Migranti, sui respingimenti è scontro sulle competenze. E arriva l’assist dall’Europa

Fdi: "Deve decidere la Corte d’appello". Bruxelles studia una lista di Paesi sicuri mentre Olanda e Norvegia chiudono i confini

Migranti, sui respingimenti è scontro sulle competenze. E arriva l’assist dall’Europa
00:00 00:00

Mentre in Italia i giudici bloccano i rimpatri rapidi dei migranti inviati in Albania, in Europa si studia la nuova procedura che dovrà accelerare l’attuale, per riportare nei Paesi d’origine i clandestini che non hanno diritto all’asilo politico, oltre ad altri provvedimenti per fronteggiare l’emergenza immigrazione. Il problema dei rimpatri è centrale per tutti e 27 i Paesi dell’Ue, come si vede dall’Olanda che chiude clamorosamente le frontiere e la Commissione ha promesso che nel 2025 avrebbe provveduto sveltire l’iter. Si discute anche di una lista europea dei Paesi sicuri, che eliminerebbe le diatribe a livello nazionale e i ricorsi alla Corte di giustizia di Lussemburgo, come è avvenuto nel caso italiano.

In pratica, la politica sui migranti che il governo Meloni sta cercando di applicare anticiperebbe i provvedimenti di Bruxelles.

Intanto, sull’onda delle polemiche per le critiche di Elon Musk ai giudici che hanno riportato in Italia i migranti dei centri albanesi, scoppia in parlamento una bagarre tra maggioranza e opposizione. L’occasione è un pacchetto di emendamenti al decreto Flussi, in cui è confluito il decreto legge sui Paesi sicuri, che si trova ora all’esame delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera. Quello centrale prevede che siano le Corti d’appello, in composizione monocratica, a decidere sulla convalida dei provvedimenti di «trattenimento» dei richiedenti asilo e non più le sezioni immigrazione dei tribunali, alle quali resterebbe la competenza per le controversie sull’impugnazione di provvedimenti per il «mancato riconoscimento dei presupposti per la protezione speciale».

Le opposizioni lo battezzano subito «emendamento Musk» e per la capogruppo democratica alla camera, Chiara Braga, il tycoon di Tesla «chiede e Fdi esegue». I dem parlano di «vendetta» nei confronti dei magistrati, anche Riccardo Magi di Più Europa dice che «non potendo cacciare i giudici che non obbediscono, per mascherare il fallimento dell’esperimento albanese», la maggioranza cambia le competenze. Dalla sinistra «solo affermazioni destituite di fondamento», ribatte la relatrice del provvedimento e responsabile immigrazione di FdI, Sara Kelany.

Ma in Europa, nella Commissione presieduta da Ursula von der Leyen, si sta studiando la previsione della nuova procedura rapida, in base alla quale gli stranieri provenienti da Paesi con basso riconoscimento di asilo, devono essere ospitati in centri speciali di accoglienza, formalmente esterni al territorio comunitario.

Ci sarebbe anche la possibilità per i Paesi chiamati a sostenere quelli con maggiore pressione migratoria (l’Italia è ovviamente tra questi) di sostituire l’assunzione di una quota di migranti con il pagamento di una certa somma per ciascuno di essi. La difficoltà dei rimpatri nei Paesi d’origine dei clandestini è fortemente sentita dai 27 Membri dell’Ue, tanto che la Germania è arrivata a rimpatriare addirittura degli afghani.


Ecco perché ci sono forti pressioni per ottenere una semplificazione della procedura, almeno per quella minoranza di casi in cui il diritto di asilo può essere escluso più facilmente, ad esempio per chi si macchia di gravi reati e non proviene da zone ad alto rischio.

Sulla lista dei Paesi sicuri, invece, la Commissione fatica a trovare consenso ampio per le resistenze a cedere ancora un po’ di sovranità nazionale, soprattutto da parte degli Stati dell’Est.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di honhil honhil
16 Nov 2024 - 17:14
“La difficoltà dei rimpatri nei Paesi d’origine dei clandestini è fortemente sentita dai 27 Membri dell’Ue, tanto che la Germania è arrivata a rimpatriare addirittura degli afghani.”

In questa Ue col fiato grosso e una visione da talpa, a ogni modo, tutti i Paesi membri possono rimpatriare a loro piacimento, tranne l’Italia. Con la magistratura che fa da palla al piede. Per mera ideologia. Nel silenzio assenso dell’inquilino quirinalizio.
Mostra tutti i commenti (47)
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
14 Nov 2024 - 10:19
Intanto l'avanti e indietro è costato 200000 a viaggio

Gente in Albania viene pagata per niente

Tutti questi problemi dovevano essere affrontati PRIMA

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO e gli italiani pagano
Mostra risposte (11)
Avatar di chaturanga.gupta chaturanga.gupta
14 Nov 2024 - 11:56
@Vienelosconforto

ma stavolta almeno le coop dell'accoglienza non acquistano Ferrari...
;-)
Avatar di Antibuonisti Antibuonisti
14 Nov 2024 - 12:16
@Vienelosconforto basterebbe fare come in Olanda ma noi non possiamo perche' abbiamo il cancro che ci divora , ovvero il PD
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
14 Nov 2024 - 13:57
@Vienelosconforto

Il problema in Italia è causato dai MAGISTRATI , la stragrande maggioranza di SINISTRA , che fin dal lontano 1994 hanno fatto guerra senza quartiere ai Partiti di Centro-Destra inizialmente capitanati da Silvio Berlusconi .

I MAGISTRATI , ed il loro sponsor politico PD , sono stati la causa dell'ascesa dei consensi a Fratelli D'Italia : alle prossime elezioni amministrative in Emilia Romagna si vedrà quanti voti perderà la SINISTRA a favore della DESTRA !!!
Avatar di rimauro rimauro
14 Nov 2024 - 14:19
@Antibuonisti Applausi da spellarsi le mani!!!!
Avatar di TechTrade TechTrade
14 Nov 2024 - 14:31
@Vienelosconforto meglio dilettanti allo sbaraglio che provano a trovare soluzioni che professionisti delle non soluzioni e dell'intrigo come la sx.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 16:02
@chaturanga.gupta rimangono in stivali di tela ;-)
Avatar di Mingo51 Mingo51
14 Nov 2024 - 17:58
@Vienelosconforto ha studiato tutta la notte per fare i suoi calcoli?

Se è come dice Lei, se la prenda con i suoi amici snx che hanno resa infruttuosa l'operazione, senza averne la competenza.
Avatar di Vienelosconforto Vienelosconforto
15 Nov 2024 - 16:44
@TechTrade se chiedessero prima .....si eviterebbero crociere a vuoto e se anche rimanessero in Albania sono un centesimo di quelli che arrivano e poi comunque dopo un mese tornerebbero in Italia
Bisogna chiudere come fa l'olanda

Senza documento non sbarchi
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
15 Nov 2024 - 16:59
@Vienelosconforto L'Olanda sospende il trattato di Schengen. Mi spiega lei che vantaggi avremmo noi facendo lo stesso?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 13:05
@Vienelosconforto Lei parla tanto per parlare, i costi sono sono i stessi se vengono sbarcati in Italia!!
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
16 Nov 2024 - 16:57
@Vienelosconforto gli italiani pagano anche la massa di clandestini che è entrata e pagheranno sempre di più, ricevendo sempre di meno se non si arrsesta questa massa in movimento. Purtroppo il popolino si merita questo votando come votano. Era da aspettarselo che con governi buonisti gialli e rossi si sarebbe finiti dove siamo. Purtroppo non ci resta che provare a fare qualcosa, dica lei che farebbe, magari ha la soluzione, potrebbe essere l'uovo di colombo.
Avatar di honhil honhil
14 Nov 2024 - 10:57
Della serie, mentre il medico studia il malato muore.
Avatar di OkSniper OkSniper
14 Nov 2024 - 11:22
Non ci vorrà molto tempo. Se anche Paesi come Olanda, Norvegia, Svezia, Germania.. che solo un anno fa ci impartivano lezioni di convivenza e integrazione, dopo le Europee hanno capito che bisogna cambiare atteggiamento verso gli ultimi arrivati. In Europa la politica non è più in grado di decidere ciò che è giusto, la democrazia è in pericolo proprio nei propri valori, razzismo, parità di genere, politiche estere e addirittura leggi che vengono ignorate perché in contrasto con leggi religiose. Non dovremo aspettare molto, il cambio di atteggiamento politico in Europa è già in corso.
Avatar di Fenonfrio Fenonfrio
14 Nov 2024 - 17:07
@OkSniper condivido alla lettera. Analisi e previsioni conformi.
Avatar di pippa49 pippa49
14 Nov 2024 - 12:05
non capisco come su una questione così importante per la sicurezza del nostro paese, si debba aspettare che la commissione ci impieghi anni e anni per fare una legge..... e ne frattempo.... tutti quelli che arrivano da egitto, tunisia, marocco, bangladesh e altri vari paesi dove non esiste nessuna guerra, ma solo dove queste persone, che mettono al mondo figli che non possono mantenere, sperano di venire in europa (da clandestini) credendo di trovare l'eldorado, noi nel frattempo siamo obbligati a mantenerli, dato che gli altri paesi europei non vogliono assolutamente prenderli.
Avatar di JHONNY45 JHONNY45
14 Nov 2024 - 12:26
ma se l'Olanda si può permettere di chiudere le frontiere perchè non possiamo farlo anche noi?
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
14 Nov 2024 - 12:30
Mentre ormai gli arrivi di Lampedusa continuano, si è deciso di distrarre l'opinione pubblica con la sterile propaganda. Ascoltiamo politici che frignano, giudici che sentenziano tutto senza un senso, perché il nocciolo della questione è che i clandestini continuano ad arrivare, quando ci avevano detto che non sarebbero più arrivati
Avatar di Mingo51 Mingo51
14 Nov 2024 - 18:10
@Calmapiatta son sicuro,caro calma, che se venissero chiuse le frontiere da noi, lei sbraiterebbe al contrario accusando il ns governo di razzismo, di fascismo ecc.ecc.

Purtroppo è nella vs indole, parole parole, parole soltanto parole.........
Avatar di Mattw Mattw
14 Nov 2024 - 12:38
Presto la germania passera a destra.molto presto.La francia ancora un po di tempo.bisognera spingere perchè l europa non dia piu motivi ai giudici militanti,e non solo in italia,se la corte ue dovesse decidere contro il governo,avrebbe conseguenze enormi in tutta l ue.
Avatar di LauraBambo LauraBambo
14 Nov 2024 - 12:54
È questo il punto. Non siamo obbligati a mantenerli. Se il clandestino che "non può" essere rimpatriato viene lasciato senza viveri e senza denaro e deve cercare un lavoro per mantenersi, forse perderà la voglia di venire (o rimanere) in Italia
Mostra risposte (3)
Avatar di accanove accanove
14 Nov 2024 - 15:01
@LauraBambo ammiro la sua innocenza, succede già ma non prendono la strada per rimpatriare, qualcuno tenta la strada verso altri paesi, li trova invece nelle stazioni, nelle case diroccate, sulle piazze a tentare di guadagnare qualcosa con ogni mezzo utile. UNa piccolissima parte trova un lavoro ed un domicilio. Accogliamo per uccidere o rovinare, qualcuno che opportunamente dissuaso non intraprenderebbe una avventura quasi sempre drammatica per lui.
Avatar di hernando45 hernando45
14 Nov 2024 - 15:08
@LauraBambo Cara amica e una vita che lo scrivo qui. Bisogna fare come fanno negli USA. Entri clandestinamente BENE ti tengono 3 o 4 giorni in un ALBERGUE cioe un capannone o un tendone con brandine, NON Negli Hotel dove li tenevamo noi quando governava il PD !! Poi dopo aver preso foto impronte (anche quelle dei piedi) generalita motivazioni ed un recapito, con un pacco dono di (vestiti usati, patatine snak e nomi di avvocati NON pagati dallo stato) FUORI vai e se non lavori non mangi , in attesa che il tuo caso venga esaminato Saludos.
Avatar di gianf54 gianf54
14 Nov 2024 - 15:25
@LauraBambo : cioè: se finora ha spacciato droga, per campare, adesso comincerà ad uccidere.......
Avatar di Giaca63 Giaca63
14 Nov 2024 - 13:12
Fdi: "Deve decidere la Corte d’appello"

Arroganza al potere !!!!!

Intasamento dei tribunali !!!

Congratulazioni alla sburocratizzazione dell'Italia !!!

Altri soldi dei contribuenti buttati nel C - - SO !!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 16:08
@Giaca63 Chi dovrebbe dirimere la disputa, secondo suo illuminato parere? Tramite riunione di condominio? I giudici creano casini, che se li sbrighino, visto che si considerano dei semi-dei. O possono solo loro ricorrere a mezzucci da azzeccagarbugli per ostacolare rimpatri ecc. ecc.
Avatar di Giaca63 Giaca63
14 Nov 2024 - 19:48
@Mouse1965 Il colpo di mano sui tribunali, però, è sicuramente la novità più clamorosa e alimenta un nuovo capitolo nello scontro con i magistrati. Siccome le sezioni specializzate sull'immigrazione (in particolare quella di Roma che decide sui migranti portati in Albania) passano per essere le "nemiche" del governo perché bocciano i trattenimenti ordinati dai questori, di fatto inceppando il meccanismo delle procedure accelerate su cui tanto contava Giorgia Meloni, la contromossa è togliergli la competenza. Già, perché trasportare i richiedenti asilo in Albania è ritenuto fondamentale a palazzo Chigi per l'effetto "deterrenza" sulle partenze.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
15 Nov 2024 - 10:12
@Giaca63 Ciò che lei definisce colpo di mano, io lo ritengo un ridimensionamento dei giudici politicizzati, mentre valuto come colpo di mano e aiuto all'opposizione i comportamenti attuali dei giudici apertamente schierati. Concludo dicendo che l'ostracismo dei giudici rende, di fatto, non formulabile qualsiasi giudizio circa l'effettiva deterrenza sulle partenze, anzi, chi parte si sente ancor più tutelato dalla magistratura.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 13:06
@Giaca63 Lei sa sputare solo veleno ma mai é d'accordo con il governo!!
Avatar di Veloce Veloce
14 Nov 2024 - 13:39
Gira e rigira l'unico Paese ridicolo e trattato come uno zero assoluto è l'Italia !!!
Avatar di Smax Smax
14 Nov 2024 - 13:59
La soluzione e’ molto più semplice. Non farli entrare. No ingressi no espulsioni. Comincino a togliere Schengen almeno verso la Slovenia. Poi tagliare all’osso la prebenda per migrante. No soldi no coop che vogliono farci la cresta. L’immigrazione non deve essere piu un affare.
Mostra risposte (9)
Avatar di Veloce Veloce
14 Nov 2024 - 15:36
@Smax è talmente ovvio che la prima cosa da fare è sospendere Schengen che nessuno dei nostri governanti ci pensa.

Vuoi vedere che all'Italia NON È CONSENTITO ?
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 17:03
@Veloce Scusi, ma se non mi sbaglio, il Trattato di Schengen riguarda la libera circolazione all'interno della UE. Le nostre coste accolgono migranti, "preziose risorse" da mantenere in attesa che ci paghino le pensioni, provenienti Extra UE. Avremmo un vantaggio forse nel contenere l'immigrazione clandestina dalla Svizzera?
Avatar di Veloce Veloce
14 Nov 2024 - 17:21
@Mouse1965 premesso che la Svizzera non è EU, eliminare la circolazione interna di clandestini eliminerebbe quelli che entrano dalla Slovenia ad esempio ( ma anche da altri paesi EU )...

Sarebbe un segnale, non risolutivo ma un segnale .
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 17:31
@Veloce La Svizzera aderisce a Schengen, assieme a Islanda Liechtenstein e Norvegia ;-) Certo, sarebbe un segnale risolutivo, ma vuol vedere che qualche Sinistro Magistrato troverebbe modo di fermare la sospensione?
Avatar di Veloce Veloce
14 Nov 2024 - 17:55
@Mouse1965 cavolo hai scoperto una delle tante cose che non conosco ADESSO LO SO...Chiedo scusa.

Già i giudici sono sempre un problema.
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Nov 2024 - 18:02
@Veloce E l'altro suo pari livello @Mouse1965 ... per curiosità ... cosa pensate di ottenere sospendendo il trattato di Shengen? Un ostacolo agli sbarchi? Un consiglio, prima di rispondere e farvi inevitabilmente seppellire di risate, andate a studiare cosa prevede il suddetto trattato. Se anche così non arrivaste a capire il problema sono disponibile a spiegarvi perché sarebbe una pessimissima idea farlo per noi (ma non, per esempio, per l'Olanda), anche se un semplice mappamondo dovrebbe già fornire gli elementi essenziali ...
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Nov 2024 - 18:04
@Veloce I controlli alla frontiera slovena, che io sappia, sono già stati ripristinati da tempo, poi che la frontiera sia mantenuta un colabrodo da chi sarebbe chiamato a presidiarla è un altro paio di maniche e deve citofonare "Piantedosi" per avere conto e ragione ...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 18:22
@El Presidente bla bla bla. Borioso.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 18:25
@El Presidente Mr. Bon Ton, se non avesse il cervello occupato a gestire la sua inutile boria, avrebbe FORSE (ma ne dubito, visto quanto è pieno di sé) che la i miei due commenti destinati a "seppellermi di risate" erano battute. Ma vedo che lei manco quello ha capito. Però insegna agli altri. Impari a vivere, ci guadagna :-)
Avatar di Mag64 Mag64
14 Nov 2024 - 15:06
@Smax e chi delinque fuori na subito. Non importa dal quale paese proviene. In Polonia un blogger ucraino chiamiamolo così, sfasciava le macchine per puro divertimento. Rimandato a Żeleński. Ora sulla rotta balcanica e non, spesso i passeur sono dei giovani ucraini. Rimandarli nel paese loro visto che sono a corto dei soldati
Avatar di gianf54 gianf54
14 Nov 2024 - 15:24
E mentre si parla, si parla, si parla, continuano ad essere traghettati in italietta migliaia di clandestini fuorilegge a carico degli Italiani; Nel frattempo, i Paesi "seri" chiudono le porte, senza troppe storie!
Mostra risposte (2)
Avatar di Veloce Veloce
14 Nov 2024 - 15:43
@gianf54 diventeremo ricchissimi ...

Sai che pensioni ci pagheranno !!!
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
16 Nov 2024 - 13:07
@gianf54 Chieda alla magistratura perché gli altri paesi chiudono le frontiere, lei dice sempre le stesse cose!!
Avatar di rokko rokko
16 Nov 2024 - 13:50
L'opposizione sta sbagliando. Facciano fare al governo quello che vuole con i migranti in Albania, e si siedano sulla riva del fiume ad aspettare che passi il cadavere. O meglio, che i migranti ritornino in Italia dopo la crociera in Albania gentilmente offerta dai contribuenti.
Avatar di ac52ac ac52ac
16 Nov 2024 - 14:16
@rokko Aspetta ancora un pò che in Europa decidano (anche se lenti), ma vedrai che faranno provvedimenti che chiede e tenta di fare questo governo.

Ti invito (scommessa), a farti sentire tra qualche mese, d'accordo?
Avatar di honhil honhil
16 Nov 2024 - 17:14
“La difficoltà dei rimpatri nei Paesi d’origine dei clandestini è fortemente sentita dai 27 Membri dell’Ue, tanto che la Germania è arrivata a rimpatriare addirittura degli afghani.”

In questa Ue col fiato grosso e una visione da talpa, a ogni modo, tutti i Paesi membri possono rimpatriare a loro piacimento, tranne l’Italia. Con la magistratura che fa da palla al piede. Per mera ideologia. Nel silenzio assenso dell’inquilino quirinalizio.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi