da Milano
LAuthority per lenergia e il gas ha comminato multe di 10 milioni a Eni, 2 milioni a Plurigas e 1 milione a Enel per inottemperanza a richieste di informazioni riguardanti il settore gas per il periodo ottobre 2002-settembre 2004. Per lo stesso motivo sono state decise sanzioni amministrative, in misura più lieve, anche per Dalmine Energie (300mila euro) e Sorgenia (200mila) «Le sanzioni - osserva in una nota lAuthority - giungono al termine di istruttorie avviate sulle cinque società alla fine del 2004 per aver fornito con notevole ritardo, o non aver fornito affatto, alcuni dati relativi ai contratti annuali e pluriennali di approvvigionamento di gas naturale dallestero, in particolare i prezzi medi mensili di acquisto per il periodo ottobre 2002-settembre 2004».
«Tali condotte - conclude lAutorità - sono state ritenute gravi, in quanto hanno impedito lattivazione dei flussi informativi necessari allo svolgimento dellattività di regolazione dellAutorità. I dati richiesti, infatti, non solo sono funzionali alla verifica delle condizioni economiche delle importazioni del gas naturale, ma assumono anche un rilievo fondamentale per leffettiva e tempestiva tutela dei clienti finali, supportando le valutazioni dellAutorità in ordine agli effetti della particolare congiuntura petrolifera nel mercato della vendita al dettaglio del gas naturale».
Importatori multati dallAuthority
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.