Delirio Scanzi da Floris sul caso Almasri, ma Sechi lo zittisce così

Il giornalista del Fatto va all'attacco: "Parole di Piantedosi imbarazzanti. Narrazione fantasy da Sechi". E il direttore di Libero sbotta: "Vai a studiare"

Delirio Scanzi da Floris sul caso Almasri, ma Sechi lo zittisce così
00:00 00:00

La galassia rossa continua a sbandare sul caso Najeem Osema Almasri. Il centrosinistra, con il suo solito doppiopesismo, è sul piede di guerra: si scaglia contro il ministro della Giustizia Carlo Nordio e contro il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, urlando a squarciagola nel chiedere a Giorgia Meloni di riferire urgentemente in Aula. L'espulsione del comandante libico non è stata digerita dalle opposizioni, che però dovrebbero fare un bagno di realtà e ricordare che i rapporti con la Libia non sono stati certamente inaugurati dal governo Meloni. Sulla vicenda è scoppiato un duro botta e risposta nell'ultima puntata di Otto e mezzo, programma in onda su La7.

A scaraventarsi contro il titolare del Viminale è stato Andrea Scanzi, che ha accusato l'esecutivo di centrodestra di essere inadeguato e in forte imbarazzo: "Le parole che ha utilizzato Piantedosi sono imbarazzanti. Roba da scherzo, altro che Scherzi a parte. Sono da comiche". E il giornalista del Fatto Quotidiano, rispolverando la sua veste da simpaticone, ha giocato sulla promessa del presidente del Consiglio di inseguire gli scafisti per tutto il globo terracqueo.

"Lasciava intendere che li inseguiva, li faceva arrivare a Torino, poi gli faceva mandare un aereo e li rimandava a casa tra il tripudio della gente. Questo mi sembra un grande passo avanti", ha ironizzato Scanzi. Che è andato oltre la questione di merito e ha spostato il suo intervento anche sul piano personale, tirando qualche frecciatina a Mario Sechi. Al direttore di Libero è stata imputata la colpa di aver portato avanti una "narrazione fantasy".

"Ma quale fantasy, sono gli atti. Vai a studiare!", ha replicato Sechi. E non è tardata ad arrivare la risposta di Scanzi: "Vado così tanto a studiare che non ascolto te, quindi studio benissimo. Stai tranquillo Mario, Giorgia Meloni ti dirà 'bravo' anche stasera". A quel punto Giovanni Floris - momentaneamente alla guida della trasmissione per sostituire l'influenzata Lilli Gruber - ha invitato gli ospiti a non punzecchiarsi e a restare sui fatti.

Ma l'appello del conduttore è stato ignorato da Scanzi, che in tempo zero si è riferito a Sechi etichettandolo come "esimio" in maniera sarcastica per poi bollarlo come "esegeta di Giorgia Meloni". Un'uscita che ha innescato la risposta del direttore di Libero, che ha respinto le sferzate sul piano personale: "Non sono esegeta di nessuno. Sono due volte che vengono dette due cose ad personam su di me. Io non attacco te, e potrei farlo".

Ne è nato un nuovo botta e risposta; gli animi si sono via via infuocati e così Floris ha chiesto alla regia di abbassare l'audio degli ospiti e ha staccato loro i microfoni.

Così ha potuto ribadire le regole di ingaggio: "Va bene esprimere ogni concetto. Sono inutili, ci fanno perdere tempo - e magari qualcuno si offende - i riferimenti personali. Andiamo sui concetti". Ma l'attacco personale è una specialità della casa targata Scanzi&Co.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen - 12:30
@socrate 43 Le due campane, come le chiama lei, sono abbastanza rappresentate in tutti gli altri programmi, mi riferisco anche all'approfondimento nel dopo TG2 (unico guardabile nei canali RAI). Proprio non c'è necessità di andare a sorbirsi direzioni smaccatamente di parte nei programmi di La7 o sul canale 9. Ultimamente pure la Bianchina ha ricominciato a circondarsi di yes-man e di yes-whomen rendendo Rete 4 inguardabile quando c'è lei.
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di unamentelibera unamentelibera
24 Gen - 10:15
Il problema principale è chi guarda questi tipi di programmi, i cosiddetti "talk-swow", su qualunque rete televisiva, dove le persone, purtroppo tutte, si parlano addossoi.
Avatar di Boreal Boreal
24 Gen - 10:23
Il giornale sta cercando di mettere una toppa che è peggio del danno fatto
Avatar di TuttoVero TuttoVero
24 Gen - 10:23
È indecente che un governo per scopi ancora reconditi o per evitare un caso sala2.0 di ricatto abbia liberato un terrorista , scafista torturatore ricercato a livello internazionale.
Mostra risposte (2)
Avatar di eroncelli eroncelli
24 Gen - 14:27
@TuttoVero Non lo ha scarcerato il governo, bensì un magistrato: a quel punto, il minore dei mali era buttarlo fuori.

Sorvoliamo poi sul Tribunale dell'Aia, che in 2 settimane non si è accorto che quel tizio era in Europa ...
Avatar di Happy1937 Happy1937
24 Gen - 15:09
@eroncelli Risposta perfetta !
Avatar di gccalderaro gccalderaro
24 Gen - 10:26
Floris adotta il solito copione, il copyright è della Gruber: consiste nell'invitare, rigorosamente in minoranza, uno di destra ma educato, in questo caso Sechi ; contro viene schierato quanto di più polemico e provocatorio esprime l'informazione antigovernativa, Scanzi ne è protagonista riconosciuto. I toni si alzano per forza, partono indisturbate le cannonate e quando il Sechi di turno prova a ribattere Monsignor Floris spegne il microfono. Applausi e anche stasera l'informazione libera e democratica trionfa.
Mostra risposte (2)
Avatar di soleados soleados
24 Gen - 13:43
@gccalderaro ma cosa hai visto? Sei stato al cinema?
Avatar di gccalderaro gccalderaro
24 Gen - 17:13
@soleados buona idea, piuttosto che guardare ancora La7 è preferibile il genere horror.
Avatar di Colleoni Colleoni
24 Gen - 10:26
Considerando l'educazione che spessissimo latita, dovrebbe essere prassi comune spegnere il microfono a chi non stia parlando. Bei tempi quelli della vecchia e cara Tribuna Politica.
Avatar di claudioarmc claudioarmc
24 Gen - 10:37
Il caregiver de noantri dimostra sempre la sua pochezza
Avatar di bombite bombite
24 Gen - 10:40
ho fatto bene a cancellare la7, rai3 e la9, dalla lista canali.
Mostra risposte (2)
Avatar di socrate 43 socrate 43
24 Gen - 11:58
@bombite Bravo,si nutra di propaganda invece di sentire le due campane.
Avatar di Fisico22 Fisico22
30 Gen - 12:30
@socrate 43 Le due campane, come le chiama lei, sono abbastanza rappresentate in tutti gli altri programmi, mi riferisco anche all'approfondimento nel dopo TG2 (unico guardabile nei canali RAI). Proprio non c'è necessità di andare a sorbirsi direzioni smaccatamente di parte nei programmi di La7 o sul canale 9. Ultimamente pure la Bianchina ha ricominciato a circondarsi di yes-man e di yes-whomen rendendo Rete 4 inguardabile quando c'è lei.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
24 Gen - 11:06
Il caso Almasri è indifendibile, il governo è stato a dir poco imbarazzante, ha riportato un criminale in patria con un volo di Stato, acclamato dalla folle che ovviamente sbeffeggiava l'Italia. Sechi come portavoce di Meloni ha fatto la figura del suo tappetino.
Avatar di l'ultima-vertigine l'ultima-vertigine
24 Gen - 12:13
Se è vero che lo colpa è delle toghe rosse, perché ieri Piantedosi ha detto che è stato spedito a casa perché è un soggetto pericoloso? E se è pericoloso perché lasciarlo libero? Come mai se uno extracomunitario compie un' assassinio è giudicato in Italia e non rispedito nel paese d' origine? Nelle affermazioni nel ministro dell' interno, sento come sottofondo rumore di qualcuno che si sta arrampicando sugli specchi .
Mostra risposte (3)
Avatar di eroncelli eroncelli
24 Gen - 14:31
@l'ultima-vertigine Perché il Tribunale dell'Aia non ha mandato in tempo la richiesta: a quel puntoera libero in Europa.

Ora sarà libero in Libia, ma in Europa non verrà più.

PS: alle frontiere europee era stato controllato e nessuno lo aveva fermato: complici o semplicemente all'Aia si erano dimenticati di fare la richiesta in Europa ???
Avatar di giordano15 giordano15
24 Gen - 15:11
@l'ultima-vertigine Appunto! Non è stato lasciato libero per andare dove voleva in Italia. E stato rispedito alla Libia dove appartiene. E il governo libico a giudicarlo.
Avatar di Happy1937 Happy1937
24 Gen - 15:15
@l'ultima-vertigine perche’ in Italia non aveva ancora combinato nulla e non era il caso di tenerci in casa un tipo pericoloso prima che facesse danni.
Avatar di daddariopatrizio daddariopatrizio
24 Gen - 12:16
trovo antipatici entrambi, ma che Sechi abbia zittito Scanzi non mi pare proprio. Anzi è stato imbarazzante nel cercare di giustificare qualcosa che non ha giustificazioni moralmente accettabili.

La prossima volta cercare di mandare qualcuno con argomenti migliori, per quanto arrampicarsi sugli specchi sia obiettivamente difficile
Avatar di soleados soleados
24 Gen - 13:42
Caro Sablone, senza offesa: hai visto un'altra trasmissione. Pensa che dopo l'intervento puntuto di Scanzi, Sechi si e' zittito e stava con la testa in giu'. Ma se lo sanno anche le pietre che Sechi va dietro alla meloni, e' stato il suo portavoce poi rimosso. un po' di serieta' suvvia..,.
Mostra risposte (2)
Avatar di giordano15 giordano15
24 Gen - 15:12
@soleados Evviva Sechi
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
24 Gen - 18:10
@giordano15 il miglior giornalista del mondo
Avatar di 2x4is8 2x4is8
24 Gen - 18:43
Il parlamento ha tutto il diritto di esigere spiegazioni!
Avatar di Toscana Toscana
24 Gen - 19:44
Scanzi non si commenta nemmeno........
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi