"Arrivi giù del 77%". Così il governo Meloni ha rallentato l'immigrazione irregolare

A Lampedusa -77% di arrivi rispetto al 2023 e nel 2024 in tutto il Paese sono sbarcate 33.500 persone a fronte delle 89.100 dell'anno precedente. Kelany: "Questo governo ha centrato l'obiettivo"

"Arrivi giù del 77%". Così il governo Meloni ha rallentato l'immigrazione irregolare
00:00 00:00

L'estate è ormai nel suo vivo, anzi, da un certo punto di vista agosto ne rappresenta la coda e allora è tempo di fare i primi bilanci, numeri alla mano, sull'andamento dell'immigrazione clandestina dei primi 7 mesi dell'anno. Il trimestre giugno-agosto è quello solitamente più impegnativo sui confini meridionali europei e italiani perché, complice un maggior numero di belle giornate, più persone si affidano ai trafficanti per passare il Mediterraneo. Anche quest'anno luglio si conferma un mese di aumento per gli sbarchi ma i numeri, grazie alle iniziative del governo Meloni, sono sensibilmente più bassi rispetto agli anni precedenti.

A fornire i dati esatti è il Viminale, che tramite una dashboard aggiorna quotidianamente la tabella da cui si evince che al 31 luglio 2024 sono sbarcati in tutto nel nostro Paese 33.556 migranti irregolari attraverso il Mediterraneo. Numeri alti ma ampiamente contenuti, se si considera che nello stesso periodo, nel 2023, sono arrivate illegalmente in Italia 89.165 persone e nel 2022 furono 42.040. Anche analizzando il solo mese di luglio ci si rende conto dell'impatto delle misure del governo Meloni sull'immigrazione, soprattutto in chiave di deterrenza, perché dal 1 al 31 luglio 2024 sono arrivati in Italia 7.465 migranti, mentre nello stesso periodo del 2023 furono 23.420 e l'anno precedente 13.807.

Il Piano Mattei procede e il premier, nell'intervista rilasciata alla rivista Tempi, lo definisce "un piano molto concreto", una "cooperazione da pari a pari" capace di produrre "benefici per tutti e che sappia dare un'alternativa di sviluppo e crescita all'immigrazione forzata. Perché il primo diritto che dobbiamo garantire è quello di non essere costretti ad abbandonare la propria terra per avere un'esistenza dignitosa". Agire alla fonte per rallentare l'immigrazione è l'unica strada percorribile, al netto di tutta la propaganda buonista fatta negli anni precedenti. A questa si aggiungono gli strumenti di deterrenza e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

"Ci dicevano che nei mesi estivi gli arrivi dei barconi sarebbero aumentati, invece grazie alle politiche strutturali sull'immigrazione messe in campo dal governo Meloni la curva, già in calo dall'ottobre scorso, si è stabilizzata continuando a confermarsi una parabola discendente", ha spiegato Sara Kelany, responsabile Immigrazione di FdI. Dopo anni "in cui le sinistre hanno devastato le politiche migratorie dell'Italia in nome di un immigrazionismo buonista, oggi finalmente questo governo ha centrato l'obiettivo, difendendo le frontiere, lottando contro i trafficanti di uomini e cooperando con i Paesi di provenienza e di partenza".

La Croce Rossa Italiana, che dall'arrivo di Giorgia Meloni a Chigi ha preso in gestione l'hotspot di Lampedusa, ha parlato di "una riduzione del 77% degli arrivi rispetto a luglio dello scorso anno", quando gli arrivi sulla piccola isola furono 18.723 a fronte dei 4.231 di quest'anno. Tutte le considerazioni accessorie e soggettive, davanti ai numeri, non hanno luogo di esistere sull'efficacia del progetto del governo Meloni a lungo termine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:37
@Finky24 il problema e che lui è un privato cittadino...l'altra un giornalista o giù di lì...
Mostra tutti i commenti (72)
Avatar di Bagai8 Bagai8
2 Ago 2024 - 10:08
Beh dopo aver battuto ogni record l’anno scorso, non era difficile fare meglio quest’anno.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
2 Ago 2024 - 10:15
Siamo tornati ai livelli del governo Draghi in poche parole..
Avatar di HectorG HectorG
2 Ago 2024 - 13:12
@GRILLO6391 magari. Con Draghi c'erano 11mila sbarchi nel 2019. Quest'anno se le cifre continuano cosi' (34mila in 7 mesi) saremo su circa 60 mila. Quasi 6 volte tanto.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Ago 2024 - 10:25
A me sembra abbastanza comico voler fare passare per un successo una riduzione degli sbarchi calcolandola non su quanti ne arrivavano prima di prendere in mano la faccenda ma sul boom dello scorso anno. E come se un medico si vantasse di avere salvato la vita a un paziente in coma che però in ospedale c'era entrato con una gamba rotta e in coma c'era finito sotto le sue cure... I fenomeni migratori non sono costanti, oscillano fisiologicamente negli anni. Il governo parla delle sue misure ma se chiedo a qualcuno di dirmi nel concreto quali sono, scena muta, ma esistono per atto di fede
Mostra risposte (5)
Avatar di L'oggettivo L'oggettivo
2 Ago 2024 - 11:11
Una serie di geni non capisce che il "boom" degli arrivi a pochi mesi dall'elezione di un Governo di centro/destra deriva dal fatto che dovevano partire tutti il prima possibile, prima che in vento cambi? NOOOO EH? Per voi, dal giorno dopo della nomina del Governo si sarebbero dovuti azzerare gli sbarchi, ma è ovvio che visto il vento che cambi, le ong e le varie organizzazioni criminali si siano affrettati a farne arrivare il più possibile
Vediamo quest'anno e il prossimo e poi semmai quanti arrivi ci saranno ancora e poi giudicate.... altro che IL PRIMO ANNO IL PRIMO ANNO uhhhhh sono aumentati gli sbarchi... uhuhuhhu...governo che non fa niente......huuhuuhuhu
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:15
@El Presidente intendiamoci, a me è chiaro che lei non crede ad una parola di quello che dice, ma tanto per mettere i puntini sulle i: le iniziative del governo contro l'immigrazione hanno richiesto molti mesi per essere implementate, quindi quel che è successo nel 2023 ha poco a che vedere col governo Meloni, fatto salvo forse che qualcuno abbia "incoraggiato" le partenze in quel periodo...
Avatar di leserin leserin
2 Ago 2024 - 13:55
@El Presidente. Ad onor del vero nel 2021 furono 67.000, ma c‘era ancora il Covid, nel 2022 (sempre governo Draghi) furono 105000. Poi l‘impennata nel 2023, con 160.000 sbarchi. Oggi al 31 giugno erano 25.000, quindi il calo c‘è e non è trascurabile ( Fonte Viminale). Sempre troppi, ne convengo, ma che con Draghi fosse meglio non mi pare.
Avatar di Finky24 Finky24
2 Ago 2024 - 14:30
@El Presidente fai sempre finta di non sapere come vanno veramente le cose. Esiste un governo che è stato in grado nel primo anno di risolvere i problemi con la velocità, che tu volutamente ignori, senza tenere conto dei tempi "fisiologici" per l'approvazione delle leggi in programma? Forse è meglio dedicare il tempo dando da mangiare ai piccioni ai giardinetti.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Ago 2024 - 14:57
@quintocerchio Se le è chiaro quello che dice lei vive in totale confusione. In parole semplici quali sono le "le iniziative del governo contro l'immigrazione" che hanno richiesto mesi per essere implementate, concretamente? Vede, io lavoro, anche, su alcuni dei progetti che oggi rientrano nel cosiddetto "Piano Mattei", e scrivo "oggi rientrano" perché sono progetti partiti ben prima che la destra andasse al governo e non c'entravano nulla con l'immigrazione clandestina ma erano mere iniziative di business collaterali all'estrazione petrolifera. C'erano già, erano gratis, Giorgia ci ha messo un'etichetta sopra perché tanto lei e i suoi amici mica potete accorgervene ...
Avatar di Enrico57 Enrico57
2 Ago 2024 - 10:25
Bene, ora cercare di ottenere il 100% di non sbarchi, a cui aggiungere il 100% di espulsioni dei non aventi diritto a restare in Italia
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
2 Ago 2024 - 10:27
Fra un po' arriverà il richiamo dell'Europa...non registrano gli arrivi...vecchio trucchetto dei precedenti governi... bisognerebbe fare un indagine giornalistica nei punti di sbarco...
Mostra risposte (2)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:11
@FabrizioTa eccone un altro che "i dati sono falsi"... segno di disperazione?
Avatar di gianf54 gianf54
2 Ago 2024 - 12:24
@FabrizioTa : basta leggere la cronaca dei giornali on-line di Agrigento, per rendersi veramente conto di come stanno in realtà le cose...
Avatar di flgio flgio
2 Ago 2024 - 10:35
Le percentuali descrivono la grandezza di una quantità rispetto ad un’altra. Il fascino delle percentuali sul disastro del 2023 ma i numeri rispetto al 2022 sono gli stessi.

I numeri ci dicono che con il Governo Meloni sono entrati illegalmente nel nostro Paese in due anni di governo 89165+33566 persone. E questo lo chiamate un successo !? Dove stanno oggi tutte queste persone, dove mangiano, dormono e quanto ci costano oltre a quanto è stato già pagato ai vari governi africani?

I numeri sono numeri, non è cambiato nulla rispetto al 2022 ma il costo è aumentato.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Ago 2024 - 10:38
PS ma che il "Piano Mattei" non sia altro che un'etichetta messa al complesso di interventi pluriennali che l'Italia e le sue aziende avevano già in corso da anni, senza un centesimo in più rispetto agli stanziamenti soliti per la cooperazione qualcuno l'ha detto? Un esempio, in Kenya il "PIano Mattei" parla di produzione di semi per biocarburanti ... peccato che l'impianto di l'impianto di Wote alimenti la bioraffineria di Gela dal 2022! L'acqua in Congo? Sta dentro gli accordi al contorno per lo sfruttamento delle risorse gas off-shore! Fuffa purissima
Mostra risposte (2)
Avatar di Finky24 Finky24
2 Ago 2024 - 14:31
@El Presidente brutta cosa vivere nell' invidia .
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:30
@El Presidente un piano di regalie varie a dittatori,capi clan, tribù,terroristi, trafficanti e chi più ne ha più ne metta
Avatar di Giaca63 Giaca63
2 Ago 2024 - 10:42
Dal blocco navale a 33500 il passo è breve !!!
Avatar di drone_rosso drone_rosso
2 Ago 2024 - 10:51
Quando i numeri erano gli stessi di qs anno, le destre urlavano all'invasione. Adesso invece è un successo. Ma le bugie hanno sempre le gambe corte.
Avatar di Finky24 Finky24
2 Ago 2024 - 14:32
@drone_rosso impara a fare i conti a dovere invece di scrivere scemenze.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
2 Ago 2024 - 10:52
La strategia del governo ?copiata dai governi passati...non registrano gli arrivi,in modo da negare l'eventuale rientro nel paese di approdo,una volta arrivati in altri paesi europei....
Mostra risposte (3)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:10
@FabrizioTa Ha le prove? allora denunci il ministro dell'interno per falso ideologico. Se no, stia zitto.
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Ago 2024 - 13:47
@FabrizioTa ha qualche numero alla mano per sostenere la sua tesi?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:31
@quintocerchio io non sono un lecchino di nessuno...
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
2 Ago 2024 - 10:58
"A Lampedusa -77% di arrivi rispetto al 2023". Sicuramente un dato positivo, ma il vero traguardo sarebbe lo 0%. Dobbiamo metterci in testa che non deve entrare più nessuno, se non con un contratto di lavoro. Qualcuno (intendo i sinistri) si rilegga la storia della caduta dell'Impero romano.
Mostra risposte (2)
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Ago 2024 - 12:45
@MARCOULPIO Per certa gente i dati sono falsi: forse quelli che arrivano all'imbrunire o di notte non vengono conteggiati... Con il governo Renzi-Alfano ne sono sbarcati oltre 600mila, Lamorgese lasciò al largo una nave con migranti per 11 giorni perchè ci furono elezioni regionali in Umbria che comunque il csx perse. La cosa singolare è che non ci fu un magistrato che apri un fascicolo, anche contro ignoti... Incredibbbbile, direbbe Sasà Selvaggi!!!
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
2 Ago 2024 - 13:01
@vince50_19 Eh sì... è proprio vero... siamo alla frutta... comincia ad essere difficile essere ottimisti...
Avatar di angelo gennari angelo gennari
2 Ago 2024 - 11:05
a fine anno saranno 70.000 ! una citta'come Carpi o come lo Stadio Meazza stracolmo ! prendiamo tutti gli abitanti di Carpi e mettiamoli in strada fino a Verona per renderci conto ....gli inglesi sono fuori di testa perche'dalla Manica nel 2023 sono arrivati in 24.000 ...siamo presi in giro
Avatar di Flex Flex
2 Ago 2024 - 11:16
Molto bene, ora occorre proseguire su questa strada ma soprattutto intervenire per rimpatri più veloci e certi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 11:20
Ma dai....ma da dove vi vengono certe affermazioni?

Va bene che un giornalista magari non ha studiato matematica e statistica, però dovrebbe andare a fondo comunque sulle notizie e ragionare un pochino.

Il governo non ha centrato un bel NIENTE!!!
Mostra risposte (8)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:07
@Ilsabbatico e lei non ha detto niente
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 12:28
@quintocerchio cosa devo dire??? Andatevi a vedere tutti i numeri nel modo corretto, poi pensate che la vostra paladina aveva promesso il blocco navale, mettete tutto insieme e fatevi una grassa risata come me visto che non ha centrato un bel niente.

Semplice
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
2 Ago 2024 - 13:03
@Ilsabbatico Sicuramente l'hai centrato tu.... che vergogna, sempre a parlare male di questo governo dell'Italia, non della destra. Ma forse tu non riesci a capire la differenza.
Avatar di HectorG HectorG
2 Ago 2024 - 13:10
@quintocerchio e' semplice: il "grande calo" e' calcolato rispetto al mostruoso aumento che c'e' da quando c'e' Giorgia. Con Draghi nel 2019 c'erano 11mila sbarchi, oggi con Giorgia siamo passati a "solo" 34mila in sette mesi cioe' quasi 60mila all'anno. Oltre 5 volte tanto rispetto a Draghi. E avete la faccia tosta di spacciarla pure per una vittoria?
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Ago 2024 - 13:20
@Ilsabbatico Sempre le solite chiacchiere. Non mi dilungo oltre.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 14:18
@MARCOULPIO le dà fastidio che uno di destra come me critichi questo governo???? Io a differenza vostra ragiono con la mia testa , non faccio parte della massa dove tutti sono lì pronti con l'immaginetta della loro paladina a lodare qualsiasi cosa fa......e tra l'altro le ricordo il "motto" del "blocco navale blocco navale"!

@HectorG comunque ha già risposto nel modo corretto a un altro commentatore, se vuole legga il commento e magari lo comprende.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 14:20
@vince50_19 eccone un altro...

Per voi sono chiacchere appena qualcuno (tra l'altro di dx) critica il governo che avete. Contento lei di farsi prendere in giro , per me non c'è problema.
Avatar di vince50_19 vince50_19
2 Ago 2024 - 14:57
@Ilsabbatico Bravo, continui così.
Avatar di HectorG HectorG
2 Ago 2024 - 11:20
Certo, grazie tante. In tre anni con Giorgia gli sbarchi erano triplicati, adesso finalmente rispetto al disastro dell'anno scorso c'e' un leggero miglioramento.

Con la Lamorgese c'erano 11mila sbarchi all'anno nel 2019, e adesso Giorgia sta spacciando come trionfo 34mila sbarchi a fine luglio, che proiettato vuol dire poco meno di 60mila all'anno, ovvero oltre 5 volte piu' sbarchi della Lamorgese.
Mostra risposte (6)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:06
@HectorG rispetto all'anno scorso c'è un enorme miglioramento, il miglioramento è leggero rispetto al 2022
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ago 2024 - 12:26
@HectorG

Provi a controllare fino a settembre 2019 c'è stato Salvini e nel 2020 il COVID.
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ago 2024 - 12:34
@HectorG

Meglio del governo Meloni ha fatto il Conte I con Salvini agli Interni. Solo che allora hanno mandato Salvini sotto processo a Palermo! Meglio di entrambi ha fatto il COVID nel 2020.
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:55
@Mborsa in realtà è probabile che abbia avuto un forte peso la precedente azione di Minniti, che ha "servito" a Salvini una situazione già in parte risanata grazie alla politica degli accordi col nordafrica, la stessa di Meloni. Sia come sia, dai 181.000 sbarchi nel 2016 agli 11.500 del 2019.

Anche Minniti naturalmente è stato "punito", ma essendo del PD non dai magistrati, solo dal partito.

Gli sbarchi hanno cominciato a riprendere dal Conte II in poi.
Avatar di HectorG HectorG
2 Ago 2024 - 13:06
@Mborsa infatti non ho contato il 2020 ma il 2019, con per la prima parte dell'anno Salvini e per la seconda Lamorgese: c'erano UN QUINTO degli sbarchi di adesso. Solo che siccome Giorgia in due anni li ha triplicati, adesso vende come grande successo un lieve calo. Cioe', lei si inventa una dieta dimagrante che come primo effetto la ingrassa di 80kg, poi pero ne perde 20kg: avrebbe la sfacciataggine di dire "la mia dieta funziona!"? Un po' di serieta', dai.
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ago 2024 - 14:09
@HectorG

Se l' aumento del 2023 è "colpa" del governo, la diminuzione del 2024 sarà merito della opposizione?
Avatar di mvasconi mvasconi
2 Ago 2024 - 11:24
A Lampedusa. E quelli fatti sbarcare diffusamente altrove?
Mostra risposte (3)
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:07
@mvasconi i numeri sono riferiti agli sbarchi sul territorio nazionale, non faccia il finto tonto
Avatar di mvasconi mvasconi
2 Ago 2024 - 13:29
@quintocerchio dall'articolo non pare
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:34
@quintocerchio è un fallimento totale... inutile girarci intorno...basta menzogne
Avatar di jaguar jaguar
2 Ago 2024 - 11:53
Ammesso che sia vero il dato del -77% di arrivi, quelli che sono sbarcati in gran numero negli anni precedenti dobbiamo tenerceli e mantenerli a vita in Italia?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 11:55
Ma non prendete in giro nessuno....il governo non ha centrato un bel NIENTE!
Mostra risposte (2)
Avatar di jaguar jaguar
2 Ago 2024 - 13:52
@Ilsabbatico , effettivamente i toni sono un po troppo trionfalistici, ma non solo per gli sbarchi, anche per gli occupati record di quest'anno. Io vivo in una provincia lombarda e dall'inizio dell'anno c'è stato un notevole aumento delle ore di cassa integrazione, quindi forse più occupati ma anche più cassa integrazione.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:35
@jaguar il giorno che si smetterà di cedere alle menzogne del governo non sarà mai troppo tardi
Avatar di quintocerchio quintocerchio
2 Ago 2024 - 12:04
Non per nulla sulla stampa progressista hanno messo l'argomento in naftalina, aspettando un colpo di fortuna - tipo un naufragio con molte vittime davanti alle coste italiane.
Avatar di Mborsa Mborsa
2 Ago 2024 - 12:14
I dati storici dicono che il miglior deterrente è stato il COVID(2020-2021), poi Salvini e quest' anno Meloni. L' unica cosa certa è che con Draghi, Conte II, Gentiloni e Renzi non è stata fatta nessuna politica di contenimento, anzi sono state fatte politiche di invito.
Mostra risposte (2)
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
2 Ago 2024 - 12:31
@Mborsa Meloni c'era già lo scorso anno.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Ago 2024 - 12:37
@Mborsa forse ti sfugge che con Draghi c'era pure Salvini...no tanto per ricordare.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Ago 2024 - 12:36
Oggi il Governo di Sua Eccellenza Meloni ha centrato un altro obiettivo. Nonostante le nere previsioni dei catastrofismo in odore di pensiero di sinistra, il Governo ha ridotto le entrate del ben 77%. Ah, ah, ah....articolo della dottoressa Galici in salsa Istituto Luce...ma dico io, il giornalismo italiano a cosa si è ridotto....bah.
Mostra risposte (5)
Avatar di LeleFante LeleFante
2 Ago 2024 - 13:08
@Calmapiatta tu sei abituato a tele Kabul e alla Pravda.
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Ago 2024 - 13:35
@Calmapiatta se vuole facciamo una colletta e le regaliamo un pallottoliere.
Avatar di Finky24 Finky24
2 Ago 2024 - 14:33
@Calmapiatta e oggi tu hai scritto l'ennesima idiozia.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 14:46
@Calmapiatta hai ragione, ma fino a quando c'è gente con il santino in mano a lodare e difendere qualsiasi cosa faccia la loro paladina, continueranno a scrivere queste cose da istituto luce ....
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
3 Ago 2024 - 13:37
@Finky24 il problema e che lui è un privato cittadino...l'altra un giornalista o giù di lì...
Avatar di Happychild Happychild
2 Ago 2024 - 12:58
Comunque sono sempre troppi. Rimpatri immediati di TUTTI i non aventi diritto,i traghetti per la Tunisia devono viaggiare incessantemente,H24,7/7,niente ferie,turni di riposo,pennichelle pomeridiane,e permessi premio. Ho detto incessantemente!.........
Avatar di paolinorispondi paolinorispondi
2 Ago 2024 - 13:20
Sempre troppi. Azzerare gli sbarchi, chiudere i porti, azzerare i costi per l'accoglienza, rispedire sulle ONg chi entra illegalmente, rinchiudere gli irregolari nei centri per il rimpatrio sorvegliati dall'esercito finche non chiedono loro di tornare a casa .
Avatar di df69 df69
2 Ago 2024 - 13:27
L'interpretazione creativa dei numeri non esime il governo Meloni da un fallimento completo in tema di immigrazione. Nel 2023 il governo Meloni ha portato poco meno di 200 mila migranti, con un incremento del 100% rispetto al governo precedente. Ora non fateci ridere con una diminuzione del 70% calcolata sull'aumento del 100%, buona per chi non sa leggere i numeri o ha scarsa memoria... In due anni 2023 e 2024 Meloni ci regalerà 250-300 mila migranti illegali, e anche solo 1000 sarebbero stati 1000 di troppo. Poi si blatera anche di "deterrenza" quando l'unica deterrenza è il mare mosso, dal momento che la guardia costiera non respinge ma fa da spettatrice agli sbarchi.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Ago 2024 - 14:33
@df69 condivido in pieno
Avatar di moscabianca moscabianca
2 Ago 2024 - 13:45
E vi sembrano pochi??? E' per avere lo zero di clandestini che vi abbiamo votato e non solo sbarcati ora ma anche quelli che sono già qui. Il metodo spetta al governo. Qualsiasi sia va bene, basta che ce li togliate dai cabasisi.
Avatar di giordano15 giordano15
2 Ago 2024 - 14:26
@moscabianca I migranti illegale in Italia dovrebbero essere 0. Però è necessario guardare la tendenza, per adesso in giù e questa è una buona notizia, ma bisogna continuare finchè si arriva a zero
Avatar di Absolutely Absolutely
2 Ago 2024 - 14:28
Questo deve essere solo l’inizio, vanno azzerati gli arrivi di clandestini e rimandati a casa loro quelli che sono già qui.
Avatar di maxfan74 maxfan74
2 Ago 2024 - 14:31
Quando la sinistra riconoscerà i suoi errori sarà troppo tardi.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
2 Ago 2024 - 14:46
Non va mai bene niente insomma. Certo facile fare paragoni con 5 anni fa. Io li ho fatti con il 2022 (Draghi + Lamorgese) e il calo si nota tutto. E si nota anche (mia opinione ovvio) dal silenzio assordante su diversi media - non tutti - e soprattutto dal silenzio assordante di alcuni ben conosciuti politici di estrema sx che fino a sei mesi fa urlavano al "fallimento e alla vergogna di Governo". Bello poi il "ah ma quanti ne sono arrivati" dall'ottobre 2022. Bene, andiamo a vedere la "tendenza" dal 2014 al 2019? Mi sa che vince ancora la Meloni, su questo tema.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi