Guerra Russia-Ucraina: l’Occidente ha fallito

La Costituzione, le armi e la guerra in Ucraina: c'è bisogno di dialogo

Guerra Russia-Ucraina: l’Occidente ha fallito
00:00 00:00

Carissimo Vittorio Feltri,
ora vediamo, senza alcun dubbio, che i nostri governanti non stanno rispettando l'articolo 11 della nostra Costituzione che vieta all'Italia di fare la guerra. Fino a oggi ci si giustificava dicendo che inviavamo solo delle armi che dovevano servire per la difesa dell'Ucraina, ma non dovevano essere assolutamente usate, sia le nostre che quelle di altri Paesi, sul territorio russo. Invece ciò sta avvenendo e il nostro ministro Crosetto ha per questo precisato che le armi in questione non sono quelle italiane. Ci sembra che ciò che afferma il nostro ministro, ex Msi, non sia facilmente accertabile.
Forza Vittorio Feltri, ricordiamoci che noi veniamo da Forza Italia di Silvio Berlusconi e tutto andava bene quando avevamo noi la maggioranza nella coalizione.
Cordiali saluti.
Marcello Ceroti
Firenze

Caro Marcello,
non ho mai nascosto la mia posizione su questo argomento, nonostante venga spesso tacciato di essere troppo «asservito» a questo esecutivo dal momento che esprimo stima e affetto sinceri verso la premier Giorgia Meloni e, oltretutto, ho un ruolo istituzionale in Fratelli d'Italia, essendo consigliere lombardo. Questi elementi non mi impediscono tuttavia di conservare l'onestà intellettuale e di dichiarare ancora e ancora, finché non ce ne accorgeremo tutti quanti, inclusa la classe politica, che continuare ad inviare armi all'Ucraina è un errore che non fa altro che prolungare un conflitto che sta facendo troppi morti su entrambi i fronti e che potenzialmente rischia di allargarsi, cosa che sta avvenendo proprio in questi giorni, mentre la gente è distratta sulle spiagge e organizza il pranzo di ferragosto, fino ad assumere una dimensione addirittura globale, con annesso pericolo di ricorso agli armamenti nucleari.

Stabilito e puntualizzato il mio pensiero oltre ogni ragionevole dubbio, mi tocca però spezzare una lancia (oggi diremmo «abbattere un missile») in favore di coloro che attualmente governano l'Italia. Cosa significa «ripudiare la guerra»? Vuol dire abiurarla, rinnegarla, non riconoscerla quale strumento per risolvere le controversie fra Stati, così come sanciscono sia le Costituzioni che i trattati internazionali pattuiti dal dopoguerra in poi. Ma «ripudiarla» è anche riconoscere il diritto di uno Stato a rispondere ad un attacco militare subìto fornendo sostegno contro l'aggressore proprio in virtù del fatto che la guerra non è da noi ritenuta un mezzo lecito ed è sempre illegittima, a meno che non nasca da esigenze difensive, ossia, come già puntualizzato, quale forma di autodifesa. Ed è sulla base di questo articolo della Costituzione, cui ti riferisci, nonché sulla base di universali principi del diritto internazionale, che è stata assunta la decisione, senza alcuna esitazione, di rifornire l'Ucraina di armi con le quali proteggere se stessa e il suo popolo, ponendo un unico sacrosanto vincolo: che quelle medesime armi non venissero adoperate in funzione offensiva.

E come si fa? Di fatto, questo limite è stato oltrepassato, non rispettato, e basterebbe questo per sospendere gli aiuti, allo scopo di scongiurare il rischio di una estensione dell'area in cui si combatte e si crepa. Invece c'è una generale tolleranza fondata sull'idea indiscutibile che Kiev debba difendersi e le sia concesso tutto. In queste ore il conflitto si è espanso, i soldati ucraini sono in territorio russo e ne controllano un'area di 250 km quadrati, ma sono in numero scarso rispetto alla mole di soldati di cui dispone la Russia e che a breve raggiungeranno quel punto ricacciando indietro gli ucraini non senza un bagno di sangue, un'altra macelleria, l'ennesima, che costerà giovani e innocenti vite. Vogliamo davvero tutto questo?

Ribadisco: dopo due anni e mezzo di stasi, occorre rivedere la nostra strategia, ossia l'approccio dell'Occidente ad una guerra che ha come teatro il cuore della nostra Europa, cioè che è dietro casa nostra, ad un passo da noi. Questo muro contro muro serve soltanto ad elevare la quota delle vittime e ad impoverirci di tutto.

Credo nel dialogo come prima forma per dipanare ogni conflittualità, nella diplomazia, nel negoziato, quella eredità che ci ha lasciato la Seconda guerra mondiale, di cui abbiamo smarrito la memoria storica, il tutto a nostro esclusivo danno.

Per quanto riguarda la nostalgia che esprimi verso l'epoca berlusconiana, è opportuno pure ammettere che la situazione internazionale era ben diversa da quella attuale. Le tensioni che si sono create adesso non si erano viste nemmeno nel periodo della guerra fredda, quando non si arrivò mai allo scontro armato.

Abbiamo fallito.

Abbiamo perso tutti quanti.

Non ci sono né ci saranno mai vincitori.

È una corsa al massacro.

Non ci resta che tentare di contenere disgrazie e mali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di rokko rokko
13 Ago 2024 - 15:37
E quale sarebbe il modo di porre fine al conflitto? Non mandare più aiuti militari all'Ucraina, in modo che la Russia possa farne polpette?

Anche no, grazie.

L'occidente ha sbagliato, su questo non ci piove. Alle prime operazioni militari russe, già nel 2014 in Crimea, l'occidente avrebbe dovuto spedire qualche confetto vicino al Cremlino, non così vicino da fare danni, ma nemmeno così lontano, in modo da far capire a Putin che stava scherzando con il fuoco.
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Ago 2024 - 10:54
Direttore, la sua affermazione, in un mondo reale, sarebbe giudicata tardiva. In questa realtà mediatica, invece, risulta dirompente. La guerra era persa fin dal 22 febbraio, ma i media, compreso il Giornale, ci raccontavano delle mirabolanti imprese di un esercito ucraino incapace di vincere una battaglia decisiva e i cui membri non morivano mai. Panzane, la guerra in Ucraina è una disfatta epocale per la NATO.
Avatar di alox alox
12 Ago 2024 - 16:14
@Calmapiatta Infatti la NATO ha perso piu' di 100 mila soldati; 700 mila reclute sono fuggite dalla NATO e si sono rifugite in Russia e la NATO ha svuotato i propri carceri e spedito i detenuti al fronte Ucraino, compreso l'assassino di Boris Nemstov...per gudagnarsi la liberta' nella NATO.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 10:58
L'errore più grande è stato quello di essere sempre chini al volere americano, scodinzolare aspettando gli ordini supremi a stelle e strisce e accettare una Nato che ha sempre di più accerchiato la Russia contravvenendo alle promesse fatte per decenni e non avere mai denunciato i crimini che sono stati fatti dal 2014 in poi alle popolazioni russofone.

Questi sono stati i veri errori...

Quando l'Italia e non solo l'Italia si sgancerà dalla sudditanza americana e pretenderà una Nato con la sola funzione difensiva e non offensiva , forse le cose cambieranno.
Mostra risposte (7)
Avatar di Aless3660 Aless3660
12 Ago 2024 - 11:44
@Ilsabbatico vero si, ma una Nato sganciata dagli Stati Uniti sarebbe impossibile visto che da soli gli USA fanno il grosso del quadro militare totale se non il principale di tutta l'alleanza, l'unica alternativa sarebbe scioglierla assieme al deleterio patto atlantico. Il suo scopo era finito già nel 91.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 11:58
@Aless3660 guarda sullo scioglimento della Nato sfondi una porta aperta. Per come è oggi non serve a niente se non a far fare agli americani quello che vogliono.... è il loro braccio armato.

Ma non intendevo nato sganciata dagli americani....ho scritto "Italia sganciata dalla sudditanza americana e una nato con solo funzione difensiva"
Avatar di Sugnuveru Sugnuveru
12 Ago 2024 - 12:55
@Ilsabbatico europa e italia sempre chini , senza spina dorsale, sudditi di usa e uk. ci credevo nel cdx. ma vedo che è un bluff
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 13:27
@Sugnuveru sono d'accordo, in questo CDX non ci ho mai creduto perché non mi fidavo della Meloni e infatti avevo ragione...e quotidianamente mi dicono che sono di SX solo perché manifesto questa mia idea.
Avatar di Aless3660 Aless3660
12 Ago 2024 - 16:30
@Ilsabbatico si ma sarebbe purtroppo in ogni caso una proposta impossibile da attuare. Finché ci sarà sia a destra e sia a sinistra questa sudditanza anche culturale verso gli USA la vedrei dura. Persino i cinquestelle ci avevano ripensato, all'opposizione giocavano a fare gli anti sistema e al governo invece abbassarono subito il tiro. Ipocriti.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 17:09
@Aless3660 hai ragione. Infatti mio personale parere, spero che sia la Nato che la UE chiudano definitivamente i "battenti". Sarebbe già un inizio per tagliare questo cordone ombelicale che sta solo facendo del male.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
12 Ago 2024 - 19:37
@Ilsabbatico concordo , speriamo che a seguito delle elezioni usa scoppi un bel casino: e´l´unico modo per scappare dalla schiavitu usa, se ci saranno casini interni non potranno piu occuparsi di noi
Avatar di GMBalabam GMBalabam
12 Ago 2024 - 11:57
Ma come, non bisognava fare la guerra alla Russia fino all'ultimo ucraino e all'ultima vanga russa? Contrordine compagni?
Avatar di stesicoro stesicoro
12 Ago 2024 - 12:20
il suo rapporto di affetto e stima verso la Premier, ed il fatto che lei, dottor Feltri, sia consigliere lombardo di Fratelli d'Italia, non è, a mio parere, privo di effetti. Contrariamente al solito, infatti, trovo la sua risposta priva di verve, di forza, simile all'elaborato di uno studente che abbia svolto, controvoglia, il tema che gli è tato assegnato. Mi verrebbe da dire, senz'anima.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 12:30
....comunque caro Feltri, con tutta la stima e il rispetto che ho nei suoi confronti, mi permetta di dire ovviamente che ha incredibilmente ragione nell'affermare che l'occidente ha fallito, ma il giornale per cui lei lavora è sempre stato in prima linea a esaltare e appoggiare e narrare le ragioni e le azioni degli ucraini comandati dagli Usa e di tutto l'occidente...
Avatar di alox alox
12 Ago 2024 - 13:22
Caro direttore ben vengano le sconfitte come queste!

Le ricordo ancora, come feci tanti anni fa', che Berlusconi brindo' con l'ex amico Putin sulla terra di conquista in Crimea, si prese l'espulsione di 3 anni dall'Ucraina....ma dopo l'"operazione speciale" (la Guerra di invasione di Putin) anche il Cavaliere prese le distanze accusando il regime Russo di crimini di guerra e promise aiuti, ossia soldi, all'Ucraina (che poi quei soldi sono usati per comprare armi e' palese...); la Meloni e' per l'integrita' territoriale dell'Ucraina e prima o poi brindera' con chi detine il potere in Ucraina, a Simferopoli. (mi auguro Putin sia ancora in vta)
Avatar di jimcroce jimcroce
12 Ago 2024 - 13:56
ricordo che "certi soloni" prevedevano...l'implosione della russia....il rublo carta straccia...l'assalto ai bancomat...gas e petrolio russi invenduti( hanno inondato cina,india e altro mezzzo mondo...)tutto cio' che avevano sperato e non si e' verificato,doveva accadere a causa delle " sanzioni occidentali"....quindi che l'occidente abbia fallito e' certo.non e' una notizia od una opinione. sta nei fatti....
Mostra risposte (8)
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
12 Ago 2024 - 14:58
@jimcroce carissimo e carissimo feltri, quale sarebbe stata la soluzione visto che Putin mai sarebbe e mai scenderà a patti? Lasciarlo fare e dirgli allora benvenuto a Kiev ecco le chiavi della città? Il popolo ucraino non aveva ed ha il diritto di difendersi e adesso di colpire la Russia e il dovre delle democrazie occidentali non è forse quello di sostenere l'Ucraina?In tutte queste parole da voi scritte vedo solo retorica di un pacifismo di facciata senza un proposta di soluzioni che tutelino l':ucraina.. Tranquilli gli ucraini hanno già sperimentato sulla loro pelle il comunismo e certo combatteranno fino all'ultimo uomo pur di non ricascare in quell'inferno
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Ago 2024 - 15:19
@Pirata2008 fino a quando si darà del comunista a Putin? I comunisti sono all'opposizione in Russia.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 15:57
@mvasconi niente non ce la fanno...per loro è un comunistone exKGB e pensano che ci sia una dittatura rossa delle più crudeli in Russia...non gli farai mai cambiare idea, guarda che lotte che faccio io tutti i giorni.
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
12 Ago 2024 - 17:21
@mvasconi povero illuso, da dove viene Putin?
Avatar di Pirata2008 Pirata2008
12 Ago 2024 - 17:30
@Ilsabbatico certo per voi comunisti e' una realtà dura da digerire
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 17:39
@Pirata2008 ahahahaha mi fa tenerezza....mi dia pure del comunista anche se sto dalla parte opposta....non c'è problema!!!!
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Ago 2024 - 17:56
@Pirata2008 e quindi? Quanti veri fascisti si sono trasformati in antifascisti sfegatati dopo la caduta di Mussolini? La provenienza nulla c'entra; contano le posizioni politiche. E quelle di Putin sono nazionaliste, non comuniste.
Avatar di mvasconi mvasconi
12 Ago 2024 - 17:57
@Pirata2008 comunista sarà lei, che affibba erroneamente connotazioni politiche errate a chi si distingue dal mainstream consociativo sinceramente democratico, guidato in Italia da Meloni e Schlein
Avatar di montanelliano montanelliano
12 Ago 2024 - 14:02
Quanti comunistelli travestiti da dotti politologi frequentano questo blog. Putin e la sua politica di aggressione sono un derivato del comunismo ma purtroppo anche Feltri, come a suo tempo Berlusconi e oggi Crosetto, c' è cascato. Più l' eroica resistenza ucraina darà filo da torcere all' esercito russo più ne beneficeranno baltici, Finlandia, Polonia, Moldova, caucasici, asiatici centrali che erano le successive vittime designate dell' ingordigia di Putin qualora l' avventura in Ucraina si fosse risolta come sperava ma come non è stato.
Mostra risposte (3)
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
12 Ago 2024 - 14:47
@montanelliano già che c'è nelle sue idee strampalate sul conquistatore Putin ingordo di territori, ci metta anche l'Europa tutta...anzi no il mondo intero.....anzi ancora no l'universo!!!!
Avatar di montanelliano montanelliano
12 Ago 2024 - 15:04
@Ilsabbatico

Quindi sta confermando la mia convinzione in merito ai numerosi comunistelli che frequentano il blog (dica la verità, su, da bravo!) Putin tanto per dimostrare di che pasta è fatto, ha perfino ammesso che per lui la più grande tragedia del '900 è stata la caduta dell' Unione Sovietica! Macché Grande Guerra, Macchè Seconda Guerra Mondiale, Macchè Olocausto! Ne tragga lei le sue, dotte non certo strampalate, conclusioni.
Avatar di alox alox
12 Ago 2024 - 16:09
@montanelliano "Silvio Berlusconi È il bugiardo più sincero che ci sia, è il primo a credere alle proprie menzogne. È questo che lo rende così pericoloso. Non ha nessun pudore". Montanelli un comunista?

Montanelli fu' il fondatore di questo giornale (1909-2001) che lo diresse ininterrottamente fino al 1994. 1994 Belusconi "scende in campo"...
Avatar di Val23 Val23
12 Ago 2024 - 16:24
Questa guerra con governanti accorti, non sarebbe mai iniziata. Occorreva non respingere a priori la trattativa partendo da basi di vera forza e non da inutili sanzioni. Bid3n già allora aveva perso l’orientamento, visto che egli stesso nel 99 riconosceva che un allargamento Nato a ridosso della Russia sarebbe stato estremamente pericoloso. Non è stato ascoltato allora quando diceva cose sensate e una volta al potere ben presto non è stato più lui. Che Kiev, da sola, potesse sconfiggere Mosca era ed è un’illusione. Credere che lo possa fare l’Europa è velleitario. Pensare che lo faccia la Nato vuol dire rassegnarsi ad una catastrofe nucleare senza vincitori.
Avatar di accanove accanove
12 Ago 2024 - 17:30
Dr.Feltri lei è piú anziano di me e come e meglio di me può ricordare le guerre in Corea e Vietnam, guerre scaturrite da una volontà conquistatrice che ricevette la reazione da coalizioni esterne in difesa dei "piú deboli" in una pelosa funzione di difesa delle libertà. Sa anche cosa siano costate in termini umani ed economici e a quali soluzioni siano poi giunte se lo sono giunte.
Avatar di accanove accanove
12 Ago 2024 - 18:04
ed aggiungo Dr.Feltri di essere sicuro che lei come me abbia manifestato sulle piazze nei primi 70s perchè giovani americani suoi coetanei e quasi miei di cui le poche drammatiche immagini e video giungevano in Europa non venissero piú inviati nel tritacarne e che si ponesse fine a quelle foto in cui bambini/e asiatici e loro genitori mostravano sul proprio corpo gli effetti del napalm. Come si risolse? Conosce la risposta e son certo che come me confidi su tale ripetuta soluzione.
Avatar di rokko rokko
13 Ago 2024 - 15:37
E quale sarebbe il modo di porre fine al conflitto? Non mandare più aiuti militari all'Ucraina, in modo che la Russia possa farne polpette?

Anche no, grazie.

L'occidente ha sbagliato, su questo non ci piove. Alle prime operazioni militari russe, già nel 2014 in Crimea, l'occidente avrebbe dovuto spedire qualche confetto vicino al Cremlino, non così vicino da fare danni, ma nemmeno così lontano, in modo da far capire a Putin che stava scherzando con il fuoco.
Accedi