenotazioni 02-7234.2824); la santa messa (12) nella Cappella dellateneo; il XII Palio dei chiostri (14.30); lo spettacolo (15.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.