Una foresta di ulivi pluricentenari con tronchi modellati come sculture viventi. Migliaia. E poi alberi da frutto, siepi di oleandri, tamerici gigantesche, spiagge candide a bordare golfi di una perfetta rotondità, quasi un compasso si fosse divertito a disegnarli.
Colline e altopiani verdi con grappoli di case in pietra e calce. E il mare, dal blu intenso al celeste. Niente schiamazzi, anche in piena stagione. La parte sudoccidentale della Messinia è così. Del Peloponneso occupa il primo «dito», quello più vicino all'Italia, già nel Mar Ionio. Trenta minuti d'auto dall'aeroporto di Kalamata e si è a Costa Navarino, un luogo incantato, ricco di storia. Qui la flotta russo-anglo-francese mise fine nel 1828 alla dominazione turca sulla Grecia. Qui centinaia di reperti parlano della civiltà micenea.
Il senso dell'ospitalità è testimoniato dall' «Odissea», dove si narra che re Nestore accolse alla sua reggia Telemaco in cerca del padre Ulisse. Solo dopo giorni, gli chiese chi mai lui fosse. Qui è ciò che resta del palazzo, a picco sul golfo e tra gli ulivi. L'unicità di questo lembo di terra - nicchia protetta per le tartarughe di mare, microclima per il camaleonte africano e culla per 271 specie di uccelli che nella laguna di Gialova hanno trovato l'habitat ideale - ora si accresce grazie a un uomo.
Il capitano Vassilis Constantakopoulos mezzo secolo fa promise a se stesso di trasformare la «sua» Messinia in un paradiso. Oggi sta facendo di Costa Navarino il primo sistema ecosostenibile del Mediterraneo: mille ettari di terreno acquistato, costruito al 50% di quanto permesso, e basato sui principi dell'architettura bioclimatica e su criteri geotermici. Così sono stati creati: una società, Temes, per la conservazione del paesaggio e delle sue specie viventi; un sistema fotovoltaico che procurerà energia all'intera Grecia; due bacini di 850 mila m3 d'acqua raccolta dal surplus delle piogge e ionizzata di continuo; un sistema di monitoraggio dell'aria.
Il risultato è Navarino Dunes, 130 ettari di colline sul blu del golfo, dove è stato edificato The Romanos, un resort in pietra e marmo tra ulivi, spiaggia privata, piscine, fontane, zone relax, ristoranti, 321 camere, un'agorà su cui si affacciano negozi, taverne greche, una biblioteca con osservatorio astronomico, l'Anazoe spa (www.romanoscostanavarino.com, tel. +30.2723096000, 7 notti in camera doppia, colazione a buffet, trattamenti per 2 nella spa da 295 euro per camera a notte). Accanto, il primo di 3 campi da golf a 18 buche secondo gli standard della Federazione internazionale, un tappeto di velluto irrorato da una ragnatela di 123 km di tubi interrati.
L'archeologo Joerg Rambach, tra la buca 15 e la 16, ha messo in luce un tempio di Artemide del 500 a.C., statuine di argilla, tombe, insediamenti urbani, un forno per fondere il rame. A fianco, The Westin Costa Navarino, uno straordinario resort in legno e pietra pensato per le famiglie. Ci sono allora il Cocoon, spazio di gioco e intrattenimento per bimbi fino ai 4 anni; il SandCastle, una città dei ragazzi con cinema, computer, ristorante, sale conferenze, piscina e giochi d'acqua, personale scelto e deliziose camere (www.westincostanavarino.com, tel. +302723095000, da 260 euro con colazione, pasti gratis sotto i 12 anni, 50% in meno per la seconda camera).
A 10 minuti il perfetto semicerchio della spiaggia Voidokilia con cardi, fiori e tamerici, la laguna di Gialova e l'omonima cittadina: trattorie semplici (da «Elia» piatti di pesce e verdure saporiti), che guardano il golfo di Navarino protetto dall'isola Sfaktiria. Poco lontano, Pilos e il porticciolo, le case a portici, i negozi démodé come la farmacia sulla piazza alberata. Sopra, le mura e il castello del '500 con la chiesa bizantina Agios Sotiros. Più a sud Methoni, città candida macchiata di fiori cremisi, e la spettacolare città-fortezza protesa nel mare, «occhio sul Mediterraneo» della Serenissima.
Informazioni: www.costanavarino.com; Ente ellenico turismo, 02.860470/77, 06. 4744249/301, www.ente-turismoellenico.com. Pacchetti: volo a/r da Mi o Roma + 7 notti a The Romanos b.&b.
GRECIA DA SCOPRIRE
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.