L'accusa di Calenda a Gelmini e Carfagna

Il leader di Azione critica le sue scelte politiche: "Ho sbagliato io a prenderle". Poi passa alle accuse: "Sono andate per avere un posto sicuro alle prossime elezioni"

L'accusa di Calenda a Gelmini e Carfagna
00:00 00:00

Per la saga Carlo Calenda e le sue giravolte politiche, i nuovi episodi si arricchiscono di ulteriori colpi di scena imprevedibili. Non bastava elogiare il campo largo e poi, allo stesso tempo, sotterrare la sinistra di critiche. Ancora a poco serviva allearsi con Matteo Renzi per poi, in un secondo momento, rinnegare il Terzo Polo. E, per ultimo, non sembrava abbastanza imbarcare dentro Azione tutto e il contrario di tutto, da centristi di sinistra a forzisti di destra. Ora, dopo l’ennesimo esodo interno al partito, il leader di Azione fa mea culpa e accusa sia Mariastella Gelmini sia Mara Carfagna.

"Ho sbagliato io a prenderle ma dicano la verità: se ne sono andate per avere un posto sicuro alle prossime elezioni. L'errore non è loro, è mio, ho sbagliato", esordisce Calenda a Sky Start. E il paradosso è servito. Quando servivano politicamente per Azione, l’ex leader del Terzo Polo non ci ha pensato due volte a coccolare i deputtai di Forza Italia e non solo. Al contrario, quando le stesse due parlamentari – a causa di un “disagio politico” – decido di abbandonare, il leader di Azione passa al contrattacco con accuse personali e fuori misura. Giova ricordare che il passaggio delle tre ex azioniste al gruppo Misto era dovuto alla decisione di Calenda di appoggiare il campo largo nelle prossime elezioni regionali, con la Liguria in primis. Azione ha infatti deciso di appoggiare Andrea Orlando alla presidenza della Regione Liguria, alleandosì così con pentastellati e la sinistra più estrema di Bonelli e Fratoianni.

In una nota la Gelmini era stata molto chiara nei confronti del leader centrista: “Le ultime sue scelte politiche vanno - si legge nella nota di addio -in una direzione che non posso condividere perché significativamente diversa da quella originaria". La scelta di appoggiare il candidato dem era vista “come una premessa per uno spostamento di Azione verso il centrosinistra e per la costruzione di un'alleanza politica contro cui – ribadiva Gelmini - non intendo partecipare”. Stesso discorso vale per Mara Carfagna e Giusy Versace.

La prima senza tanti giri di parole, ha accusato Calenda di tradire il suo elettorato: "Rispettiamo le scelte personali ma riteniamo grave e incoerente passare dall'opposizione alla maggioranza a metà legislatura contravvenendo così al mandato degli elettori". La seconda, ugualmente, aveva criticato lo spostamento a sinistra del partito.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Fisico22 Fisico22
27 Set 2024 - 19:06
@Alpestre Casini, Mastella, Gelmini, Garfagna… ma perfino Tabacci e tanti altri che se ne vanno di qua o di là, col tempo si sono coltivati un loro orticello che produce voti. Anche Renzi , in barba a tutti noi che speriamo scompaia dalla politica, viene regolarmente eletto. In un sistema come il nostro è sufficiente trovare l’appoggio di un partito strutturato per essere eletti. Così vincono tutti: gli eletti e i partiti di riferimento che possono vantarsi dei risultati raggiunti andando all’incasso di posti di rilievo.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di gccalderaro gccalderaro
27 Set 2024 - 12:38
Certo che se ne sono andate per avere una possibilità di rielezione, come prima di loro tutti quelli che si sono spostati. Calenda conferma due cose, la prima di essere un personaggino vendicativo e senza galateo, la seconda di essere talmente bravo che tutti scappano.
Avatar di iz8eod iz8eod
27 Set 2024 - 12:40
Calenda doveva aspettarsi l'uscita delle parlamentari Gelmini, Carfagna ecc. perchè le stesse non potevano accompagnarsi con questa sinistra italiana
Avatar di leopard73 leopard73
27 Set 2024 - 12:56
Come dare torto a calenda a loro serve solo la poltrona assicurata a vita tutto il resto è relativo!!!
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpestre Alpestre
27 Set 2024 - 17:24
@leopard73 Non stimo Gelmini e Carfagna, ma qui non è solo questione di poltrone. Calenda le vorrebbe portare col PD e comprendo che queste due non ci stiano. Del resto, per fortuna, non tutti si chiamano Casini o Lorenzin.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
27 Set 2024 - 17:57
@Alpestre Però non dimentichiamo l'inarrivabile "Graan Maestro" Tabacci! Un mito vivente!
Avatar di kallen1 kallen1
27 Set 2024 - 18:01
@Alpestre - o Fini, Alfano ecc...
Avatar di Fisico22 Fisico22
27 Set 2024 - 19:06
@Alpestre Casini, Mastella, Gelmini, Garfagna… ma perfino Tabacci e tanti altri che se ne vanno di qua o di là, col tempo si sono coltivati un loro orticello che produce voti. Anche Renzi , in barba a tutti noi che speriamo scompaia dalla politica, viene regolarmente eletto. In un sistema come il nostro è sufficiente trovare l’appoggio di un partito strutturato per essere eletti. Così vincono tutti: gli eletti e i partiti di riferimento che possono vantarsi dei risultati raggiunti andando all’incasso di posti di rilievo.
Avatar di db1971de db1971de
27 Set 2024 - 12:58
calenda?| ma sembra tanto il tizio che aiutava la wanna marchischlein... ve lo ricordate?

buono per fare le pubblicita' di chi vende i terni alle prossime estrazioni del lotto, questa la sua massima credibilita' !
Avatar di hectorre hectorre
27 Set 2024 - 13:12
poverino, non ha ancora deciso cosa farà da grande….ha illuso qualcuno parlando di un centro forte e poi si è alleato con l’estrema sinistra….e frigna se qualcuno lo saluta…..ci vuole del coraggio per votarlo!!!!!
Avatar di investigator13 investigator13
27 Set 2024 - 13:15
ma questi partitini, cespugli della politica, perchè non si uniscono creando una grande siepe, così sarà ben visibile. che esiste il Centro che manca, con ideali della democrazia cristiana?
Avatar di Lampo32 Lampo32
27 Set 2024 - 17:08
@investigator13 Perché le principali correnti di pensiero della vecchia DC sono già rappresentate sia nel cdx (FI e in parte FDI) sia nel csx (PD). Quelli che Lei chiama cespugli di centro sono ormai una palude senza valore aggiunto i cui residui si spera vengano presto prosciugati.
Avatar di GiuseppeMA GiuseppeMA
27 Set 2024 - 14:38
doveva sapere che chi cambia bandiera una volta lo rifà altre cento
Avatar di ilglauco ilglauco
27 Set 2024 - 15:33
Calenda cade dal pero ogni volta
Avatar di jonny$xx jonny$xx
27 Set 2024 - 16:50
Se non ci foste voi ogni tanto a scrìvere qualcosa su di lui, dimentecherei che esistesse ancora come politico
Avatar di darien1960 darien1960
27 Set 2024 - 16:51
Nei panni di Calenda lascerei perdere la politica e mi trasferirei a Ostia o Torvaianica,, tutti i giorni a passeggio in braghette e flip flop
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
27 Set 2024 - 17:04
Se enumerassimo tutti i fenomeni catapultati nella politica da quell'impareggiabile talent scout di Silvio, non ne trovremmo uno che ha saputo tenere le terga dove inizialmente le aveva deposte. C'è molta più serietà e coerenza nell'ambiente dell'avanspettacolo.
Avatar di Lampo32 Lampo32
27 Set 2024 - 17:10
Au cabaret du centre.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
27 Set 2024 - 17:54
Tutte persone in più nella politica già troppo affollata
Avatar di Cali85 Cali85
27 Set 2024 - 18:15
Ma è èossibile dover ascoltare soggetti del genere !!! Cosa ha fatto lui , prima delle ultime elezioni ?? Alleanza con Renzi per non essere buttato fuori dal Parlamento , con meno del 4% !! Insieme hanno messo su circa l'8%, ma poi appena rieletti, cioè garantita la poltrona , hanno sfasciato tutto e ognuno è tornato come prima !! E poi ha il coraggio di parlare!!!
Avatar di Toscana Toscana
27 Set 2024 - 18:31
Un po' di ragione ce l' hanno......va bene tutto , tappandosi il naso anche Conte , ma allearsi con Bonelli e Fratoianni proprio no .
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi