Governo

Il tour dell'Amerigo Vespucci per portare nel mondo il "brand Italia"

Uno dei nostri orgogli italiani, la nave Amerigo Vespucci, è arrivata a Buenos Aires, prima tappa di un lungo tour che la porterà in 5 continenti per far conoscere il "brand Italia". Ad attenderla in Argentina un comitato d'eccellenza

Il tour dell'Amerigo Vespucci per portare nel mondo il "brand Italia"

Prosegue il grande lavoro del Ministero del Turismo per la promozione del "brand Italia" e dopo al partecipazione ad importanti eventi internazionali, ora mette in campo, in collaborazione con il Ministero della Difesa, una delle sue eccellenze, la nave Amerigo Vespucci che è giunta a Buenos Aires, dove si fermerà fino al 21 per poi proseguire il tour mondiale, che si concluderà nel 2025.

Il "Villaggio Italia"

A terra sarà allestito Villaggio Italia che insieme alla nave sarà aperto al pubblico, offrendo un'occasione unica per conoscere le eccellenze del Made in Italy e vivere un'immersione nella cultura italiana. "Il progetto nasce proprio dalla volontà di coniugare la tradizionale attività formativa degli Allievi Ufficiali della nostra Marina Militare con il suo ruolo di Ambasciatore. Dopo 72 anni il Vespucci torna a Buenos Aires per il suo Tour Mondiale all’insegna della tradizione marinare e del Made in Italy, ma anche di una forte dimensione culturale italiana che negli anni ha contribuito alla crescita e al prestigio del nostro Paese", ha sottolineato il sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, in rappresentanza del ministro della Difesa Guido Crosetto.

Un'accoglienza speciale

A dare il benvenuto all’equipaggio, le autorità civili e militari argentine e l’ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Fabrizio Lucentini, ma non solo, a sottolineare la speciale occasione rappresentata dalla tappa argentina del tour mondiale del Vespucci è stata la partecipazione del ministro del Turismo italiano Daniela Santanchè, che nel suo saluto agli ospiti ha sottolineato: “Il Vespucci, simbolo del ‘Made in Italy’ che attraversa mari e oceani ed elemento propulsivo per l’economia e la cultura italiane, rappresenta un’opportunità unica tanto per promuovere e rafforzare il brand ‘Italia’ all’estero, quanto per creare le condizioni di future collaborazioni internazionali anche in ambito turistico. L’arrivo del veliero in Argentina – Nazione in cui risiede una delle più numerose comunità italiane – avviene nell’anno del turismo delle radici italiane nel mondo, il che rende l’evento ancora più significativo, perché potrà fornire un contributo importante sia nel consolidamento della grande amicizia tra Italia e Argentina, sia nell’incremento dei flussi turistici tra le due Nazioni".

Tutte le tappe del tour

Per festeggiare l'evento nella serata è stato organizzato per il pubblico argentino un talk show, condotto dalla giornalista e conduttrice televisiva Claudia Conte, al quale hanno partecipato le autorità italiane presenti per l’occasione e dove sono state illustrate le ragioni del progetto internazionale del Tour mondiale di Nave Vespucci, fortemente voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto. Nella stessa occasione sono state anche illustrate le future tappe del tour: Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore, Mumbai, Abu Dhabi, Doha e Jeddah. L'Amerigo Vespucci mondiale toccherà i cinque continenti e approderà in circa 30 porti. Durante il viaggio, la tradizionale attività formativa degli allievi ufficiali sarà coniugata con la promozione delle eccellenze italiane nel mondo.

L'Italia è vicina anche a chi è lontano

Questo particolare viaggio itinerante darà anche la possibilità di ospitare diverse eccellenze italiane, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e apprezzare prodotti e servizi di vari settori. L'obiettivo è quello di rafforzare i legami commerciali e culturali tra Italia e Argentina. Durante la sua sosta a Buenos Aires è previsto un ricco programma di eventi: concerti, mostre, conferenze e proiezioni cinematografiche che permetteranno di approfondire la cultura italiana e il profondo legame con l'Argentina.

Difesa Servizi: una "bolla di italianità" nel mondo

Nel discorso inaugurale è anche intervenuto Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi S.p.A., la partecipata del Ministero della Difesa, che supporta tutte le fasi della campagna e vede il coinvolgimento attivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – con il ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare e il ministro per lo Sport e i Giovani – il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, il ministero del Turismo, il ministero della Cultura, il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Andreoli ha espresso parole molto sentite per l'iniziativa: “Difesa Servizi sostiene e crede fortemente nel tour mondiale dell’Amerigo Vespucci, in particolare nella realizzazione del villaggio Italia e nello sviluppo della promozione del made in italy.

Un Expo itinerante, una "bolla di italianità", di cui la nave più bella del mondo si fa interprete e ambasciatore; un’idea anch'essa tutta italiana, un’iniziativa unica a livello internazionale, che va nella direzione di intercettare ed esaltare la voglia di Italia che c'è a livello globale”.

Commenti