Italia da record nel turismo: Roma ospiterà il 25° Global Summit del WTTC

Attesi oltre 60 miliardi di euro di spesa da visitatori internazionali nel 2025. Il summit mondiale del turismo si terrà nella Capitale dal 28 al 30 settembre. Santanchè: "Un'occasione unica per il nostro Paese"

Italia da record nel turismo: Roma ospiterà il 25° Global Summit del WTTC
00:00 00:00

L’Italia è pronta a vivere un anno storico per il turismo, con la spesa dei visitatori internazionali che nel 2025 supererà i 60,4 miliardi di euro, secondo i dati del World Travel & Tourism Council (WTTC). Un risultato straordinario che conferma il Paese come una delle principali destinazioni mondiali. Un successo trainato non solo dalle sue bellezze naturali e culturali, ma anche da una strategia politica che punta su sostenibilità, innovazione e valorizzazione dei territori meno noti.

In questo contesto, Roma si prepara a ospitare il 25° Global Summit del WTTC, in programma dal 28 al 30 settembre 2025 all’Auditorium Parco della Musica. Un evento di rilievo internazionale che vedrà la partecipazione di ministri, CEO, innovatori e leader del settore turistico globale.

Le parole del ministro del Turismo

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha dichiarato: “A settembre il mondo celebrerà la grande bellezza del turismo e dell’Italia. Roma è il palcoscenico ideale per ospitare un evento di tale portata. È un onore per noi accogliere il summit e una grande opportunità per rafforzare la competitività del nostro sistema turistico.”

Un settore in espansione

L’Italia, secondo l’Economic Impact Research 2024 del WTTC, nel 2025 potrà contare su:

  • 237,4 miliardi di euro di contributo al PIL nazionale (quasi l’11%)
  • 3,2 milioni di posti di lavoro nel settore, 100.000 in più rispetto al 2024
  • 124,6 miliardi di euro di spesa domestica

A sottolineare il ruolo centrale dell’Italia, anche le parole di Julia Simpson, Presidente e CEO del WTTC: “L’Italia è tornata in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori, e per ottime ragioni. Il nostro Global Summit riunirà a Roma i leader che stanno plasmando il futuro del turismo.

Un impegno condiviso per il futuro

Dal 2021 l’Italia è tra i pochi Paesi del G20 ad avere un Ministero del Turismo dedicato ed ha intrapreso un cammino di modernizzazione e valorizzazione del settore. In collaborazione con ENIT, il Comune di Roma e la Regione Lazio, il Governo ha lanciato iniziative per promuovere viaggi responsabili e sostenibili, anche in destinazioni meno note. Manfredi Lefebvre, presidente esecutivo di AKTG e futuro Presidente del WTTC: “Stiamo celebrando una ripresa eccezionale. Il summit sarà anche l’occasione per rafforzare il nostro impegno verso una crescita sostenibile e culturalmente ricca.

Le prospettive al 2035

Il futuro appare ancora più promettente. Secondo il WTTC: Entro il 2035, il settore contribuirà con 282,6 miliardi di euro all’economia italiana, pari al 12,2% del PIL. Saranno 3,7 milioni i posti di lavoro nel turismo e la spesa internazionale toccherà i 78 miliardi di euro, quella domestica 142,5 miliardi.

Il 25° Global Summit del WTTC rappresenta un momento chiave per l’Italia: una vetrina internazionale, un’opportunità di crescita e una conferma del ruolo centrale del Paese nel panorama turistico mondiale.

Con investimenti mirati e una strategia condivisa, il settore si candida a diventare uno dei principali motori economici del Paese nei prossimi dieci anni. Per ulteriori dati e approfondimenti: WTTC Research Hub

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica