Salone del Mobile 2014

I Saloni Moscow, 10 anni di successi per l'export dell'arredo-casa italiano

I migliori prodotti presentati al Salone del Mobile di Milano protagonisti ai Saloni WorldWide Moscow al Crocus Expo dal 15 al 18 ottobre: 526 gli espositori (72 stranieri). Al SaloneSatellite 44 designer. L’Italia nel 2013 il primo fornitore di mobili della Russia (25%), seguita da Cina (23%) e Germania (10%). E in contemporanea, negli stessi spazi, debutterà anche MADE Expo WorldWide la manifestazione di Federlegno-Arredo dedicata ad architettura, design, edilizia

I Saloni Moscow, 10 anni di successi per l'export dell'arredo-casa italiano

Dieci anni celebrati con un’edizione davvero speciale per i Saloni WorldWide Moscow 2014, la fiera di riferimento del settore arredo-casa per la Russia e la grande area geopolitica dell’Est. Area fondamentale per l’export del made in Italy che gioca un ruolo di primissimo piano ed è fondamentale per un gran numero di aziende.

L’appuntamento è da mercoledì 15 a sabato 18 ottobre al Crocus Expo dove saranno protagonisti i migliori prodotti al Salone del Mobile di Milano lo scorso aprile. Accanto ai Saloni, anche quest’anno, SaloneSatellite e Master Classes. Con una novità di rilievo: a Mosca, negli stessi spazi e nelle stesse date debutterà anche MADE Expo WorldWide, la manifestazione dedicata ad architettura, design, edilizia di Federlegno-Arredo il cui evento principale, MADE expo, si tiene a Fiera Milano dal 2008 e ha richiamato oltre 200mila visitatori professionali.

L’area espositiva di quasi 20mila quadrati dei Saloni ospiterà 526 espositori, di cui 72 stranieri provenienti da Australia, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Repubblica Ceca, Portogallo e Spagna. I settori Design-Moderno nei padiglioni 7 e 8 e Classico nei padiglioni 10 e 11 sono la vetrina di un’offerta ricchissima: arredi e imbottiti, apparecchi per l’illuminazione, cucine, mobili da ufficio, complementi, arredo-bagno, tessile e rivestimenti. Ma non solo, 44 designer parteciperanno all’edizione numero dieci del SaloneSatellite WorldWide Moscow, trampolino di lancio per i giovani designer russi e dei Paesi delle ex repubbliche sovietiche, che offre loro i contatti con le aziende espositrici e grande visibilità mediatica.

Dieci anni di crescita per i Saloni WorldWide Moscow nell’accompagnare e promuovere le aziende espositrici nei mercati esteri, testimoniati dai quasi 43mila operatori del 2013 (nella prima edizione erano stati 13.199). Anche i visitatori russi al Salone del Mobile di Milano, passati da 5.945 nel 2004 a 21.324 nel 2014, dimostrano l’interesse crescente di questo mercato per il settore dell’arredo-casa italiano e quello della mission dei Saloni WorldWide. L’Italia si è infatti confermata anche per il 2013 il primo fornitore di mobili della Russia (25%), seguita dalla Cina (23%) e dalla Germania (10%).

Il mondo del design, dell’architettura e dell’ecosostenibilità saranno oggetto di approfondimento nell’annuale appuntamento delle Master Classes, organizzate in collaborazione con Ice, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Protagonisti gli architetti Riccardo Blumer, Mario Cucinella e Marco Romanelli, moderati dalla giornalista e critica di design Olga Kosyreva.

Assolute novità di quest’anno, infine, il sito web interamente dedicato ai Saloni moscoviti e la nuova App iSaloniМосква, entrambi in lingua russa, pensati per facilitare il pubblico nella visita della manifestazione e realizzati in collaborazione con Ice.

L’App, scaricabile gratuitamente e sarà disponibile per iPhone, iPad e i dispositivi Android, è uno strumento indispensabile per entrare in anticipo nelle manifestazioni e pianificare la visita ai Saloni WorldWide Moscow e a MADE expo WorldWide.

Commenti