Fiera Milano

Host 2013 sfida la crisi: oltre 133mila visitatori, boom di stranieri

Numeri record per il salone dell'ospitalità professionale di Fiera Milano: il 7% in più rispetto all'edizione 2011 arrivati da 162 Paesi. Gli stranieri sono stati 51.600, il 21% in più. Perini: "Confermata la leadership mondiale della manifestazione, risultati rilevanti anche per il sistema-Paese che invitano tutti a non abbandonarsi alla logica del declino"

Host 2013 sfida la crisi: oltre 133mila visitatori, boom di stranieri

Fiera-evento mondiale: è questa la definizione migliore per Host 2013, il salone dell'ospitalità professionale che chiede i battenti a Fiera Milano registrando record. Che confermano da un lato la leadership della manifestazione e la sua internazionalizzazione, dall'altro la capacità di sostenere le imprese e le eccellenze del made in Italy con una piattaforma fieristica e un progetto in grado di spingere un business sempre più internazionalizzato.

I dati sono eloquenti: 133mila visitatori professionali da 162 Paesi che hanno affollato paglioni e stand nei cinque giorni della manifestazione. Rispetto all'edizione 2011 l'incremento è stato del 7%, con un boom dii visitatori professionali stranieri (51.600, +21%) a dimostrazione dell'importanza dell'appuntamento biennale di Fiera Milano che con 1.700 espositori ha messo in mostra innovazione creatività, saper fare e voglia di battere la crisi.

La crescita dei visitatori professionali è costante e generalizzata da tutti i 162 Paesi, con picchi elevati sia da quelli alto tasso di crescita come Emirati Arabi (+141%) e Russia (+64%), sia da Paesi "storici", come Giappone (+24%) e Germania (+14%). Davvero impressionante anche l'aumento di espositori provenienti da Gran Bretagna (+33%), Paesi Bassi (+28%), Spagna (+19%), Stati Uniti (+17%). E per la prima volta Host ha ospitato aziende provenienti da Bahrain, Israele, Kenya, Romania, Singapore, Slovacchia, Ungheria, Taiwan, Venezuela e Vietnam. A dare maggior peso al business ha contribuito anche l’Expo Matching Program di Fiera Milano ha permesso di organizzare ben 38.400 appuntamenti tra produttori, fornitori e catene della distribuzione.

"Sono segnali che confermano la leadership mondiale di Host nel settore della ristorazione professionale - commenta Michele Perini, presidente di Fiera Milano -. Da tutto il mondo si guarda a questa manifestazione come un appuntamento irrinunciabile per costruire e rafforzare opportunità di business. I risultati assumono un valore rilevante anche per il sistema-Paese e invitano tutti a non abbandonarsi alla logica del declino. Per gli operatori Host rappresenta l'occasione di proiettarsi nei mercati globali, perché nell’arco di cinque giornate c’è la possibilità di entrare in contatto con tutti gli attori della filiera e far conoscere le eccellenze di questo settore. Il nostro impegno non si ferma all'evento: Fiera Milano continua a essere partner delle imprese che vogliono stare sui mercati globali".

Oltre 400 gli eventi organizzati nel corso della manifestazione tra workshop, seminari, presentazioni e show cooking degli chef pluristellati. Importante l'ampio spazio è stato riservato alla formazione, nella convinzione che puntare sullo sviluppo del know-how sia la carta vincente per mantenere e rafforzare la leadership italiana nel settore.

La prossima edizione di Host si svolgerà dal 23 al 27 ottobre 2015, in occasione dei Expo 2015. Per informazioni: www.host.fieramilano.

it, @Host2013 #Host2013.

Commenti