Fine della guerra e governo provvisorio a Gaza: arriva l'ok di Hamas e Israele

Secondo quanto riportato dal Washington Post, entrambe le parti avrebbero concordato la necessità di porre fine alla guerra e la creazione di un governo ad interim sostenuto dagli Usa e dagli alleati arabi moderati

Fine della guerra e governo provvisorio a Gaza: arriva l'ok di Hamas e Israele
00:00 00:00

Prime avvisaglie di un accordo in Medio Oriente. Stando a quanto rivelato dal Washington Post, che ha citato un alto funzionario statunitense, Israele e Hamas avrebbero accettato il quadro di un’intesa per un cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi ancora prigionieri nella Striscia di Gaza. Il piano sarebbe composto in tre fasi, la seconda delle quali dovrebbe prevedere un governo ad interim dell’exclave.

Secondo quanto riportato dal commentatore David Ignatius, il primo passo sarebbe una tregua di sei settimane, durante la quale i terroristi dovrebbero rilasciare 33 ostaggi israeliani, tra cui tutte le donne, i feriti e gli uomini sopra i 50 anni, mentre le Idf dovrebbero ritirarsi dalle aree densamente popolate della Striscia e il governo di Tel Aviv dovrebbe autorizzare il rilascio di centinaia di detenuti palestinesi. L’accordo prevederebbe anche un aumento del flusso di aiuti umanitari, le riparazioni degli ospedali e lo sgombero delle macerie.

La seconda fase è quella più delicata e complessa. Hamas dovrebbe rilasciare i soldati maschi e entrambe le parti dovrebbero accordarsi per una “fine permanente delle ostilità” con “il ritiro completo delle forze israeliane da Gaza”. Secondo David Ignatius, lo sviluppo chiave della situazione è il fatto che entrambe le parti hanno “segnalato la loro accettazione di un piano di governance provvisoria”, un periodo durante il quale né i terroristi, né Tel Aviv governerebbero la Striscia. Pare che Hamas abbia detto ai mediatori di essere “pronto a cedere l’autorità sull’accordo di governance ad interim”. Secondo un alto funzionario statunitense, questo cambio di posizione dell’organizzazione è dovuto al fatto che essa “è in pessime condizioni” nei suoi covi sotterranei e ha poche munizioni e rifornimenti. La fine delle ostilità giocherebbe anche in favore di Israele, che ha intenzione di preparare le sue forze per un potenziale confronto con gli Hezbollah e l’Iran.

Durante il periodo di governo provvisorio, la sicurezza dovrebbe essere garantita da una forza addestrata dagli Stati Uniti e sostenuta dagli alleati arabi moderati, composta da un gruppo di circa 2.500 sostenitori dell’Autorità nazionale palestinese a Gaza che sono già stati esaminati dallo Stato ebraico.

La terza fase dell’accordo, infine, dovrebbe prevedere un “piano di ricostruzione pluriennale”. Secondo la fonte del Washington Post, il prossimo passo sarà il negoziato sui dettagli riguardo a come implementare l’intesa, un processo che potrebbe richiedere del tempo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
11 Lug 2024 - 18:59
@cherry68 Beh,ci sarà un suo delfino,no?

:-)

Salud
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di lowland lowland
11 Lug 2024 - 13:34
quando lo vedo ci credo....... ma sono scettico
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
11 Lug 2024 - 15:00
@lowland Concordo. Speriamo sia vero...
Avatar di Happychild Happychild
11 Lug 2024 - 13:47
Eccerto,ora che Hamas sentiva la terra bruciare sotto ai piedi,per salvarsi dall'estinzione,si arrende e accetta una tregua. .....
Avatar di GiorgioPulici GiorgioPulici
11 Lug 2024 - 13:50
Speriamo arrivino alla pace. Poi occorrerebbe trovare il modo di escludere Hamas dal governo della striscia e trovare qualche forza araba che governi al posto loro e spenda i contributi che arriveranno dal mondo per il progresso e la libertà e non per tunnel e missili come Hamas ha fatto sinora.
Mostra risposte (6)
Avatar di cherry68 cherry68
11 Lug 2024 - 14:36
@GiorgioPulici

Si potrebbe affidare Gaza a Giordania ed Egitto congiuntamente.

Ma ho poche speranze nel successo di un governo pacifico.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
11 Lug 2024 - 17:31
@cherry68

Continuo a pensarlo : Hamas deve essere distrutto. Totale e definitivo.

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
11 Lug 2024 - 17:41
@bobthewolf

Il problema è che hamas è ben radicata anche in Cisgiordania.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
11 Lug 2024 - 17:52
@cherry68 Vero,ma lì deve convivere con ANP di Abu Mazen,e non ha le stesse capacità come a Gaza. Abu Mazen è più moderato,penso che non voglia fare la fine di Gaza, per cui,obtorto collo, aiuterà gli Israeliani a eliminare Hamas, piano piano,dolcemente. :-):-)

Salud
Avatar di cherry68 cherry68
11 Lug 2024 - 18:45
@bobthewolf

Abu Mazen ha 88 anni...
Avatar di bobthewolf bobthewolf
11 Lug 2024 - 18:59
@cherry68 Beh,ci sarà un suo delfino,no?

:-)

Salud
Avatar di Nuvoletta Nuvoletta
11 Lug 2024 - 14:49
Troppo bello per essere vero.
Avatar di Absolutely Absolutely
11 Lug 2024 - 14:56
I compagni pro Palestina italiani d’estate sono già andati al mare nelle seconde case dei genitori per cui per loro tutto quadra.
Avatar di indipendente2 indipendente2
11 Lug 2024 - 15:34
hamas vuole la tregua per rinforzarsi, l'obiettivo non è cambiato, la distruzione di israele, come quello dei pro hamas dei centri sociali e collettivi di sx.
Avatar di de barba rossano de barba rossano
11 Lug 2024 - 15:37
sarebbe bello che si trovasse l' accordo definitivo per la pace. i precedenti pero' non fanno ben sperare. potrebbe essere l' escamotage per hamas per curarsi le ferite e riarmarsi. quindi devono essere messi in grado di non nuocere piu', loro e lo sponsor principale del terrorismo islamico , cioe' l'iran. anche arafat, in passato fu accreditato come soggetto affidabile, nobel per la pace, poi si scopri che continuava ad organizzare cargo pieni di armi per l' OLP. abu mazen e' soltanto un fantaccino cartonato senza alcun potere effettivo. inspiegabile come qualcuno in occidente gli dia ancora qualche credito. le dirigenze palestinesi sono sempre state corrotte e inaffidabili.
Avatar di gavello gavello
11 Lug 2024 - 15:43
spero sia vero, ma se lo fosse, che argomenti rimarrebbero ora ai comunisti? ah no! ci sarebbe ancora la battaglia per non far diventare la Malpensa il Silvio Berlusconi
Avatar di Intruder Intruder
11 Lug 2024 - 16:17
@gavello
È quello che temo anche io, potrebbero concentrarsi sull'Ucraina, ma sembrerebbe una battaglia piuttosto forzata, e poi ora fa troppo caldo per mettersi in tenda a fare i pasionari.

Silvio sembra l'unica alternativa plausibile: è un ever green e poi questi finti proletari (radical chic) che fanno le manifestazioni, frequentando spesso Malpensa per andare a Dubai, sono direttamente coinvolti nella faccenda.
Avatar di basema51 basema51
11 Lug 2024 - 17:26
Non funzionera' come tutti i precedenti nella storia,tra Israele e Palestina.

Se hanno trovato questo accordo e' solo per rimprendere fiato, come il gong del pugilato.

Lo scontro non e' ancora terminato.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
11 Lug 2024 - 17:37
Se scoppia la pace gli ostaggi sono tutti morti. O peggio.
Avatar di Pettir45 Pettir45
11 Lug 2024 - 17:54
Armistizio ferragostano:

Rimandati a Settembre,
Accedi