Farmaco contro l'artrosi fa ricrescere i capelliLa scoperta

Un farmaco per l'artrosi si è rivelato miracoloso contro la calvizie. È in grado di far ricrescere capelli e sopracciglia più folti di quelli originari. La scoperta, riportata dal sito del quotidiano Daily Mail, è stata fatta da un pool di scienziati dell'università di Yale. All'istituto dermatologico americano, nel corso di otto mesi di terapia, sono riusciti a rinfoltire la chioma, le sopracciglia e la peluria facciale, di un paziente affetto da alopecia universalis. Tutto merito del tofacitinib citrato, contenuto in un medicinale contro l'artrite, lo Xeljanz.
Il paziente in questione, 25enne, affetto da sette anni dalla malattia, si era ritrovato completamente calvo e glabro in quasi tutto il corpo.

Gli scienziati gli hanno somministrato 10 milligrammi al giorno della sostanza per i primi due mesi di terapia, seguite da dosi leggermente più abbondanti, da 15 milligrammi, per i successivi tre mesi. La cura non è ancora terminata ma i risultati finora riscontrati, dicono i ricercatori, si sono rivelati scioccanti. E al momento non ci sono state neanche manifestazioni di effetti collatorali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica