Qualcuno ha provato per la prima volta lebbrezza di indossare la maschera da scherma e di impugnare il fioretto, qualcun altro si è lanciato in una partita di basket agguerritissima. Tutto questo non è accaduto nelle palestre di Milano, ma nelle piazze, per le strade, nei parchi. I milanesi si riscoprono sportivi, sportivissimi. E tra ieri ed oggi hanno limbarazzo della scelta sulla disciplina da provare: sono oltre trenta le specialità sportive in campo. Lo stadio di San Siro sarà aperto fino a stasera alle 20 e, sia nelle piazze del centro, sia in quelle più periferiche, lo sport sarà il protagonista assoluto. Le iscrizioni ai corsi e i tesseramenti alle federazioni sono già alle stelle e per ora registrano un 5 per cento in più rispetto allanno scorso. Ora di stasera inoltre si punta anche a battere il record dellanno scorso, quando a indossare scarpe da ginnastica e maglietta a maniche corte erano state 300mila persone. «Lo sport in piazza si sta rivelando un successo» commenta lassessore comunale allo Sport Alan Rizzi, che ha arruolato 400 tecnici, 200 arbitri e 250 volontari per realizzare la kermesse. Liniziativa, realizzata da Coni e Palazzo Marino, raccoglie il testimone delle passate notti bianche dello sport e ha lobbiettivo di stuzzicare la curiosità dei milanesi per avvicinarli a una disciplina sportiva. Alan Rizzi ha persino disputato una partita di basket con le scarpe di cuoio («Non ho fatto a tempo a cambiarmi»). Il sindaco Moratti, in piazza Duomo, ha lanciato un appello anti droga: ««Ragazzi, la droga vi toglie la vita, vi annebbia il cervello. Vi arriva fino al cuore e vi toglie i sentimenti. La vita è bella, anche nelle difficoltà: bisogna viverla con lucidità e amore». Lo sport fa da tramite per una vita più sana.
Al Parco Lambro sono a disposizione sci, scarponi e tavole da snowboard per provare a scivolare sulle «piste», seppur in piena estate. In piazza Liberty è stato allestito un maxi tunnel gonfiabile con una macchina lancia palle per divertirsi a battere con la mazza da baseball. Tornei di ping pong in corso Vittorio Emanuele, accanto a calciobalilla per i più nostalgici. Pienone anche al Castello Sforzesco dove, nel fossato, è stato allestito uno spazio ad hoc per il tiro con larco.
La trasformazione di Milano in una sorta di cittadella olimpica è stata loccasione giusta anche per lanciare lanteprima di «Sport Movies & Tv 2010 - 28th Milano International Ficts Fest», fase finale del campionato mondiale del cinema e della televisione sportiva. Il festival, organizzato dalla Ficts (Fédération internationale cinéma télévision sportifs, a cui aderiscono 103 nazioni) riconosciuta dal Cio, avrà luogo a Milano dal 28 ottobre al 2 novembre.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.