Amore, non amore, accettazione dellesistenza. Tormenti interiori e psicologie che spesso sostituiscono azioni aride e truculente fin troppo ripetute. Avviene ne Lo stato delle cose, di Richard Ford (Feltrinelli, pagg. 544, euro 18,40, trad. Adelaide Cioni). È lultimo capitolo della trilogia dellagente immobiliare Frank Bascombe, residente nel New Jersey. Lanno è il 2000, lAmerica è divisa fra Al Gore e George Bush. Ma il personaggio principale è in ben altre faccende affaccendato: la moglie che se ne va, la salute che lo abbandona, i figli che gli danno grattacapi. Sarà lamore mai sopito per la prima moglie a offrirgli una via duscita?
In effetti, basta un colpo di fulmine e lesistenza si ribalta. Succede a un cinquantenne, intellettuale cinico e disilluso, che vede di spalle una donna, a una festa a Parigi, e perde la testa. Peccato che lei abbia trentanni meno di lui, e dopo le prime tempeste ormonali... Jean-Marc Parisis, in Prima, durante, dopo (Bompiani, pagg. 129, euro 15, trad. Sergio Claudio Perroni) traccia con perizia la tormentata parabola dei rapporti damore, colmi di tormenti e illusioni, ansie, momentanee euforie, disperazioni, ricadute (ma non lo sono tutti?).
Anche un autore non sempre impeccabile come il russo Andreï Makine si cimenta in una storia passionale: La terra e il cielo di Jacques Dorme (Passigli, pagg. 168, euro 14,50, trad. Maurizio Ferrara).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.