Politica

Berlusconi sfida Grillo: "La marcia su Roma? Saremo noi a farla..."

Il Cav: "All'Europarlamento i grillini saranno isolati"

Berlusconi sfida Grillo: "La marcia su Roma? Saremo noi a farla..."

"Se il Movimento 5 Stelle avrà il primo posto alle Europee, Grillo farà una marcia su Roma. Ma si sbaglia. La marcia la faremo noi". In collegamento telefonico ad una manifestazione elettorale a Napoli, Silvio Berlusconi lancia una sfida al comico genovese a una settimana dalle elezioni europee puntando a recuperare quella manciata di punti percentuali che separano Forza Italia dai Cinque Stelle. Per il Cavaliere dare la propria preferenza a Grillo significa sprecare il voto: "Gli europarlamentari del Movimento 5 Stelle, come avvenuto in Italia, saranno pochi e verranno isolati".

Per Berlusconi il voto di settimana prossima è un passaggio cruciale. "Abbiamo dimostrato di saper difendere gli interssi italiani in Europa - ha tuonato nel collegamento telefonico - questo ci è costato l’ostilità di governi europei da cui sono derivate manovre internazionali rivelate in questi giorni per far cadere nel 2011 il nostro governo". Proprio per questo Forza Italia deve impegnarsi a tornare in Europa a continuare a difendere gli interessi degli italiani. Interessi che non verrebbero più difesi se dovesse vincere il Pd di Matteo Renzi. "Se il Pse sovvertendo i sondaggi dovesse essere maggioranza nel Parlamento Europeo - ha avvertito - il presidente della Commissione sarebbe Martin Schulz, un 'grande amico' dell’Italia". Berlusconi ha usato anche una punta di ironia per dimostrare che "solo i voti dati a Forza Italia saranno utili e decisivi per difendere gli interessi dell’Italia in Europa".

Secondo i sondaggi, il Pse dovrebbe infatti essere in minoranza e, per questo, i parlamentari del Pd non saranno in grado di difendere i nostri interessi. Anche a Roma, Renzi non sta portando avanti misure e riforme che tutelino il bene del Paese. "Il governo, con i suoi ministri alle prime armi e che si danno arie da Nobel, continua a sparare spot", ha attaccato il leader di Forza Italia accusando apertamente Renzi di non essersi mai occupato del Mezzogiorno. Un tema che nell’agenda di governo non c’è mai stato.

"Noi lavoriamo seriamente - ha incalzato Berlusconi - abbiamo messo in campo una schiera di candidati da mandare in Europa e sarà una squadra tutta di qualità".

Commenti