I transfughi pdl e udc saltano sul Carroccio

I transfughi del Pdl e dell’Udc salgono sul Carroccio? «Diciamo che siamo in ottimi rapporti con alcuni consiglieri comunali. Anche prima delle elezioni. Entro l’estate sapremo se il gruppo della Lega si allargherà». Matteo Salvini, capogruppo del Carroccio a Palazzo Marino lascia intendere che i presupposti per un passaggio di alcuni consiglieri nel suo partito ci sono. «Dal Pdl e non solo», precisa il leghista che aggiunge: «I ragionamenti li stiamo facendo già da prima delle regionali. Ci prepariamo ad essere ben presenti in giunta e nei consigli di zona». In vista delle Comunali, s’intende. E nelle nove circoscrizioni cittadine la fuga verso i padani a ben guardare è già iniziata. In modo informale in alcuni casi, in altri invece con un passaggio vero e proprio che è già stato ufficializzato. «Giovedì scorso, un consigliere del gruppo misto ha annunciato di essere andato dalla Lega - spiega il presidente di zona 9, Beatrice Uguccioni - e un altro, della lista Ferrante, ha fatto lo stesso prima delle elezioni».
In totale sono una decina quelli che stanno prendendo contatti con il Carroccio. «Stiamo valutando caso per caso - precisa il segretario provinciale della Lega, Igor Iezzi -. Vogliamo assicurarci che le loro posizioni siano vicine alle nostre».

E che non si tratti soltanto di una scelta di opportunità in vista delle comunali o per un possibile ridimensionamento dei parlamentini. «Le elezioni sono finite 36 a 14 per il Pdl? È vero, ma loro sono calanti e noi crescenti. Abbiamo quintuplicato i voti».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica