I duri e puri: «Il Leonka? Solo business»

nostro inviato

a Vicenza

Alla fine serve un treno speciale. Parte mezzo vuoto, costa migliaia di euro che nessuno rimborserà alle Ferrovie dello Stato, ma è necessario. Perché i centri sociali a Milano Centrale arrivano in massa, alle 10 sono già 300, a fine mattinata saranno 3.500. Ce l’hanno con il governo Prodi: «Questa sinistra predica bene e razzola male fra cariche e arresti» dice il tizio al megafono che parla a una platea di sciarpe nere sul naso e creste colorate.
Ci provano i capitreno, a stipare tutti su un unico convoglio, quelli che hanno preso il biglietto «manifestante», prezzo politico 10 euro andata e ritorno, e quelli che invece i dieci euro li hanno dati ai centri sociali il Cantiere e Ya Basta, ricevendone in cambio un timbro sulla mano, un passaggio per Vicenza, ma non la certezza che i soldi arrivino poi a Trenitalia. Sono quasi le 12 quando si parte, con tre quarti d’ora di ritardo fra le proteste della gente «normale». I centri sociali viaggiano in ordine sparso. È una pacchia: spinello libero, scritte sulle pareti, nessun controllo.
Si va a Vicenza mica solo contro la base Usa. Il Leoncavallo, si è allineato con Rifondazione comunista prendendo le distanze dal centro sociale Vittoria che ha espresso solidarietà «ai compagni brigatisti arrestati». Ebbene: «Il “Leo” non è più un centro sociale e non rappresenta più nessuno, ormai è solo business» dicono i ragazzi della Fornace. E poi, ma quale Rifondazione: «Se vogliono trattare con noi bene, che mettano qualcosa sul tavolo.

Ma sappiano che non può esistere trattativa se poi come al solito dietro l’angolo sbucano i Ds». E comunque, urla ancora il megafono: «Attenti non potete più sottovalutare la potenza dei Movimenti». Il corteo della sinistra contro la sinistra può cominciare.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica